Creme al retinolo: perché funzionano? ecco le migliori

Il retinolo è la vitamina A, liposolubile (si scioglie nei grassi), presente in natura sotto varie forme. Vediamo perché è presente nelle migliori creme antirughe e perché funziona veramente

Che la vitamina A faccia bene alla pelle, ce lo dicono fin da quando siamo bambini. Anche se molti pensano che sia contenuta principalmente nelle carote, in realtà è presente in forma più consistente nel fegato, nelle uova e nel latte, e in altri alimenti di origine animale.

Il retinolo lo possiamo trovare dunque nei grassi animali, ma quello che c’è nelle creme viso può essere anche prodotto sinteticamente; non si può trovare nei prodotti biologici.
I nomi più comuni INCI con cui identificare il retinolo nelle etichette delle confezioni delle creme sono: Retinol, Retinyl Palmitate, Retinyl Acetate, Retinyl Retinoate, Retinaldehyde, ecc.

I derivati della vitamina A oltre a essere chiamati retinoli, sono anche i cosiddetti retinoidi: stiamo parlando di più di 1500 forme diverse di retinolo, che in un modo o nell’altro l’industria hanno reso disponibili sotto forma di creme e di trattamenti anti-age e contro l’acne e altri disturbi della pelle.

Come agisce il retinolo sulla pelle matura

Cominciamo a premettere che la nostra pelle è formata da più strati, e che nel processo di invecchiamento si può intervenire a diversi livelli per attenuare i segni del tempo.
Si può idratare l’epidermide: questo va bene a tutte le età, ma dopo i 25 anni comincia a diventare molto importante.

Per ringiovanire la pelle si può agire sul derma, stimolando la produzione di collagene ed elastina: è proprio quello che fa il retinolo!

Ben poco si può fare, con le creme che si acquistano in negozio, per gli strati sottostanti, se non cercare di non dimagrire e ingrassare velocemente, e cercando di mantenere tonicità muscolare facendo dell’attività fisica. I retinoidi non hanno dunque effetto né sulle borse degli occhi, né sulle guance scavate, né in generale sullo strato adiposo sottostante e sulla perdita generale di volume, su questo bisogna rassegnarsi: non c’è niente da fare!
La responsabile delle rughe sul volto è l’elastina, che comincia ad essere prodotta di meno nel nostro organismo via via che gli anni aumentano, oppure viene danneggiata da eventi esterni (ad esempio bruschi dimagrimenti o assunzioni di farmaci).
Per stimolare la produzione di elastina attraverso i fibroplasti è consigliato, per l’appunto, il retinolo.

Per un perfetto trattamento anti-age, occorre dunque applicare sulla pelle (o per via orale) degli antiossidanti come il retinolo e in genere le vitamine A, C ed E.

Ottimo anche effettuare dei peeling, fisici o chimici – l’esfoliazione della pelle stimola la produzione di nuova elastina e nuovo collagene

Teniamo però presente che questi sistemi non fanno miracoli, e che l’elevato peso molecolare del retinolo non permette di essere assorbito dalla pelle, per questo motivo viene scomposto in piccoli peptidi e viene utilizzato in sinergia con il collagene solubile o idrolizzato.

Il retinolo, oltre a stimolare l’elasticità della pelle e la produzione di collagene, aiuta a mantenere un colorito più luminoso, ad attenuare le macchie scure, a tenere pulita la pelle diminuendo le infiammazioni; per questo viene utilizzato nel trattamento dell’acne dove sono in corso delle infiammazioni batteriche.

Il retinolo è più o meno efficace a seconda dei livelli di concentrazione nei prodotti, per questo motivo, oltre ad un certo limite, occorre avere la prescrizione medica per utilizzarlo, perché può essere aggressivo su certe pelli, specialmente a quelle giovani e non abituate.
Per questo motivo, alcuni prodotti a base di retinolo sono vietati alle donne in gravidanza e ne è sconsigliata l’applicazione attorno alla zona occhi, che è quella più sensibile perché composta da uno strato sottilissimo di pelle. Il retinolo può aumentare la fotosensibilità. Utilizzare sempre una crema solare ad alta protezione e ad ampio spettro quando si utilizza questo prodotto.

