I summer festival più attesi, ecco dove sono e dove prendere subito i biglietti!

I summer festival più attesi, ecco dove sono e dove prendere subito i biglietti!

Concerti estate

Finalmente tornano a esserci i “Summer festival” che organizzano concerti all’aperto con le migliori proposte musicali del momento. Stiamo parlando di:  Collisioni ad Alba, Summer Vibez a Ferrara, Firenze Rocks, Imola Summer Sound, Rugby Sound Festival a Legnano, La Prima Estate al Lido di Camaiore, Lucca Summer Festival, Milano Summer Festival, I Days Milano, Rock in Roma, Roma Summer Fest, Sonic Park a Stupinigi e Matera, Summer Festival di Mantova. Qui trovi date e biglietti per tutti gli artisti preferiti.

La musica è la tua passione e ti piace dire “Io  c’ero”? Ebbene, durante questa estate 2023, il tuo ego potrà essere soddisfatto al 100%, vista l’abbondanza di concerti di grandi star internazionali, su e giù per l’Italia, in splendide location d’eccezione.

Per non fare preferenze,  mettiamo qui di seguito i festival in ordine alfabetico di città, che avranno luogo all’aperto nei mesi estivi. Leggi tutto fino in fondo e poi, clicca subito sui link che portano a Ticketone per non farti scappare l’occasione!

I link successivi portano a Ticketone per comprare subito i biglietti che, lo ripetiamo finiscono in fretta, specialmente quelli che riguardano i posti o i pacchetti migliori!

Festival Collisioni ad Alba: dal 7 al 31 luglio

Si definisce festival agrirock, perché abbina il piacere della campagna (e del vino, per cui il Piemonte è stranoto), alla buona musica e alla cultura. Ci sono, oltre a concerti a pagamento, anche conferenze e presentazioni di vario tipo. Per il 2023, sono attesi sul palco Shiva e Lazza, oltre all’irrefrenabile Checco Zalone.

Summer Vibez a Ferrara: 7,8, 9 luglio – 14 e 15 luglio

Ferrara Summer Festival - courtesy Ufficio Stampa
Ferrara Summer Festival – courtesy Ufficio Stampa

Summer Vibez è un festival all’interno del più ampio e onnicomprensivo Ferrara Summer Festival, sotto il cui nome rientrano tutti gli eventi all’aperto organizzati entro le mura rinascimentali della città. Lo scorso anno, per il Summer Vibez hanno suonato e cantato artisti come Madame, Blanco, Irama, e anche Disclosure Dj e altri esponenti della musica elettronica.  La lineup annunciata, ad oggi, è quella del 8 luglio, che vedrà sul palco Paul Kalkbrenner, un mito vivente per chi ascolta musica techno, e c’è da scommettere che dal palcoscenico di questa magnifica città passeranno anche quest’anno artisti di spicco del panorama musicale contemporaneo. Il 9 luglio è stata annunciata anche la presenza di Lazza, risultato secondo al Festival di Sanremo con la sua “Cenere”. Il 14 luglio sono attesi i Black Eyed Peas, mentre il 15 luglio ci sarà invece Gué.
I concerti si tengono in centro città, gli ingressi sono posizionati in 4 diverse entrate; c’è un’area pit gold, più vicina al palcoscenico, mentre i posti restanti sono posti unici in piedi, posizionati in un’area arretrata.

 

Firenze Rocks 2023 dal 16 al 19 giugno

Gli artisti già annunciati per Firenze Rocks: clicca sul link per comprare i biglietti su Ticketone

Imola  Summer Sound

Imola Summer Sound è un festival alla sua prima edizione che avrà luogo il 7 luglio all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. L’idea alla base, è stata quella di organizzare un evento unico all’insegna della musica urban, con artisti nazionali e internazionale.
Hanno già confermato la loro presenza i seguenti artisti: Sfera Ebbasta, Shiva e Luche’, ma a breve se ne aggiungeranno altri. Intanto, la vendita dei biglietti è già iniziata ed è meglio non aspettare troppo tempo, visto che i concerti di Sfera Ebbasta vanno letteralmente soldout in pochissimo tempo.
La serata del 7 luglio inizia alle 18.30, i biglietti partono da un prezzo base di € 48,30 e sono disponibili speciali pacchetti Meet and Greet.

Pinewood Festival a L’Aquila

Le date previste sono il 14, 15 e 16 luglio, ed è già in vendita l’abbonamento per i 3 giorni completi. 
Chi suonerà al festival organizzato intorno all’Aeroporto dei Parchi: per ora, sono stati annunciati Guè il 14 luglio, Salmo il 15 luglio e Lazza il 16 luglio.

Rugby Sound Festival a Legnano

Rugby Sound Festival è una grande festa della musica, che ha luogo a Legnano(Milano) ogni anno nel periodo estivo, in grado di catalizzare le migliori personalità del panorama rock e urban italiano, nella bella cornice dell‘Isola del Castello.
Quest’anno il festival durerà dal 29 giugno fino al 9 luglio, la line up verrà annunciata poco alla volta, anche se  due guest star hanno già confermato la loro presenza: si tratta di Sfera Ebbasta, che farà tappa con il suo Summer Tour il 6 luglio e di Luché, atteso per il 9 luglio.

