Prima del retinolo, prova il retinolo light se hai la pelle sensibile

Prima del retinolo, prova il retinolo light se hai la pelle sensibile

Ti serve una crema antirughe e hai sentito parlare del potere della Vitamina A? Attenzione, perché non tutte le pelli sono in grado di tollerarla.
Se vuoi cominciare gradualmente, ti consigliamo il retinolo light, il retinil palmitato. Si tratta di un derivato del retinolo tra i meno aggressivi, utilizzato in diversi prodotti, anche alimentari. Ecco in quali creme antirughe lo puoi trovare.

  • Quando non mettere il retinolo ? Esiste qualche alternativa al retinolo classico?

Il retinolo e più in generale i retinoidi, pur essendo molto potenti, possono presentare alcuni effetti collaterali sgradevoli come screpolature e rossori diffusi, fino ad arrivare a veri e propri eritemi.

Se ti sei accorta di avere la pelle particolarmente sensibile, e temi di andare incontro a dei problemi, applicando una crema al retinolo puro, ti conviene prima provare con il derivato che, più di altri, ha dimostrato di essere ben tollerato dalla pelle. Si tratta del retinolo light.

Il nome industriale è retinyl palmitate e si tratta di un derivato del retinolo da utilizzare – nelle dovute quantità – nella routine quotidiana della tua pelle.

La sostanza viene infatti utilizzata in tantissime creme e alimenti, addirittura viene messa nel latte parzialmente scremato, per sopperire appunto ai grassi che sono stati tolti dal latte intero. Il palmitato di retinile è contenuto anche negli integratori alimentari e nelle lacrime artificiali, i trattamenti per gli occhi asciutti.

Nelle creme, è presente sia nelle creme per il viso che in quelle corpo, le creme solati e anche in diversi prodotti cosmetici come rossetti, correttori e fondotinta.

Il retinil palmitato è uno dei tanti tipi di retinoidi comunemente utilizzati nella cura della pelle, tra i più utilizzati soprattutto nelle creme formulate per le pelli sensibili.
Il palmitato è principalmente un esfoliante, vale a dire che favorisce il ricambio cellulare della pelle, e in questo modo migliora la tonicità e il colore,e mantiene ben puliti i pori della pelle.

Anche utilizzando creme che contengono il retinil palmitato, tutti consigliano di abbinare una crema solare, oppure preferire, almeno inizialmente, l’applicazione notturna, in modo da evitare l’interferenza con le radiazioni luminose. Non va utilizzato insieme ad altri esfolianti chimici, e nemmeno insieme a tonici astringenti, perché può causare secchezza.

  • Perché funziona bene il retinolo light sulla pelle?

Anche se è meno efficace dei suoi “cugini” retinoidi, fa lo stesso la sua parte, ovvero agisce sull’epidermide, stimolandola a esfoliarsi e nel contempo a produrre nuove cellule. Visibilmente la pelle risulterà più liscia e luminosa, e più uniforme – ottimo dunque anche contro le macchie senili.

Stimola la produzione di collagene, perché una volta che viene assorbito dalla pelle, viene convertito in acido retinoico e in questo modo si lega a specifici recettori della pelle che inducono alla produzione di maggior collagene.

Per legge, il palmitato di retinile può essere miscelato solo in determinate percentuali nelle creme, in dosi superiori infatti potrebbe causare danni – come tutte le vitamine.

  • Ecco il miglior prodotto anti-age  che contiene il retinolo light: SKINNABE Crema viso notte con Acido Ialuronico

La Crema Skinnabe Viso Notte Ripristinante-Anti Età, notte dopo notte rigenera la pelle favorendo il rinnovamento cutaneo, grazie all’azione della vitamina A sotto forma di palmitato retinilico e all’acido ialuronico. L’acido ialuronico agisce a diversi livelli dell’epidermide, garantendo un intenso potere idratante. L’olio di jojoba, burro di karité, olio di mandorla hanno un’azione emolliente. Contiene anche meliloto, che è una pianta officinale che ha proprietà cicatrizzanti.

Come usare SKINNABE Crema viso notte con Acido Ialuronico
Applicare la sera su viso e collo puliti e massaggiare fino a completo assorbimento

Ingredienti INCI SKINNABE Crema viso notte con Acido Ialuronico

Aqua, Ethylhexyl stearate, Prunus amygdalus dulcis oil, Butyrospermum parkii butter, Glyceryl stearate, PEG 100 stearate, Glycerin, Phenoxyethanol, Simmondsia chinensis seed oil, Sodium Hyaluronate, Tocopheryl acetate, Vaccinium macrocarpon fruit extract, Melilotus officinalis extract, Retinyl palmitate, Hydrolyzed collagen, Tocopherol, Retinol, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, Helianthus annuus seed oil, Carbomer, Triethanolamine, Imidazolidinyl urea, Disodium EDTA, Parfum.

 

Ultimo aggiornamento 2024-04-20 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API