I summer festival più attesi, ecco dove sono e dove prendere subito i biglietti!
I summer festival più attesi, ecco dove sono e dove prendere subito i biglietti!

Finalmente tornano a esserci i “Summer festival” che organizzano concerti all’aperto con le migliori proposte musicali del momento. Stiamo parlando di: Collisioni ad Alba, Summer Vibez a Ferrara, Firenze Rocks, Imola Summer Sound, Rugby Sound Festival a Legnano, La Prima Estate al Lido di Camaiore, Lucca Summer Festival, Milano Summer Festival, I Days Milano, Rock in Roma, Roma Summer Fest, Sonic Park a Stupinigi e Matera, Summer Festival di Mantova. Qui trovi date e biglietti per tutti gli artisti preferiti.
La musica è la tua passione e ti piace dire “Io c’ero”? Ebbene, durante questa estate 2023, il tuo ego potrà essere soddisfatto al 100%, vista l’abbondanza di concerti di grandi star internazionali, su e giù per l’Italia, in splendide location d’eccezione.
Per non fare preferenze, mettiamo qui di seguito i festival in ordine alfabetico di città, che avranno luogo all’aperto nei mesi estivi. Leggi tutto fino in fondo e poi, clicca subito sui link che portano a Ticketone per non farti scappare l’occasione!
- ALBA Collisioni ad Alba – festival agrirock in Piemonte
- FERRARA Summer Vibez – tre giorni di live rock a Ferrara
- FIRENZE Firenzerocks – concerti live alla Visarno Arena di Firenze
- IMOLA Imola Summer Sound – il 7 luglio all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola
- L’AQUILA Pinewood Festival a L’Aquila
- LEGNANO Rugby Sound Festival a Legnano
- LIDO DI CAMAIORE La prima estate – concerti al Lido di Camaiore in provincia di Lucca
- LUCCA Lucca Summer Festival – concerti e spettacoli entro le antiche mura di Lucca
- MANTOVA Summer Festival a Mantova – concerti in piazza Sordello
- MILANO Milano Summer Festival – concerti all’aperto a Milano all’Ippodromo di San Siro
- MILANO I Days all’Ippodromo La Maura – concerti all’aperto a Milano
- ROMA Rock in Roma – rassegna di concerti all’Ippodromo delle Capannelle e al Circo Massimo a Roma
- ROMA Roma Summer Fest – all’Auditorium Parco della Musica di Roma
- MATERA E STUPINIGI Sonic Park a Matera e a Stupinigi Torino
- OLBIA Red Valley Festival a Olbia Sassari
I link successivi portano a Ticketone per comprare subito i biglietti che, lo ripetiamo finiscono in fretta, specialmente quelli che riguardano i posti o i pacchetti migliori!
Festival Collisioni ad Alba: dal 7 al 31 luglio
Si definisce festival agrirock, perché abbina il piacere della campagna (e del vino, per cui il Piemonte è stranoto), alla buona musica e alla cultura. Ci sono, oltre a concerti a pagamento, anche conferenze e presentazioni di vario tipo. Per il 2023, sono attesi sul palco Shiva e Lazza, oltre all’irrefrenabile Checco Zalone.
Biglietti per Sfera Ebbasta ad Alba l”8 luglio
Biglietti per Lazza ad Alba il 7 luglio
Biglietti per Checco Zalone ad Alba il 16 luglio
Summer Vibez a Ferrara: 7,8, 9 luglio – 14 e 15 luglio