Per le pelli particolarmente sensibili si consiglia di utilizzare solo creme a base di esteri di retinolo (retinil palmitato, retinil acetato, retinil linoleato, ecc.) che sono forse meno efficaci ma anche meno aggressive e non causano irritazioni.

Se non si è sicuri, meglio cominciare a usare la crema al retinolo solo per due giorni alla settimana, e solo dopo qualche tempo procedere ad aumentare la frequenza di applicazione.

Per avere una crema più incisiva ed efficace,  bisogna puntare sulla Retinaldehyde e sul Retinil retinoato, una molecola ibrida di nuova generazione che sembra essere 8 volte più potente del retinolo. Abbiamo poi l’acido retinoico, ma qui occorre assolutamente rivolgersi a un dermatologo professionista perché si entra nel campo medico ed entrano in campo competenze specialistiche: la sostanza è proibita nei prodotti cosmetici (Regolamento UE 1223/2009).

Ecco le migliori creme che presentano la massima concentrazione di retinolo, disponibili come prodotti da banco.

Drunk Elephant A-Passioni Retinol Cream – Retinol 1.0%

Come agisce
Il retinolo e i peptidi di supporto ripristinano la tonicità, la resilienza e una maggiore luminosità della pelle, inoltre la crema della Drunk Elephant aiuta a uniformare il colorito della pelle, senza il rischio di arrossamenti e irritazioni.  La miscela è arricchita di vitamina F.
Gli oli essenziali del frutto della passione, albicocca, marula e jojoba reintegrano i lipidi essenziali e l’idratazione, mentre gli estratti di cavolo sono ricchi di antiossidanti; il ginseng indiano (Winter Cherry) e le xantofille aiutano a difendersi dai fattori di stress ambientali.
Come utilizzarla
Il siero viene venduto con una mini confezione di crema idratante B-Hydra perché viene consigliato di mescolare A-passioni alla crema, le prime volte, in modo da abituare man mano la pelle al retinolo. A-Passioni ™ è formulato per una pelle con pH ideale di 5,8.
100% privo di oli essenziali, siliconi e profumo. Sostenitore di IEF
(Fondazione internazionale degli elefanti). Vegan e cruelty-free.
Mattina o sera, applicare una piccola quantità di crema sul viso pulito e asciutto, evitando la zona degli occhi. Può essere miscelato con qualsiasi crema o olio Drunk Elephant. Inizialmente, utilizzare una o due volte alla settimana, poi aumentare  gradualmente la frequenza. Usare sempre una crema solare ad ampio spettro. I prodotti a base di retinolo non sono raccomandati per donne in gravidanza o madri che allattano.

Ingredienti INCI A-PASSIONI™ RETINOL CREAM 30 ML/1 FL OZ
Ingredients: Water/Aqua/Eau, Glycerin, Coco-Caprylate, Stearic Acid, Coconut Alkanes, Glyceryl Stearate, Niacinamide, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Pentylene Glycol, Passiflora Edulis Seed Oil, Retinol, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Sclerocarya Birrea Seed Oil, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Cetyl Ethylhexanoate, Palmitoyl Tripeptide-1, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Brassica Oleracea Acephala Leaf Extract, Brassica Oleracea Italica (Broccoli) Extract, Tetrahexyldecyl Ascorbate, Chrysin, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Linoleic Acid, Linolenic
Acid, Ceramide NP, Xanthophylls, Phytosphingosine, Phytosterols, Jojoba Esters, Physalis Pubescens Fruit Juice, Stearyl Glycyrrhetinate, Oryza Sativa (Rice Bran) Extract, Glycine Soja (Soybean) Oil, Carthamus Tinctorium (Safflower) Seed Oil, Palmitoyl Hexapeptide-12, Cetyl Palmitate, Trehalose, Lauric Acid, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Olea Europaea (Olive) Fruit
Oil, Glucosamine HCL, Tocopheryl Acetate, Coco-Caprylate/Caprate, Pisum Sativum (Pea) Extract, Tocopherol, Bambusa Vulgaris Leaf/Stem Extract, Phenoxyethanol, Caprylyl Glycol, Carbomer, Trideceth-6 Phosphate, N-Hydroxysuccinimide, Ceteareth-20, Sodium Hydroxide, Laureth-23, Steareth-20, Propanediol, Chlorhexidine Digluconate, Polysorbate 20,
Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Chlorphenesin, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin.

