Concerti internazionali di Lionel Richie, non è prevista nessuna tappa in Italia!

Concerti internazionali di Lionel Richie, non è prevista nessuna tappa in Italia!
Se siete tra i tanti che hanno un bellissimo ricordo di Lionel Richie e delle splendide canzoni che ha realizzato tra gli anni Ottanta e Novanta, allora non potete perdervi i suoi concerti in Europa, che avverranno la prossima estate 2025 nel Regno Unito, Irlanda, Belgio, Olanda, Germania, Repubblica Ceca e Spagna.
Curiosamente, al momento non è nota nessun suo concerto in Italia, ma chissà magari invece potrebbe uscire a breve una bella notizia per tutti i fan italiani. Nel mentre, potete valutare una breve vacanza in una bella città europea, e coronarla con un indimenticabile concerto di uno dei protagonisti della musica pop di fine Novecento.
Ecco tutte le tappe del tour europeo di Lionel Richie e il link per acquistare subito i biglietti su Ticketmaster
Concerti di Lionel Richie nel Regno Unito
- 31 Maggio 2025 – Belfast, The SSE Arena, ore 18:30
- 4 Giugno 2025 – Glasgow, OVO Hydro, ore 18:30
- 6 Giugno 2025 – Londra, The O2, ore 18:00 (biglietti standard e pacchetti VIP disponibili)
- 8 Giugno 2025 – Sheffield, Utilita Arena, ore 18:00 (con opzioni di ospitalità)
- 9 Giugno 2025 – Birmingham, Utilita Arena, ore 18:00 (biglietti standard e pacchetti VIP disponibili)
- 12 Giugno 2025 – Manchester, Co-op Live, ore 19:30
- 13 Giugno 2025 – Manchester, Co-op Live, ore 19:30
- 15 Giugno 2025 – Londra, The O2, ore 18:00 (biglietti standard e pacchetti VIP disponibili)
Concerto di Lionel Richie in Irlanda
- 1 Giugno 2025 – Dublino, 3Arena, ore 18:30
Concerto di Lionel Richie in Belgio
- 18 Giugno 2025 – Merksem (Anversa), Sportpaleis Antwerpen, ore 18:30 (biglietti standard e pacchetti VIP disponibili)
Concerto di Lionel Richie in Olanda
- 19 Giugno 2025 – Amsterdam, Paesi Bassi, Ziggo Dome, ore 20:00 (biglietti standard e pacchetti VIP disponibili)
Concerto di Lionel Richie in Danimarca
- 1 Luglio 2025 – Copenaghen, Danimarca, Royal Arena, ore 20:00
Concerto di Lionel Richie in Germania
- 3 Luglio 2025 – Berlino, Germania, Uber Arena, ore 20:00 (posto in tribuna privata Ticketmaster Suite)
Concerto di Lionel Richie in Polonia
- 5 Luglio 2025 – Łódź, Polonia, Atlas Arena, ore 18:00 (Say Hello To The Hits con opzioni VIP disponibili)
Concerto di Lionel Richie in Repubblica Ceca
- 6 Luglio 2025 – Praga, Repubblica Ceca, O2 Arena, ore 20:00 (biglietti standard, pacchetti VIP e parcheggio in loco)
Ogni evento offre l’opportunità di acquistare biglietti e pacchetti esclusivi VIP o di ospitalità, in location come The O2 a Londra e Utilita Arena Sheffield, con opzioni speciali come parcheggio in loco e esperienze VIP per una serata indimenticabile con Lionel Richie.
All night long…
Lionel Richie, vincitore di un Grammy Award, di un Oscar e di un Golden Globe, ha venduto oltre 125 milioni di dischi in tutto il mondo. Come uno dei musicisti più celebrati della storia della musica, la sua straordinaria carriera copre diverse decadi, con brani indimenticabili come “Hello,” “All Night Long,” “Say You, Say Me,” “We Are The World,” “Easy,” e molti altri. La sua musica pop è leggera, soft, senza mai essere scontata. Merito degli arrangiamenti superbi e di una voce calda che emoziona e commuove. Il sound è energico, la sua musica vibra di passione e di dinamismo e straordinariamente ha superato la barriera del tempo, riuscendo a essere fruibile e ballabile ancora oggi, malgrado nel frattempo siano nati altri generi e si sia affermata la musica elettronica. Vogliamo parlare dei cori che corredano le sue canzoni più famose? impossibile non cantare con lui, almeno nei ritornelli!
Richie è noto per il suo talento da showman di livello mondiale e per la sua capacità di connettersi con il pubblico di tutte le età. I suoi spettacoli sono una perfetta fusione di nostalgia ed energia. Durante la sua esibizione come headliner sul Pyramid Stage di Glastonbury nel 2015, ha attirato il pubblico più numeroso di quell’anno, confermando il suo status di leggendario artista dal vivo.
