Concerti 2024 di Irama, li aspettiamo con trepidazione! Ascolta il nuovo singolo

irama

Concerti 2024 di Irama, li aspettiamo con trepidazione! Ascolta il nuovo singolo

Irama è uno dei 30 artisti in gara al Festival di Sanremo 2024, con la canzone “Tu no”. L’estate scorsa ha tenuto una serie di concerti insieme a Rkomi, mentre per il 2024 non è ancora stato annunciato nessun tour, forse in attesa degli esiti della gara canora? Appena avremo qualche informazione sui suoi concerti, la pubblicheremo in questa pagina!

Per chi non lo sapesse, Irama è il soprannome del cantautore Filippo Maria Fanti, una parola malese che significa “ritmo” ma è anche anagramma del suo secondo nome “Maria”.
Un nome che la dice già lunga sulla personalità dell’artista, che predilige canzoni pop molto ritmate, ballabili, e ha un background da rapper freestyle.
Irama è nato a Carrara, in Toscana, nel 1995, ma vive da tempo vicino a Milano, dove lavora e ha lo studio di registrazione.
Per sua stessa dichiarazione, l’artista è cresciuto ascoltando i grandi cantautori italiani, da De Andrè a Venditti, e già all’età di 7 anni ha scritto una canzone di suo pugno. A 21 anni partecipa per la prima volta a Sanremo, nella categoria Esordienti, ma sarà solo nel 2018 a sbarcare il lunario, quando riesce a vincere la 17a edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. I suoi album raggiungono le vette della classifica, tanto è vero che ha ottenuto ben 47 dischi di platino e 5 dischi d’oro, corrispondenti a 3 325 000 unità di vendita certificate dalla FIMI. La certificazione più alta per gli album è stata il triplo platino per Plume e per Il giorno in cui ho smesso di pensare denotanti 150 000 unità equivalenti vendute.
Le sue canzoni più note al pubblico mainstream sono sicuramente “Cinque gocce” cantata con Rkomi,  “La genesi del tuo colore” e “Ovunque sarai”, presentato alla scorsa edizione 2023 di Sanremo.

Lo scorso 20 dicembre 2023, giorno del suo compleanno, ha voluto regalare ai suoi followers un inedito del suo prossimo album “Aura Cap. XII” con queste parole:

AURA – CAPITOLO XII
Mi sono sempre sentito solo in mezzo ad un mare di gente, fino ad arrivare ad annullare ciò che provavo veramente, chi ero davvero.
Mi sono isolato per un attimo da questo caos intorno e ho capito che, alla fine, non sono mai stato bravo a seguire i consigli degli altri. Per questo, nonostante i contro e tutte le dinamiche del mercato discografico, nel giorno del mio compleanno, ho pensato di regalarvi una canzone che farà parte del mio prossimo album che uscirà tra qualche mese.
Voi mi avete dato così tanto che nemmeno potete immaginare quanto ve ne sia grato.
Spero possa valere anche solo una piccola parte rispetto a ciò che voi avete fatto per me.

Tra i commenti al post, c’è questo che fa ben sperare sul successo della canzone che porterà a Sanremo: “Se non ha portato questa a Sanremo, chissà quale capolavoro avrà tirato fuori con “Tu no””.

Se vuoi ascoltare il nuovo singolo, ti basta andare sulla sua pagina ufficiale Instagram irama.plume!

Bestseller No. 1
La Maglieria Maglietta cantante t-Shirt di IRAMA Ovunque Sarai CD Uomo Donna Bambino 100% Cotone (L)
La Maglieria Maglietta cantante t-Shirt di IRAMA Ovunque Sarai CD Uomo Donna Bambino 100% Cotone (L)
Maglietta di Irama; Maglietta in Cotone 100%; Lavare a mano e in lavatrice a 30 gradi; Taglie adulti e bambini unisex
14,90 €

 

Ultimo aggiornamento 2025-01-20 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API