Elettrodomestici che ti cambiano la vita facendoti risparmiare tempo e denaro
Elettrodomestici che ti cambiano la vita facendoti risparmiare tempo e denaro
Qualsiasi mamma o nonna te lo confermerà: l’introduzione della lavatrice, della televisione e del ferro da stiro hanno sicuramente cambiato la loro vita, in meglio. Ora si fa strada una nuova generazione di elettrodomestici, diventati più “smart”, cioè intelligenti, grazie all’uso di internet e dell’intelligenza artificiale. Alexa è uno dei dispositivi che sta prendendo piede molto velocemente, perché permette di gestire la casa da remoto. C’è da scommettere che questi nuovi arrivati porteranno presto una ventata di novità in tutte le nostre case, facendoci risparmiare sempre più tempo per i nostri interessi e le nostre attività ricreative, come andare a concerti, a teatro o semplicemente per stare sul divano a leggere un libro e godersi il tempo libero con la propria famiglia in completo relax.
In poco tempo lo smartphone è diventato un oggetto insostituibile: ormai non puoi uscire di casa senza averlo in borsa o in tasca! Contiene i biglietti per prendere bus e treni, codici di sblocco per fare dei movimenti sulla carta di credito, con alcune app puoi addirittura pagare senza la carta, fare shopping, farsi leggere dei libri o le notizie, oltre che telefonare, chattare, fare fotografie, prendere appunti vocali, ascoltare musica e guardare video.
Ma chi ha una confidenza maggiore con la tecnologia, sa bene che con il proprio telefonino è ora possibile anche programmare gli elettrodomestici a distanza di tempo e di spazio, come ad esempio:
- robot pulisci pavimenti (conosciuti più comunemente come “roomba”)
- slow cooker
- robot multifunzione in cucina
- lavatrici
- lavastoviglie
- riscaldamento
- climatizzazione
- videocamere per la sorveglianza
- pannelli fotovoltaici
Questo vuol dire che, sia che siamo in casa oppure al lavoro, al ristorante, al cinema o a teatro, c’è “qualcuno” in casa che sta lavorando al posto nostro!
Tutte queste nuove comodità si riassumono nella definizione di “casa intelligente” (smart home, domotica) che rende bene l’idea di come il nostro ambiente domestico possa diventare ancora più efficiente e soprattutto comandabile a distanza, facendoci risparmiare parecchio tempo e soldi.
È indubbio che la presenza di un “roomba” che tutti i giorni spolvera e lava i nostri pavimenti, ci fa risparmiare non solo il nostro tempo materiale per svolgere la stessa attività, ma anche i soldi per pagare una persona di servizio.
Lo stesso si può dire per i robot multifunzione in cucina, così come anche le più economiche slow cooker, che ormai si trovano tutte anche in versione “digitale”, vale a dire programmabili. Per ogni modello è quasi sempre disponibile anche un timer, da 30 minuti fino a 16 ore e anche più, in modo tale da impostare l’orario di inizio lavorazione o cottura. Con questo sistema, è possibile programmare la pentola digitale in modo che cucini per noi in nostra assenza e che ci faccia trovare un bel manicaretto caldo, pronto da mangiare.
Anche per le lavatrici e le lavastoviglie, esiste un analogo timer, che consente di utilizzare l’energia elettrica nelle fasce orarie più economiche, e di farli lavorare in nostra assenza.
Per quanto riguarda il riscaldamento e la climatizzazione, è vero che i termostati esistono da parecchi anni, ma è solo di recente che si sono diffusi i cronotermostati che permettono non solo di stabilire la temperatura minima e massima, ma anche di accendersi solo in determinati giorni e fasce orarie. L’evoluzione dei cronotermostati consiste nella connessione wireless con il nostro cellulare, e dunque direttamente programmabili tramite app.
La videosorveglianza segna un altro passo avanti nella tecnologia al servizio della casa, e grazie all’abbassamento dei prezzi è ormai alla portata di tutti. Una volta, un impianto antifurto costava tantissimo ed era laboriosa sia l’installazione che la gestione: oggi, è tutto davvero molto più semplice e accessibile come prezzi, ragione per cui si usano le videocamere per un’infinità di cose, non solo come deterrente per i ladri, ma anche per controllare i nostri amati pets, vegliare da vicino sui bambini più piccoli che dormono nella cameretta, dare un’occhiata ai nostri cari anziani che vogliono continuare a vivere da soli nonostante le loro fragilità.
Di tutti i vantaggi della smart home, è di questo che Vareseguida vuole scrivere nei prossimi mesi, visto che il tempo libero è prezioso ed è giusto conquistarne sempre di più, per apprezzare meglio la musica, il teatro, l’arte andando sempre più spesso a quelli che chiamiamo “generatori di energia positiva”: concerti, spettacoli, mostre…esperienze!
►Guida alla scelta del migliore roomba per te, vale a dire quello più adatto alle tue esigenze
►Se vuoi conoscere nel dettaglio tutti i modelli di robot pulisci pavimenti, segui il tag “roomba“