Summer Vibez è un festival all’interno del più ampio e onnicomprensivo Ferrara Summer Festival, sotto il cui nome rientrano tutti gli eventi all’aperto organizzati entro le mura rinascimentali della città. Lo scorso anno, per il Summer Vibez hanno suonato e cantato artisti come Madame, Blanco, Irama, e anche Disclosure Dj e altri esponenti della musica elettronica. La lineup annunciata, ad oggi, è quella del 8 luglio, che vedrà sul palco Paul Kalkbrenner, un mito vivente per chi ascolta musica techno, e c’è da scommettere che dal palcoscenico di questa magnifica città passeranno anche quest’anno artisti di spicco del panorama musicale contemporaneo. Il 9 luglio è stata annunciata anche la presenza di Lazza, risultato secondo al Festival di Sanremo con la sua “Cenere”. Il 14 luglio sono attesi i Black Eyed Peas, mentre il 15 luglio ci sarà invece Gué.
I concerti si tengono in centro città, gli ingressi sono posizionati in 4 diverse entrate; c’è un’area pit gold, più vicina al palcoscenico, mentre i posti restanti sono posti unici in piedi, posizionati in un’area arretrata.
biglietti per Paul Kalkbrenner a Ferrara l’8 luglio 2023
biglietti per Lazza a Ferrara il 9 luglio 2023
- biglietti per Black Eyed Peas il 14 luglio
biglietti per Gué il 15 luglio a Ferrara
Firenze Rocks 2023 dal 16 al 19 giugno
Gli artisti già annunciati per Firenze Rocks: clicca sul link per comprare i biglietti su Ticketone
biglietti per gli Who a Firenze il 17 giugno 2023
biglietti per i Maroon 5 a Firenze il 18 giugno 2023
Imola Summer Sound
Imola Summer Sound è un festival alla sua prima edizione che avrà luogo il 7 luglio all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’idea alla base, è stata quella di organizzare un evento unico all’insegna della musica urban, con artisti nazionali e internazionale.
Hanno già confermato la loro presenza i seguenti artisti: Sfera Ebbasta, Shiva e Luche’, ma a breve se ne aggiungeranno altri. Intanto, la vendita dei biglietti è già iniziata ed è meglio non aspettare troppo tempo, visto che i concerti di Sfera Ebbasta vanno letteralmente soldout in pochissimo tempo.
La serata del 7 luglio inizia alle 18.30, i biglietti partono da un prezzo base di € 48,30 e sono disponibili speciali pacchetti Meet and Greet.
Pinewood Festival a L’Aquila
Le date previste sono il 14, 15 e 16 luglio, ed è già in vendita l’abbonamento per i 3 giorni completi.
Chi suonerà al festival organizzato intorno all’Aeroporto dei Parchi: per ora, sono stati annunciati Guè il 14 luglio, Salmo il 15 luglio e Lazza il 16 luglio.
Lazza 16 luglio a L’Aquila – biglietti
Salmo 15 luglio a L’Aquila- biglietti
Gué a L’Aquila il 14 luglio – biglietti
Rugby Sound Festival a Legnano
Rugby Sound Festival è una grande festa della musica, che ha luogo a Legnano(Milano) ogni anno nel periodo estivo, in grado di catalizzare le migliori personalità del panorama rock e urban italiano, nella bella cornice dell‘Isola del Castello.
Quest’anno il festival durerà dal 29 giugno fino al 9 luglio, la line up verrà annunciata poco alla volta, anche se due guest star hanno già confermato la loro presenza: si tratta di Sfera Ebbasta, che farà tappa con il suo Summer Tour il 6 luglio e di Luché, atteso per il 9 luglio.
La prima estate 2023 al Lido di Camaiore
Siamo alla seconda edizione di questo curioso festival che si propone di essere, più che un festival, una vera e propria vacanza! La spiaggia è praticamente a 5 minuti di distanza dal palco!

PRIMO WEEKEND 16-17-18 GIUGNO 2023
Venerdì 16 giugno al Lido di Camaiore: NAS + GEOLIER
Sabato 17 giugno al Lido di Camaiore: BON IVER + KINGS OF CONVENIENCE +JAPANESE BREAKFAST +GUINEVERE
Domenica 18 giugno al Lido di Camaiore: Bicep
SECONDO WEEKEND 23-24-25 GIUGNO 2023
Venerdì 23 giugno al Lido di Camaiore– ALT-J + DOMi & JD BECK + Chet Faker + Just Mustard
Domenica 25 giugno al Lido di Camaiore – METRO BOOMIN
Lucca Summer Festival 2023
Line up Lucca Summer Festival 2023: clicca sul tuo artista preferito per comprare subito i biglietti, prima che sia troppo tardi!
- Kiss a Lucca il 29 giugno 2023
- Simply Red a Lucca il 1 luglio 2023
- Bob Dylan a Lucca il 6 luglio 2023
- Sigur Rós a Lucca il 12 luglio 2023
- Placebo a Lucca 13 luglio 2023
- Norah Jones a Lucca 14 luglio 2023
- OneRepublic a Lucca 16 luglio 2023
- Pat Metheny a Lucca 17 luglio 2023
- Checco Zalone a Lucca 21 luglio 2023
- Blur a Lucca 22 luglio Mura Storiche (Ex Campo Balilla) 2023
- The Chemical Brothers a Lucca 23 luglio 2023
- Jacob Collier & Snarky Puppy a Lucca 25 luglio 2023
- Robbie Williams a Lucca 28 luglio 2023
Un festival che si svolge tradizionalmente nei mesi di giugno e luglio, all’interno delle mura della città vecchia, in piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell’Anfiteatro.