NON CONTIENE
Animal Fats/Oils/Musks, Benzalkonium Chloride, Benzophenone, Bisphenol A (BPA), Butoxyethanol, BHA, BHT, Chemical Sunscreens, Coal Tar Dyes, 1,4-Dioxane, -Cones, Detergent, Essential Oils, Ethanolamines (MEA/DEA/TEA), Formaldehyde, Fragrance,
Hydroquinone, Methyl Cellosolve, Methylisothiazolinone,
Methylchloroisothiazolinone, Mercury, Mercury Compounds, Mineral Oil, Oxybenzone, Parabens, Phthalates, Polyethylene Glycol (PEGs), Resorcinol, Retinyl Palmitate, Siloxanes, Thimerosal, Toluene, Triclosan, Triclocarban

Ubriaco ELEFANTE A-Passioni Crema Retinolo
  • Una formula pulita e all'avanguardia con retinolo vegano all'1% e ingredienti ricchi di superfood per ridurre l'aspetto di linee sottili, rughe e...

Paula’s Choice Clinical 1% Retinol Treatment

Come agisce Paula’s Choice Clinical 1% Retinol Treatment
Si tratta di un potente trattamento con l’1% di retinolo che rassoda la pelle, attenua le macchie scure e leviga le rughe. È adatto a tutti i tipi di pelle
Questa lozione leggera combina il retinolo puro con dei potenti antiossidanti per migliorare immediatamente l’idratazione, diminuire la comparsa di linee sottili e rughe e promuovere una carnagione più uniforme. Contiene liquirizia, estratto di avena e altri ingredienti lenitivi per aiutare a calmare il rossore.
Come utilizzare Paula’s Choice Clinical 1% Retinol Treatment
Applicare una piccola quantità dopo la pulizia, la tonificazione e l’esfoliazione della pelle, quindi proseguire con il siero e / o la crema idratante notturna. Evita le labbra, il contatto diretto con gli occhi e il contorno occhi. Quando si utilizza per la prima volta il Retinolo, iniziare con non più di 3 sere a settimana, quindi aumentare gradualmente la frequenza a notti alterne e, infine, ogni sera.

Ingredienti INCI Paula’s Choice Clinical 1% Retinol Treatment
Aqua, Dimethicone (skin-softening), Glycerin (skin-replenishing), Butylene Glycol (hydration), Isononyl Isononanoate (emollient), Castor Isostearate Succinate (skin-softening), Glyceryl Stearate (texture enhancer), C12-15 Alkyl Benzoate (emollient), Dimethicone Crosspolymer (texture enhancer), PEG-33 (stabilizer), Polysorbate 20 (texture enhancer), Behenyl Alcohol (texture enhancer), Tetrahexyldecyl Ascorbate (vitamin C/antioxidant), PEG-100 Stearate (texture enhancer), Pentaerythrityl Tetraisostearate (stabilizer), Polymethylsilsesquioxane (texture enhancer), Retinol (skin-restoring), Ceramide NG (skin-replenishing), Palmitoyl Tripeptide-1 (skin-restoring), Palmitoyl Tetrapeptide-7 (skin-restoring), Palmitoyl Hexapeptide-12 (skin-restoring), etanorulayH muidoS (skin-replenishing), Dipotassium Glycyrrhizate (antioxidant plant extracts/skin-soothing), Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract (antioxidant/skin-soothing), Avena Sativa (Oat) Kernel Extract (antioxidant/skin-soothing), Arctium Lappa (Burdock) Root Extract (antioxidant/skin-soothing), xilaS Alba (Willow) Root Extract (antioxidant/skin-soothing), Glycine Soja (Soybean) Sterols (antioxidant/skin-softening), Lecithin (skin-restoring), Allantoin (skin-soothing), Tocopheryl Acetate (vitamin E/antioxidant), Hydrolyzed Soy Protein (antioxidant/skin-softening), Sorbitan Laurate (texture enhancer), Acetyl Dipeptide-1 Cetyl Ester (skin-soothing), Disodium EDTA (stabilizer), Hydroxyethylcellulose (texture enhancer), Sodium Hydroxide (pH adjuster), Tribehenin (emollient), Caprylyl Glycol (skin-softening), Ethylhexylglycerin (skin-softening), Pentylene Glycol (hydrating), PEG-75 Shea Butter Glycerides (emollient), PPG-12/SMDI Copolymer (stabilizer), PEG-10 Phytosterol (fatty acid-based emollient), PEG-8 Dimethicone (skin-softening), PEG-14 (texture enhancer), Magnesium Aluminum Silicate (texture enhancer), Arachidyl Glycoside (texture enhancer), Sclerotium Gum (texture enhancer), Arachidyl Alcohol (texture enhancer), Benzoic Acid (preservative), Carbomer (gel-based texture enhancer), Phenoxyethanol (preservative).

