Al Quadrifoglio di Ameno, sport e cultura vanno a braccetto (iniziative fino al 27/6/21)

La Pro Loco di Ameno propone, per tutto giugno, un ricco programma incentrato sul nuovo percorso escursionistico Quadrifoglio , che prevede alternare  salutari passeggiate a chiacchierate sui temi più disparati e, perché no, a insoliti concerti nel bosco. Gli eventi sono a pagamento e con prenotazione obbligatoria nel rispetto delle norme anti Covid-19.

Sito ufficiale:  www.amenoturismo.it 

Ritornano, con una formula nuova, le iniziative dedicate al percorso escursionistico e culturale Quadrifoglio di Ameno, dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria.
Quattro le stagioni dell’anno, quattro i sentieri del Quadrifoglio: la prima “stagione” si svolgerà tra il 19 e il 27 giugno, in occasione dell’avvio della stagione turistica, e proporrà un ricco calendario di eventi per tutti i gusti.
“Le stagioni del Quadrifoglio” è un’iniziativa della ProLoco di Ameno, con il patrocinio del Comune.

Programma “Le stagioni del Quadrifoglio”

Sabato 19 Giugno

Ore 9.30, Piazza Marconi, Ameno: SALUTE IN CAMMINO – 10.000 passi per stare bene. Passeggiata alla scoperta del nuovo tracciato dedicato alla salute (2,5 ore), iscrizione 5,00 euro.

Ore 14.00, parcheggio bar “Osterietta”, Vacciago: IN CAMMINO CON GLI ESPERTI-1 – Passeggiata alla scoperta della frazione di Vacciago con la guida turistica abilitata, Cosetta Dal Cin (2,5 ore), iscrizione 8,00 euro.

Ore 16.30, parcheggio bar “Osterietta”, Vacciago: UN, DUE, TRE… CAMPANON – Concerto di campane a cura di “Resistenza Campanaria Novarese”. A seguire: “ESTATE” di Antonio Vivaldi per violino e clavicembalo. Concerto con gli studenti del Conservatorio Cantelli di Novara.

Domenica 20 Giugno

Ore 9.00, Piazza Marconi, Ameno: AMENO TREKKING – Escursione lungo l’Anello Blu del Quadrifoglio, scendendo verso Orta, con Riccardo Carnovalini (3 ore), iscrizione 5,00 euro.

Ore 15.00, Museo Tornielli, Piazza Marconi, Ameno: incontro con il camminatore Riccardo Carnovalini, ideatore e creatore dei tracciati del Quadrifoglio di Ameno, e Anna Rastello. Presenteranno i loro ultimi libri: “365 volte Europa” e “Due nonni a piedi nella nostra Europa”.

Ore 15.00, località Borghetto, Bolzano Novarese: inaugurazione del percorso civico ambientale Verde Vivente con performer dal vivo. Arrivo previsto ad Ameno in regione Cilieglia (1,5 ore).

Lunedì 21 Giugno

Ore 18.30, Piazzale del Parcheggio – Monte Mottarone: Tramonto al Mottarone con la guida escursionistica ambientale e istruttore di Nordic Walking Albert Husband.

Martedì 22 Giugno

Ore 9.00, Località Monteoro: PESCA A MOSCA – Costruzione delle mosche, tecniche di lancio con prova pratica sul fiume Agogna. In collaborazione con A.s.d. U.N.Pe.M. Piemonte (tutta la giornata), iscrizione 5,00 euro – iscrizione+pranzo 30,00 euro.

Mercoledì 23 Giugno

Ore 14.00, Bar Trattoria La Faina, Tabaino: AMENO TREKKING & ADVENTURE – Escursione lungo l’Anello Indaco e il percorso WWF del Quadrifoglio, con la guida escursionistica ambientale abilitata Albert Husband, sosta a Mirabello/Nuova Terra (4 ore), iscrizione 5,00 euro.