Summer Festival a Mantova
11 luglio, Sting a Mantova ►Prendi ora i biglietti!
14 luglio, One Republic ►Prendi ora i biglietti!
Il Summer Festival è organizzato all’interno di piazza Sordello a Mantova, una piazza che accoglie il magnifico castello di San Giorgio, reggia dei Gonzaga. Assolutamente da vedere!

Rock in Roma 2023
Line up Rock in Roma 2023 – clicca sul tuo artista/gruppo preferito per acquistare il biglietto
8 giugno a Roma: Lovegang – biglietti
20 giugno a Roma: Bresh – biglietti
3 luglio a Roma: Lazza – biglietti
5 luglio a Roma: Capo Plaza – biglietti
6 luglio a Roma: Mezzosangue – biglietti
9 luglio a Roma: Coez – biglietti
13 luglio a Roma: Salmo – biglietti
16 luglio a Roma: Arctic Monkeys – biglietti (non disponibile)
26 luglio a Roma: Sfera Ebbasta Shiva
5 agosto a Roma: Imagine Dragons al Circo Massimo – (non disponibile)
Non è un vero e proprio festival, ma sotto il suo nome si radunano i migliori nomi della musica internazionale e italiana. I primi a inaugurare la rassegna sono stati, nel lontano 2002, Franco Battiato e i Banco del Mutuo Soccorso. Quale inizio avrebbe potuto essere migliore? I concerti si tengono di solito nell’area dell’Ippodromo delle Capannelle, il più antico ippodromo italiano fatto costruire nell’Ottocento da un lord inglese, e quando c’è bisogno di maggiore spazio, allora c’è il Circo Massimo che viene impiegato allo scopo. Si tratta in entrambi i casi di location ormai dotate di strutture adeguate alle nuove funzioni, si tratta di macchine organizzative ormai ben collaudate. In entrambe le location, i posti di blocco prima di arrivare a mostrare il biglietto sono 2. C’è la lettura automatica del codice a barre e se si ha un biglietto print@home conviene farselo stampare in una copisteria o stamparlo direttamente a casa per fare ancora più velocemente.
Dal momento che sono concerti importanti per il grande numero di spettatori, conviene organizzarsi per tempo e prepararsi anche ad eventuali inconvenienti come le file per qualsiasi cosa e i bagni poco puliti. Tante persone si lamentano anche dei prezzi alti…ma è il prezzo da pagare per vedere star internazionali che vengono in Italia solo per concerti di questo tipo che possono ospitare folle oceaniche. Quest’anno, a Roma sono attesi: gli Arctic Monkeys il 16 luglio (già soldout, però fanno tappa anche a Milano dove c’è ancora posto), gli Imagine Dragons il 5 agosto, Coez il 9 luglio, Salmo il 13 luglio, Sfera Ebbasta il 26 luglio, Mezzosangue il 6 luglio.
Roma Summer Fest 2023
Line up Roma Summer Fest 2023 – clicca sul tuo artista/gruppo preferito per acquistare il biglietto
Paolo Conte a Roma 6 giugno 2023 -biglietti
Mariza a Roma 7 giugno 2023 – biglietti
Pet Shop Boys a Roma 13 giugno 2023 – biglietti
Mannarino a Roma 16 e 17 giugno 2023 – biglietti
Ludovico Einaudi a Roma 21-23 giugno 2023 – biglietti
Porcupine Tree a Roma 24 giugno 2023 – biglietti
The Lumineers a Roma 26 giugno 2023 – biglietti
Mr Rain a Roma 27 giugno 2023 – biglietti
Beth Harth a Roma 30 giugno 2023 – biglietti
Sigur Ros a Roma 9 luglio 2023 – biglietti
Baustelle a Roma 10 luglio 2023 – biglietti
OneRepublic a Roma 11 luglio 2023 – biglietti
Sting a Roma 14 luglio 2023 – biglietti
Gué a Roma il 16 luglio 2023 – biglietti
Madame a Roma 17 luglio 2023 – biglietti
Jacob Collier a Roma 24 luglio 2023 – biglietti
Tash Sultana a Roma 26 luglio 2023 – biglietti
Una grande festa della musica che si svolge nel capolavoro di Renzo Piano, l’auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nella cavea che ospita concerti all’aperto: Roma Summer Fest anche per questa edizione sfodera artisti di classe, come Sting, Mannarino, Paolo Conte, Einaudi, Porcupine Tree. Dal 6 giugno al 4 agosto.
Red Valley Festival a Olbia Sassari
Si terrà dal 12 al 15 agosto il più grande festival musicale della Sardegna con 1 grande palco su cui sono pronti a esibirsi i migliori artisti della scena nazionale. La luneup verrà svelata poco alla volta, ecco i cantanti attesi e annunciati fino a questo momento.