Visita con i giovani del Fai il centro di Induno Olona! 15 e 16/5

In occasione delle giornate di Primavera del Fai, si potrà essere accompagnati a visitare il centro di Induno Olona con giovani appassionati di storia e arte. Ecco la locandina

15-16/maggio GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Il Gruppo FAI Giovani di Varese in collaborazione con l’Ass. Giovanile Caimano, la Pro Loco e l’Amministrazione Comunale organizza una visita guidata a Induno Olona.
Sì tratta di una passeggiata alla scoperta del paese, che inizia in via Crugnola, vicino alla Stazione ferroviaria, dove sorgono diverse Ville Liberty, eleganti esempi di architettura residenziale di inizio Novecento. In compagnia dei volontari del Gruppo FAI Giovani Varese si passeggerà dunque verso il centro storico del paese, parlando della storia di Induno Olona dalla fondazione, che risale alle invasioni dei Galli del V secolo a.C., attraversando il periodo longobardo, fino agli eventi che ne hanno caratterizzato gli anni più recenti. Si potrà quindi ammirare l’edificio in cui oggi ha la sua sede la storica farmacia Fontana, fino a raggiungere villa Bianchi, edificata nel 1858 e oggi sede del Comune. Il viaggio alla scoperta del paese di Induno Olona terminerà davanti alla chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel XVI secolo su progetto di Giacomo Massari e ristrutturata nel XIX secolo dall’Architetto Maciachini, originario di Induno Olona.

Presso la Sala Civica “M. Bergamaschi” sarà inoltre allestita una mostra fotografica sulla storia di Induno organizzata dall’Associazione giovanile Caimano assieme alla Pro Loco di Induno, che potrà essere visitata al termine della passeggiata guidata.

Per la visita itinerante la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA SU www.giornatefai.it

La visita della mostra fotografica è libera e gli accessi saranno regolati nel rispetto delle norme di distanziamento.

Locandina courtesy Comune Induno Olona