Paula's Choice Clinical Siero Retinolo Viso 1% - Crema Antirughe,...
  • NUMERO 1 SIERO: Un trattamento efficace con l'1% di retinolo per rassodare la pelle, schiarire le macchie e levigare le rughe. Migliora il...

SkinCeuticals Retinol 1.0 Maximum Strength Refining Night Cream

Come agisce SkinCeuticals Retinol 1.0 Maximum Strength Refining Night Cream
Una crema al retinolo puro ad alta concentrazione per utenti già abituati al retinolo per migliorare l’aspetto dei segni visibili dell’invecchiamento e dei pori riducendo al minimo le imperfezioni.
Prodotto formulato per ridurre al minimo le irritazioni comunemente associate all’uso di una crema per il viso al retinolo; in ogni caso si consiglia di iniziare con un prodotto della stessa linea con minore percentuale di retinolo, ad esempio il 0.5.
Presente una miscela calmante di bisabololo (derivato dalla pianta di camomilla) ed estratto di boswellia serrata (derivato dall’incenso) che fornisce benefici lenitivi e aiuta a difendere la pelle.

Come utilizzare SkinCeuticals Retinol 1.0 Maximum Strength Refining Night Cream
La sera, applicare una piccola quantità sulla pelle pulita e asciutta, evitando la zona degli occhi. Lasciare assorbire il prodotto prima di applicare altri prodotti per la cura della pelle. Limitare l’uso iniziale a una o due volte alla settimana, aumentando gradualmente la frequenza.

Ingredienti INCI SkinCeuticals Retinol 1.0 Maximum Strength Refining Night Cream
aqua / water / eau, propanediol, dimethicone, cetearyl ethylhexanoate, alcohol denat., allyl methacrylates crosspolymer, dipropylene glycol, ammonium polyacryloyldimethyl taurate, acrylamide/sodium acryloyldimethyltaurate copolymer, retinol, hydrogenated lecithin, polysorbate 20, isohexadecane, phenoxyethanol, caprylyl glycol, isopropyl myristate, sodium citrate, boswellia serrata gum, polysorbate 80, bht, dimethiconol, trisodium ethylenediamine disuccinate, bisabolol, sorbitan oleate, citric acid, propyl gallate

Medik8 Retinol 6TR Serum

Medik8 ha tutta una linea di prodotti al retinolo che variano a seconda della percentuale di retinolo presente. Si comincia con un siero a bassa percentuale e poi si prosegue con prodotti a maggiore concentrazione. Il livello 10 è il massimo del retinolo presente nei sieri di questa casa cosmetica: 1%.  Il retinolo aiuta a decongestionare i pori e regolare la produzione di sebo per una carnagione dall’aspetto più luminoso. Formulato con la tecnologia Time Release, il retinolo viene somministrato gradualmente nella pelle per tutta la notte per garantire i massimi risultati e la minima irritazione.
La linea RETINOLO INTELLIGENTE ™ è costituita da varie formulazioni, che vanno dalla 3TR (0,3 %) fino alla 10TR (1% di retinolo).
Il Retinol 3TR ™ è un siero a rapido assorbimento, formulato con lo 0,3% di retinolo,  perfetto per chi è alle prime armi con la vitamina A. Si spalma prima di andare a dormire, come una crema da notte. Il Retinol 6TR ™ (retinolo allo 0,6%)  è perfetto per coloro che hanno già utilizzato il retinolo nel loro regime e sono alla ricerca di una forza maggiore, mentre il Retinol 10TR ™ è il più potente (1%), ideale per le persone che hanno già usato regolarmente il retinolo e  dunque hanno una pelle già abituata al trattamento. I sieri al retinolo  di Medik8 sono stati potenziati con ingredienti come il climbazolo e lo squalano, per non aumentare l’irritazione e per un’idratazione profonda.
Per una potenza maggiore, c’è anche  Crystal Retinal,  che utilizza retinaldeide incapsulata in cristalli.

