Sul filo della memoria: Missoni e Vimercati (date fino al 7/6/21)

SUL FILO DELLA MEMORIA è il titolo dato a una serie di eventi online organizzati da AitArt per raccontare la storia di archivi d’artista. I prossimi due mettono al centro la produzione di Ottavio Missoni e di Franco Vimercati. 

Il pubblico può partecipare gratuitamente collegandosi alla piattaforma GoToMeeting nelle date del 10 maggio e del 7 giugno 2021.

L’incontro di lunedì 10 maggio alle ore 18 sarà dedicato alla Fondazione Ottavio e Rosita Missoni, che dal 2008 si occupa di tutelare la firma e l’opera artistica dello stilista Ottavio Missoni (Ragusa di Dalmazia, 1921 – Sumirago, 2013), di cui quest’anno si celebra il centenario dalla nascita, e la creatività applicata al lavoro svolto insieme alla moglie Rosita Jelmini (Golasecca, 1931), che li ha contraddistinti a livello mondiale per lo straordinario successo della storica casa di moda fondata nel 1953 in provincia di Varese.

L’ultimo appuntamento, programmato per lunedì 7 giugno alle ore 18, è con l’Archivio Franco Vimercati, fondato nel 2015 per volere della famiglia dell’artista allo scopo di riordinare e catalogare le opere e occuparsi della loro archiviazione e autenticazione. L’archivio è impegnato anche nella tutela dell’immagine di Franco Vimercati (Milano, 1940 – 2001), tra i più sofisticati fotografi italiani della seconda metà del Novecento.

Scarpe running Nike da uomo a 41 euro! comprale subito!