18 maggio 2021, una visita speciale alla Collegiata di Castiglione Olona

La Collegiata di Castiglione Olona non è solo il centro di un monumentale complesso artistico di importanza nazionale, ma è anche luogo di incontri e di eventi culturali ad ampio raggio. Ecco la prossima iniziativa in programma.

Il Museo della Collegiata partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei, indetta da ICOM (International Council of Museums), dal tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”.

VISITA CON LA CURATRICE AL MUSEO DELLA COLLEGIATA
Martedì 18 maggio
ore 15

Speciale visita in compagnia della conservatrice dott.ssa Laura Marazzi.
Nella Collegiata, prossima al Sesto Centenario, si ammirano affreschi di maestri toscani: il leggiadro ciclo della Vergine di Masolino e le vivaci storie dei santi Stefano e Lorenzo di Paolo Schiavo e del Vecchietta. Nel Battistero, incantevole scrigno d’arte, ci si immerge nel racconto della vita di Giovanni Battista, capolavoro di Masolino. Nelle sale museali sono esposti dipinti, codici miniati, oreficerie, sculture: un patrimonio da poco restaurato e ristudiato.
Passeggiando tra Collegiata, antica canonica e Battistero, si racconteranno anche quali nuove sfide il Museo ha affrontato e quali idee sono scaturite negli ultimi difficili tempi: dall’iniziativa #pensieripositivi fino al progetto Collegiata Terra Cielo, finanziato da Fondazione Cariplo.

Prenotazione obbligatoria (max 12 persone) via mail didattica@museocollegiata.it
10 € a persona (ingresso, visita guidata e biglietto fotografico)
La visita si svolge in completa sicurezza perché in assenza di ulteriore pubblico.