Come agisce  Medik8 Retinol 
Quando applicato sulla pelle, il retinolo viene convertito in acido retinoico, la molecola che segnala alle cellule della pelle di produrre proteine ​​come il collagene. Questo aumento dell’acido retinoico aumenta e preserva i livelli di collagene all’interno della pelle per una carnagione carnosa e giovane.
La vitamina A potenzia il ciclo rigenerativo delle cellule della pelle e ostacola la formazione di melanina in eccesso, lasciando la pelle liscia e tonica. La vitamina A viene utilizzata in combinazione con la vitamina E, un antiossidante solubile in olio che aiuta a proteggere la pelle delicata dai danni esterni dei radicali liberi.

Come utilizzare Medik8 Retinol 
Dopo la pulizia serale, massaggiare 4 gocce di retinolo su viso, collo e décolleté. Seguire con la normale crema idratante. Anche per questo preparato, seguire le precauzioni del caso e somministrare gradualmente al fine di prevenire eventuali irritazioni.

Ingredienti INCI  INTELLIGENT RETINOL™ Advanced Vitamin A Serum Retinol 3TR™
Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Cyclopentasiloxane, PPG-12/SMDI Copolymer, Cyclohexasiloxane, Caprylic/Capric Triglyceride, Tocopheryl Acetate, Retinol, Lecithin, BHT. Retinol 3TR Intense™ Squalane, Caprylic/Capric Triglyceride, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Dimethicone, PPG-12/SMDI Copolymer, Climbazole, Tocopheryl Acetate, Retinol, Pogostemon Cablin (Patchouli) Leaf Oil, Decylene Glycol, 1,2-Hexanediol, Phenoxyethanol, Lecithin, BHT. Retinol 6TR™ Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Cyclopentasiloxane, PPG-12/SMDI Copolymer, Cyclohexasiloxane, Retinol, Tocopheryl Acetate, Lecithin, BHT. Retinol 6TR Intense™ Squalane, Caprylic/Capric Triglyceride, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Dimethicone, Climbazole, Retinol, Tocopheryl Acetate, Pogostemon Cablin (Patchouli) Leaf Oil, Decylene Glycol, 1,2-Hexanediol, PPG-12/SMDI Copolymer, Phenoxyethanol, Lecithin, BHT. Retinol 10TR™ Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Cyclopentasiloxane, PPG-12/SMDI Copolymer, Cyclohexasiloxane, Retinol, Tocopheryl Acetate, Lecithin, BHT. Retinol 10TR Intense™ Squalane, Caprylic/Capric Triglyceride, Carthamus Tinctorius (Safflower) Seed Oil, Dimethicone, Retinol, Climbazole, Tocopheryl Acetate, Pogostemon Cablin (Patchouli) Leaf Oil, Decylene Glycol, 1,2-Hexanediol, PPG-12/SMDI Copolymer, Phenoxyethanol, Lecithin, BHT.

Medik8 Retinol 10Tr
  • Siero al retinolo anti-invecchiamento.

Disclaimer: Gli INCI sono stati estrapolati dai siti ufficiali dalle rispettive case produttrici ma possono variare nel tempo, ragione per cui non garantiamo la sicura corrispondenza e non ci assumiamo nessuna responsabilità in merito a eventuali cambiamenti. Le descrizioni hanno il solo scopo di avere un’idea il più possibile completa sui prodotti in oggetto. 

Tieni presente questa dichiarazione dell’EMA (Agenzia Europea dei Farmaci):
 “i prodotti applicati localmente che contengono vitamina A alla concentrazione massima di 0,05% (retinolo equivalenti) nelle lozioni per il corpo, di 0,3% (retinolo equivalenti) nelle creme per le mani e per il viso e in tutti gli altri prodotti cosmetici leave-on (senza risciacquo) e rinse-off (da risciacquare), non sono considerati prodotti medicinali, in virtù della loro funzione”.

Vuoi saperne di più sulle creme viso a minore concentrazione di retinolo? Segui il link

Festa del Papà...segui il link e compragli un regalo su Amazon!

Ultimo aggiornamento 2021-03-24 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API