Dining in the dark, mangiare al buio: scopri perché questa Experience va subito a ruba

dining in the dark

Dining in the dark, mangiare al buio: scopri perché questa Experience va subito a ruba

Mangiare bendati, al buio: un’esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, per apprezzare di più il cibo di cui ci si nutre, per scoprire nuove sensazioni, per stare meglio. E anche per intuire, almeno lontanamente, cosa può provare una persona non vedente, che affronta questa esperienza tutti i giorni suo malgrado.

Si tratta di un’esperienza che alcuni possono giudicare un po’ snob e modaiola, mentre in realtà è molto più profonda di quello che si crede, e che come tale deve essere affrontata.
Non solo gli alimenti, ma tutto il contesto della tavola apparecchiata – con i suoi piatti, bicchieri, posate – acquista sicuramente una dimensione inedita, e offre un punto di vista originale per rimettere al centro un bisogno che può diventare, con il corretto atteggiamento mentale, un vero e proprio piacere, di cui godere intensamente.

mangiare bendati
Mangiare bendati è una bella esperienza che puoi fare con il tuo partner

Chi pratica la mindfulness sa quale importanza sia data al momento del pasto, alla consapevolezza che bisogna raggiungere, del fatto che si tratti di un momento tutt’altro che scontato e abitudinario.

Ecco dunque che non ci stupisce il successo dell’esperienza proposta da Fever a  Bologna e Roma, chiamata “Dining in the Dark”, arricchita dal tocco gastronomico che riunisce il meglio della cucina mediterranea, apportato dagli chef dei ristoranti selezionati.
L’iniziativa mira a risvegliare i sensi dei partecipanti attraverso una cena ad occhi bendati, in un ambiente intimo, dove condividere il piacere del cibo con altre persone a te care.

Anche tu, insieme ad altri invitati, potrai immergersi in un mondo di sapori mediterranei e sorprendere i tuoi sensi attraverso un’esperienza in cui sono ammessi solo gusto, olfatto e tatto.
L’esperienza sensoriale “Dining in the Dark” mira a risvegliare le sensazioni che di solito non attiviamo durante i nostri pasti. Diversi studi, infatti, sottolineano l’importanza della vista durante un pasto. Con l’eliminazione di questo senso, la teoria vuole che gli altri sensi, ovvero il gusto e l’olfatto, prendano il sopravvento e vengono esaltati per portare il pasto stesso a un livello completamente nuovo. Gli ospiti sono incoraggiati ad abbracciare l’ignoto e a immergersi nella sinfonia di sapori, consistenze e aromi che emergono quando non ci si affida più alla vista.

Al momento dell’acquisto, i partecipanti avranno l’opportunità di scegliere tra tre menù appositamente curati: il menù vegano (verde), il menù di pesce (blu) e il menù di carne (rosso), che includono un antipasto, un piatto principale e un dessert. Ognuno di questi è stato accuratamente progettato dallo chef  per sorprendere ed emozionare le papille gustative, offrendo una deliziosa miscela di sapori e creatività culinaria. Bendati, gli ospiti hanno accesso solo a pochi indizi sulla consistenza o sugli ingredienti dei piatti che assaggeranno, potendo soltanto ipotizzare e anticipare i sapori in arrivo, aggiungendo un ulteriore elemento di suspense ed eccitazione all’esperienza.

Esempio di Menù
🟢 Verde (Vegano)

  • Antipasto: morbido e croccante si uniscono in bocconcini freschi e deliziosi. Un pizzico di agrodolce a lato per rendere l’abbinamento giusto e sapori freschi del frutteto per accompagnare il tutto.
  • Piatto principale: i suoi sapori decisi cattureranno i tuoi sensi con una sorpresa. Una salsina e un boccone di qualcosa di piccante, fresco e saporito a parte; sorprendente.
  • Dessert: Un mix eclettico di pura bontà, che sicuramente ti sconvolgerà con il suo contrasto di consistenze.

🔵 Blu (Pesce)

  • Antipasto: nel piatto appaiono consistenze e sapori freschi e croccanti, direttamente dal mare. Un leggero tocco di dolcezza sul lato; perfetto.
  • Piatto principale: consistenze morbide e sapori più decisi dell’Oceanside prendono il sopravvento in questo piatto principale unico.
  • Dessert: una delicata, croccante e saporita delizia tropicale.

🔴 Rosso (Carne)

  • Antipasto: un gustoso piatto al cucchiaio con sapori asiatici unici e freschi
  • Secondo: sapori più forti e terrosi entrano in scena con una sorpresa fresca e saporita a base di carne e verdure.
  • Dessert: sapori dolci che conosci e ami, presentati in consistenze sorprendenti per calmare le tue papille gustative.

 

DINING IN THE DARK A BOLOGNA

Biglietti per Dining in the Dark: Un’Esperienza Culinaria Unica ad Occhi Bendati al NIU Taste Different di Bologna 
25 ottobre, 15 novembre, 30 novembre 2023

Punti salienti
⭐ NIU Taste Different: un nuovo ristorante con un concetto di cucina e una cocktail experience con forti radici nipponiche

Informazioni generali
📅 Date e orari: 25 ottobre, 15 novembre, 30 novembre 2023
📍 Luogo: NIU Taste Different, Via Angelo Finelli, 1 e, 40126 Bologna BO
⏳ Durata: 120 minuti (non è consentito l’ingresso in ritardo)
👤 Età richiesta: 12+. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.
♿ Accessibilità: questo locale è accessibile a persone con mobilità ridotta.

 

DINING IN THE DARK A ROMA

Biglietti per Dining in the Dark a Roma al Ristorante il Centro di Roma
28 ottobre 2023

Punti salienti
⭐ Goditi il Ristorante Centro, fantastica location a pochi passi dalla stazione Termini

Informazioni generali
📅 Date e orari: 28 ottobre
📍 Luogo: Ristorante Centro (Via Cavour, 61, 00184 Roma)
⏳ Durata: 120 minuti
👤 Età richiesta: 12+. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto
♿ Accessibilità: questo locale è accessibile a persone con mobilità ridotta
Alla fine della serata riceverai un assegno per eventuali acquisti di bevande aggiuntive dove potrai aggiungere anche una mancia
📱 Dopo l’acquisto, indica le tue esigenze dietetiche utilizzando l’apposito modulo