Dumeltica, la festa celtica di Dumenza confermata il 21 e 22 giugno 2025

Dumeltica, la festa celtica di Dumenza confermata il 21 e 22 giugno 2025

Gli appassionati di feste celtiche lo sanno bene che ogni anno, a giugno, a Dumenza, sopra Luino, si organizza una bella sagra per celebrare il solstizio d’estate: la Dumeltica. Gli organizzatori sono pronti finalmente per partire con la nuova edizione 2025

Per tutte le informazioni aggiornate: Pagina FB Proloco Dumenza 2.0

programma dumeltica
Programma Dumeltica 2025

Dumeltica, International Celtic Music Festival: una festa celtica in grande stile per celebrare l’inizio dell’estate (il solstizio d’estate) con concerti, workshop, bancarelle e stand gastronomici, in funzione  sia a pranzo che a cena. Il momento clou è rappresentato dalla danza intorno al fuoco: si accende un grande falò dove al ritmo di percussioni ancestrali tutti i presenti si tengono per mano e celebrano il passaggio verso la nuova stagione.

Questo bellissimo evento immerso nella natura del Val Dumentina non è stato organizzato per diversi anni, sia a causa della pandemia sia successivamente per problemi organizzativi. Ma quest’anno la buona notizia è che invece Dumeltica tornerà a vivacizzare il tranquillo borgo di Dumenza!

L’ultima edizione è avvenuta nel 2019, ed erano presenti i rapaci della Falconeria, le conferenze degli storici, diversi concerti live, bancarelle con tanta oggettistica e artigianato, con espositori provenienti da tutta Italia, accuratamente selezionati per il pubblico particolare che frequenta questo tipo di manifestazioni. Il clou, il vero centro della festa, è rappresentato – e speriamo lo sia ancora – dal grandioso falò attorno al quale si celebrano danze propizie per la nuova stagione, per salutare l’estate come facevano gli antichi Celti.

PROGRAMMA DUMELTICA 21 e 22 giugno 2025
Presso Centro Sportivo Carà in Via Donatori di Sangue, Dumenza 21010 (VA)

Due giorni di celebrazioni della cultura celtica dove troverete:

  • Cibo, bevande e mercatini a tema.
  • Combattimenti ed esibizioni con
  • I Mastini della torre – Arcieri del bosco del cervo
  • Melodie di arpa e flauto traverso con Flhar sisters
  • handpan con Federico Masieri
  • Musica itinerante e spettacoli a cura di
  • Sagitta art performer
  • Musica dal vivo con:
  • Aexylium – Celtic knot – Riuros
  • E molto altro..

Sabato dalle 11
Domenica dalle 8 con colazione

I CELTI NELLA VAL VEDDASCA E NELLA VAL DUMENTINA

Come mai una festa celtica proprio a Dumenza? Perché qui le tracce dei Celti sono presenti e sono anche numerosi. Qui l’atmosfera celtica traspira negli elementi naturali che attorniano il piccolo paese nella valle, dai boschi rigogliosi, dai tanti massi erratici pieni di scritte rimaste ancora incomprensibili (chi vuole saperne di più può procurarsi qualche bel libro di Roberto Corbella, su Amazon o in qualche biblioteca locale).

Fonte: https://www.facebook.com/groups/247540315970223/