Candlelight Coldplay 2024: ecco in quali città trovarli

467198 2021 02 09 victoria concert hall singapore sg 11 64fbfd original 1675697859

Candlelight Coldplay 2024: ecco in quali città trovarli

Ami alla follia le canzoni dei Coldplay e hai uno spirito romantico? Allora ti basta scegliere la compagnia ideale e prenotare subito i posti per un Concerto Candlelight dedicato alla mitica band inglese: in cambio, sarai protagonista di una serata semplicemente perfetta. Ci sono concerti a lume di candela, dedicati ai Coldplay, nelle principali città italiane: oltre a Milano e a Roma, li puoi trovare a Torino, Firenze, Napoli e altre città ancora.Molto dipende dalla stagione: per saperlo con precisione, clicca sul bottone sotto per vedere in questo periodo dove sono stati organizzati. Ad esempio in estate vengono organizzati diversi concerti anche a Como, in location con vista sul lago, all’aperto.

In questo periodo ci sono concerti Candlelight dedicati ai Coldplay un po’ in tutta Italia! Li troverai sicuramente a:

Noi di Varese Guida abbiamo realizzato una pagina per ogni città che accoglie i concerti Candlelight, se vi interessano i concerti dei Coldplay, basta cliccare sul tag: candlelight coldplay e vi portiamo direttamente alla pagina dove scegliere!

La formula dei concerti organizzati da Fever è tanto semplice quanto vincente, perché coniuga la richiesta di sentire la propria musica preferita con l’offerta di bravi musicisti d’orchestra, il tutto in location da favola illuminate solo da migliaia di candele accese, ad un prezzo “democratico” (si parte da circa € 20).
La vendita dei biglietti avviene solo online, attraverso il sito ufficiale Fever Up, previa registrazione, e non ci sono costi di prenotazione o prevendita, a differenza di altri tipi di concerti. Dunque niente sorprese occulte, tutto funziona prevalentemente in digitale, anche in caso di ripensamento si è pensato ad un sistema di cambio data molto semplice e comodo per tutti.
Ricordiamo che Fever Up è l’unico sito accreditato a rilasciare i biglietti ufficiali.

 

candlelight coldplay
In un concerto Candlelight potrai riascoltare i successi dei Coldplay in una veste nuova

I concerti dedicati ai Coldplay da Candlelight prevedono l’esecuzione dei loro brani più famosi, da Clocks a Yellow, da Sky Full of Stars a Viva la Vida, e sono suonati in versione strumentale da musicisti professionisti, a volte in “solo” (e sono pianisti accreditati) o a volte in “ensemble”, ad esempio all’Idroscalo di Milano si esibisce l’Orchestra Ensemble Testori composta da ben 15 elementi, diretta dal Maestro Franco Califano.
Si tratta dunque di versioni completamente rimaneggiate, inedite, delle canzoni che conosciamo alla radio in versione pop e cantate da Chris Martin, nei concerti Candlelight si rende tributo alla sua arte semplicemente riproducendone le sognanti melodie con arrangiamenti inediti.

I Coldplay sono un gruppo musicale britannico che è sulla breccia da più di 30 anni, e che nel corso di tutto questo tempo è salito in vetta alle classifiche di vendita con decine e decine di capolavori, che all’attivo ben 16 album. Oltre a Chris Martin, che è la voce principale e suona la chitarra acustica e il pianoforte, il gruppo è formato da Jonny Buckland, che suona la chitarra elettrica, Guy Berryman al basso e Will Champion alla batteria.
Se l’anno di fondazione è considerato il 1997 (ma in realtà i musicisti si conoscevano fin da ragazzi, frequentando lo stesso liceo), l’anno di consacrazione arriva poco dopo, nel 2000, con il successo interplanetario di Yellow.

A livello mondiale i Coldplay hanno venduto circa 100 milioni di copie, dunque sono considerato gli artisti musicali di maggior successo di tutti i tempi.

L’effetto additivo dato dalla luce fioca delle candele, che “spegne” il senso della vista e “aumenta” il senso dell’udito, permette di apprezzare in tutti i suoi virtuosismi il musicista professionista chiamato a suonare le canzoni tributo.
Tra l’altro, possono testimoniare gli stessi Coldplay sul grande valore che ha la suggestione sul suono e su come viene recepito.
In tutti i loro brani c’è una grande attenzione verso l’acusticità, e si racconta che, nel lavorare a “Viva la Vida”,  Berryman, Champion e Buckland abbiano fortemente voluto suonare all’interno delle chiese di Barcellona per trovare la giusta ispirazione e l’esatta commistione tra suono e ambiente. Gli stessi cori sono registrati  in una chiesa di Barcellona per far loro respirare il giusto clima madrigalista.

SCALETTA COMPLETA DEL CONCERTO TRIBUTO COLDPLAY CANDLELIGHT*

  • Clocks
  • Don’t Panic
  • Speed Of Sound
  • Trouble
  • In My Place
  • Paradise
  • Fix You
  • Let Somebody Go
  • Yellow
  • Every Teardrop Is A Waterfall
  • My Universe
  • Sky Full Of Stars
  • The Scientist
  • Viva La Vida (Bis)

* (il programma potrebbe subire piccole variazioni)

Altre informazioni pratiche sui Concerti Candlelight

In genere, ogni concerto dura circa un’ora, e nell’arco di una serata sono previsti due spettacoli, uno alle 20.30 e uno alle 22.30, ma non sempre è così dunque ti conviene controllare bene.  I posti non sono numerati, e si può solo scegliere la zona: prima della prenotazione, guarda bene la piantina della location così potrai scegliere cosa sia meglio per te, tenendo presente che la zona più vicina al palcoscenico è quella che costa di più (ma si tratta di poche decine di euro in più, niente a che vedere con i prezzi vertiginosi di certi teatri italiani!).
Dal momento che non esiste il posto assegnato, ti conviene arrivare il prima possibile (in genere l’ingresso è consentito a partire da mezz’ora prima dell’inizio), in questo modo le possibilità di scelta sono maggiori.
Se hai un contrattempo o un malessere e non puoi più partecipare all’evento, tieni presente che viene accettato un preavviso di almeno 48 ore ( 2 giorni prima), in questo modo gli organizzatori hanno tempo di vendere il tuoi biglietto a qualche altra persona interessata. Tu non avrai indietro i soldi, in quanto non è prevista nessuna forma di rimborso (a parte alcuni casi limitati) ma potrai sostituire lo spettacolo con un altro di pari prezzo, o pagando la differenza esistente.

Non c’è un dress code obbligatorio per accedere ai concerti Candlelight, anche se è gradito un abbigliamento elegante, ovvero l’abito lungo per le signore e la giacca scura per i signori accompagnatori.