Giovedì 24 Giugno

Ore 16.00, Parco Neogotico, Piazza Marconi, Ameno: IL MAZZO DI S. GIOVANNI – Storia e leggende di una tradizione devozionale del territorio di Ameno in compagnia di Elisabetta Bedoni (2 ore), iscrizione 5,00 euro.

Venerdì 25 Giugno

Ore 14.30, Piazza Marconi, Ameno: IN CAMMINO CON GLI ESPERTI-2 – Visita guidata del Borgo di Ameno con la guida turistica abilitata Cosetta Dal Cin (2 ore), iscrizione 5,00 euro.

Ore 16.30, Sala Operaia, Via Zanoni, Ameno: AMENO, DOLCE AMENO – Merenda in uno dei locali storici di Ameno con degustazione di dolci, tra cui la Torta del Quadrifoglio, insieme a racconti e testimonianze su Ameno e gli amenesi. Un dolce modo di scoprire il nostro territorio e i suoi abitanti! A cura di L’Emporio di Serena, iscrizione 6,00 euro.

Sabato 26 Giugno

Ore 10.00, Museo Tornielli, Piazza Marconi, Ameno: LETTURE AMENE – Festival di letteratura per ragazzi. Inaugurazione del Festival e del convegno (in presenza e in diretta online) insieme alla madrina Emanuela Bussolati. Presentazione da parte di Anna Pisapia, Dragolago e Susi Soncin, bibliotecaria.

Ore 14.00 – Piazza Marconi, Ameno: VIVA I CASTAGNI – La trasformazione culturale e paesaggistica dai Celti ai Romani. Camminata Ameno – Vacciago – Lortallo – Monte Mesma a cura di Andrea Del Duca, direttore Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone (2,5 ore), iscrizione 5,00 euro.

Ore 15.00, sedi diverse: FESTIVAL LETTURE AMENE (vedi programma dettagliato del Festival).

Ore 15.30, Regione Allea: inaugurazione del Murales realizzato dalle Tricottine “Coloriamo tutti i muri… perché Ameno ama i colori”.

Domenica 27 Giugno

Ore 10.00, sedi diverse: FESTIVAL LETTURE AMENE (vedi programma dettagliato del Festival).

Ore 14.00, Località Monteoro: SCOPRIAMO IL PARCO AVVENTURA “LE PIGNE” (Sconto del 50% a chi avrà partecipato ad almeno un evento durante la settimana, dietro presentazione del buono rilasciato).

Ore 14.30, Piazza Marconi, Ameno: CAMMINARSUONANDO – Riscoprire i boschi e le musiche del nostro territorio con una passeggiata musicale accompagnatadalle cornamuse e dai flauti di Lorenzo Prealoni e dall’organetto di Massimo Losito, che ci illustreranno le tradizioni musicali franco-piemontesi (2 ore), iscrizione 8,00 euro.

Ore 15.00, sedi diverse: FESTIVAL LETTURE AMENE (vedi programma dettagliato del Festival).

Ore 18.30, Località Monteoro: APERICENA DI CHIUSURA (a pagamento). Passeggiata alla nuova Panchina Gigante a Monte Duno per godere del tramonto.Da anni l’Amministrazione Comunale di Ameno sta attuando un progetto di turismo sostenibile e responsabile in questo piccolo paese e, dal 2014, propone il sistema di sentieri del Quadrifoglio, 4 percorsi ad anello che attraversano il territorio nel suo insieme, toccando anche le frazioni di Vacciago, Lortallo e Oltre Agogna, attraversando anche i comuni di Orta San Giulio e Miasino.

 

Per tutti gli eventi il numero dei partecipanti sarà contingentato per rispettare le norme di sicurezza ed evitare assembramenti, è quindi OBBLIGATORIA la prenotazione da effettuarsi via mail a:stagionidelquadrifoglio@gmail.com

Obbligatorio avere con sé la mascherina. Il pagamento dell’iscrizione, per gli eventi dove è richiesto, verrà effettuato direttamente nel punto di ritrovo