Lionel Richie (nato nel 1949 a Tuskegee, Alabama) raggiunse la notorietà negli anni ’70 come membro dei Commodores, una band di successo nel funk e soul. La sua popolarità crebbe rapidamente quando il gruppo si spostò dalle radici funky verso ballate soul come Easy, Three Times A Lady e Still.
Dopo il grande successo del suo duetto Endless Love con Diana Ross, vincitore di un Oscar nel 1981, Richie lasciò i Commodores per intraprendere la carriera da solista. Il suo primo album da solista, Lionel Richie (1982), fu un successo immediato, vendendo oltre quattro milioni di copie e raggiungendo il terzo posto nelle classifiche degli album negli Stati Uniti.
Il successo del suo album di debutto fu tuttavia superato dal successivo, Can’t Slow Down, pubblicato nel 1983, che vendette oltre 10 milioni di copie e vinse il Grammy per Album dell’anno nel 1984, grazie a successi intramontabili come Hello e All Night Long (All Night). Richie concluse un anno incredibile esibendosi alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Los Angeles del 1984.
Se il 1984 consacrò Richie come una superstar mondiale, il 1985 fu l’anno in cui consolidò definitivamente questa posizione. Co-scrisse il singolo di beneficenza We Are The World con Michael Jackson e raggiunse nuovamente la vetta delle classifiche con Say You, Say Me. L’anno successivo fu ancora in cima alle classifiche con l’album e la canzone di successo Dancing On The Ceiling.
Dopo Dancing On The Ceiling, Richie si ritirò dalle scene per cinque anni per prendersi cura del padre gravemente malato. Tornò solo nel 1992 con l’album di compilation Back To Front, che conteneva tre nuove canzoni, oltre ai suoi successi come solista e con i Commodores. Una delle nuove tracce, Do It To Me, raggiunse il primo posto nelle classifiche R&B negli Stati Uniti, segnando il suo primo successo in cinque anni.
Seguirono altri anni difficili, durante i quali perse il padre e il suo matrimonio finì. Dopo quattro anni di assenza, nel 1996 tornò con il suo quarto album solista, Louder Than Words, e chiuse il XX secolo con il quinto album, Time, nel 1998.
Negli anni 2000 Richie ritrovò il successo con Renaissance, che ottenne il disco di platino nel Regno Unito e inaugurò una serie di cinque album che entrarono tutti nella Top 20 delle classifiche britanniche. Nel 2012 Richie ottenne il suo primo album al numero 1 negli Stati Uniti dai tempi di Dancing On The Ceiling con Tuskegee, una raccolta reinterpretata dei suoi successi, registrata con una serie di ospiti speciali come Willie Nelson, Shania Twain e Darius Rucker.
Dopo una tanto attesa esibizione a Glastonbury nel pomeriggio della domenica del 2015, Richie si trasferì a Las Vegas per una residency presso il Zappos Theater del Planet Hollywood Resort & Casino. Nel 2017 divenne giudice di American Idol e nel 2019 pubblicò l’album live Hello From Vegas.
Ecco una lista dei migliori album di Lionel Richie che puoi acquistare su Amazon:
Lionel Richie (1982) ►Acquista su Amazon
L’album di debutto da solista di Lionel Richie, contiene successi come “Truly” e “You Are.” Perfetto per chi vuole iniziare ad esplorare la sua carriera da solista.
Can’t Slow Down (1983) ►Acquista su Amazon
Il suo album di maggior successo commerciale, con classici come “All Night Long (All Night)” e “Hello.” Una pietra miliare per gli amanti della musica anni ‘80.
Dancing on the Ceiling (1986) ►Acquista su Amazon
Con brani iconici come la title track “Dancing on the Ceiling” e “Say You, Say Me,” questo è uno dei dischi più energici di Lionel Richie, ideale per una serata in vinile.
Tuskegee (2012) ►Acquista su Amazon
Un album unico in cui Richie rielabora i suoi successi in chiave country, con artisti come Shania Twain e Willie Nelson. Perfetto per i fan che apprezzano una rivisitazione dei suoi grandi classici.
The Definitive Collection (2003) ►Acquista su Amazon
Una raccolta dei suoi migliori successi, sia come solista che con i Commodores. Un must per chi vuole tutti i grandi successi di Lionel in un solo vinile.
Back to Front (1992) ►Acquista su Amazon
Un’altra eccellente compilation dei suoi migliori successi, adatta per chi vuole una panoramica completa della sua carriera fino agli anni ‘90.