I virtual tour del Sacromonte di Varese, il 18 e 25 marzo

L’anno scorso avevamo celebrato la Pasqua in casa, sorpresi da quello che stava accadendo, molto spaventati. Anche quest’anno lo scenario sembra essere ugualmente inquietante, ma organizzandoci con le nuove tecnologie, possiamo sentirci tutti più vicini e solidali ugualmente. I Musei del Sacromonte di Varese propongono due virtual tour tematici con i quali apprezzare gli interni delle cappelle barocche, alcune restaurate di recente.

GIOVEDI’ 18 MARZO, ore 20.45
Statue e affreschi del dolore
L’incontro sarà dedicato ai Misteri dolorosi e alle scene della passione di Cristo. In particolare, sarà possibile entrare con un virtual tour guidato all’interno della decima cappella dedicata alla Crocifissione di Cristo: con le sue 52 statue in terraccotta opera di Dionigi Bussola e con gli affreschi di Antonio Busca è in assoluto la cappella più scenografica del viale, dove scultura e pittura dialogano in racconto unico.

Durata > 60 minuti su piattaforma Zoom
Costo > € 7

GIOVEDI’ 25 MARZO, ore 20.45
Statue e affreschi della gloria.
Nell’appuntamento verranno ripercorsi i misteri gloriosi ed in particolare l’incontro sarà dedicato all’undiciesima cappella, con la sua splendida volta dipinta con la gloria degli angeli a celebrare la Ressurezione di Cristo. Sarà poi possibile vedere da vicino anche le sculture e gli affreschi della tredicesima cappella, dedicata alla Discesa dello Spirito Santo e da poco restaurata.

Durata > 60 minuti su piattaforma Zoom
Costo > € 7

Festa del Papà...segui il link e compragli un regalo su Amazon!