La prima estate 2023 al Lido di Camaiore

Siamo alla seconda edizione di questo curioso festival che si propone di essere, più che un festival, una vera e propria vacanza! La spiaggia è praticamente a 5 minuti di distanza dal palco!

La prima estate al Lido di Camaiore
La prima estate al Lido di Camaiore

PRIMO WEEKEND 16-17-18 GIUGNO 2023

Venerdì 16 giugno al Lido di Camaiore: NAS + GEOLIER 

Sabato 17 giugno al Lido di Camaiore:   BON IVER + KINGS OF CONVENIENCE +JAPANESE BREAKFAST +GUINEVERE 

Domenica 18 giugno al Lido di Camaiore: Bicep

SECONDO WEEKEND 23-24-25 GIUGNO 2023

Venerdì 23 giugno al Lido di Camaiore– ALT-J + DOMi & JD BECK + Chet Faker + Just Mustard 

Sabato 24 giugno al Lido di Camaiore – JAMIROQUAI + NU GENEA LIVE BAND + STUDIO MURENA + BRUNO BELISSIMO 

Domenica 25 giugno al Lido di Camaiore – METRO BOOMIN

 

Lucca Summer Festival 2023

Line up Lucca Summer Festival 2023: clicca sul tuo artista preferito per comprare subito i biglietti, prima che sia troppo tardi!

Un festival che si svolge tradizionalmente nei mesi di giugno e luglio, all’interno delle mura della città vecchia, in piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell’Anfiteatro.

anfiteatro lucca
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=34783043

Summer Festival a Mantova

Il Summer Festival è organizzato all’interno di piazza Sordello a Mantova, una piazza che accoglie il magnifico castello di San Giorgio, reggia dei Gonzaga. Assolutamente da vedere!

Di Davide Papalini - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7404070
Piazza Sordello a Mantova

Rock in Roma 2023

Line up Rock in Roma 2023 – clicca sul tuo artista/gruppo preferito per acquistare il biglietto

8 giugno a Roma: Lovegang – biglietti

20 giugno a Roma: Bresh  – biglietti

23 giugno a Roma: Rancore

27 giugno a Roma: Coma Cose

28 giugno a Roma: Nu Genea

3 luglio a Roma: Lazza – biglietti

5 luglio a Roma: Capo Plaza – biglietti

6 luglio a Roma: Mezzosangue – biglietti

9 luglio a Roma: Coez – biglietti

12 luglio a Roma: Maluma

13 luglio a Roma: Salmo – biglietti

16 luglio a Roma: Arctic Monkeys – biglietti (non disponibile)

19 luglio a Roma: Articolo 31

26 luglio a Roma: Sfera Ebbasta  Shiva

5 agosto a Roma: Imagine Dragons al Circo Massimo – (non disponibile)

 

Non è un vero e proprio festival, ma sotto il suo nome si radunano i migliori nomi della musica internazionale e italiana. I primi a inaugurare la rassegna sono stati, nel lontano 2002, Franco Battiato e i Banco del Mutuo Soccorso. Quale inizio avrebbe potuto essere migliore? I concerti si tengono di solito nell’area dell’Ippodromo delle Capannelle, il più antico ippodromo italiano fatto costruire nell’Ottocento da un lord inglese, e quando c’è bisogno di maggiore spazio, allora c’è il Circo Massimo che viene impiegato allo scopo. Si tratta in entrambi i casi di location ormai dotate di strutture adeguate alle nuove funzioni, si tratta di macchine organizzative ormai ben collaudate.  In entrambe le location, i posti di blocco prima di arrivare a mostrare il biglietto sono 2. C’è la lettura automatica del codice a barre e se si ha un biglietto print@home conviene farselo stampare in una copisteria o stamparlo direttamente a casa per fare ancora più velocemente.
Dal momento che sono concerti importanti per il grande numero di spettatori, conviene organizzarsi per tempo e prepararsi anche ad eventuali inconvenienti come le file per qualsiasi cosa e i bagni poco puliti. Tante persone si lamentano anche dei prezzi alti…ma è il prezzo da pagare per vedere star internazionali che vengono in Italia solo per concerti di questo tipo che possono ospitare folle oceaniche. Quest’anno, a Roma sono attesi: gli Arctic Monkeys il 16 luglio (già soldout, però fanno tappa anche a Milano dove c’è ancora posto), gli Imagine Dragons il 5 agosto, Coez il 9 luglio, Salmo il 13 luglio, Sfera Ebbasta  il 26 luglio, Mezzosangue il 6 luglio.

Roma Summer Fest 2023

Line up Roma Summer Fest 2023 – clicca sul tuo artista/gruppo preferito per acquistare il biglietto

Una grande festa della musica che si svolge nel capolavoro di Renzo Piano, l’auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, nella cavea che ospita concerti all’aperto: Roma Summer Fest anche per questa edizione sfodera artisti di classe, come Sting, Mannarino, Paolo Conte, Einaudi, Porcupine Tree. Dal 6 giugno al 4 agosto.

Red Valley Festival a Olbia Sassari

Si terrà dal 12 al 15 agosto il più grande festival musicale della Sardegna con 1 grande palco su cui sono pronti a esibirsi i migliori artisti della scena nazionale.  La  luneup verrà svelata poco alla volta, ecco i cantanti attesi e annunciati fino a questo momento.