Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Realismo Magico – mostra al Palazzo Reale di Milano

19, ottobre 2021 @ 8:00 am - 27, febbraio 2022 @ 5:00 pm

Una mostra che comprende più di ottanta capolavori di questa complessa e affascinante corrente artistica, che si è sviluppata in Italia tra gli anni Venti e Trenta e che comprende artisti del calibro di Felice Casorati, Arturo Martini, Carlo Carrà, Mario Sironi e altri ancora.

Salta la coda comprando direttamente il biglietto su Ticketone 

La mostra rende omaggio a Emilio Bertonati (1934-1981),gallerista e critico d’arte, e alla sua collezione privata per la prima volta esposta integralmente al pubblico insieme a diverse opere rappresentative del periodo. Fu Bertonati a far conoscere negli anni Sessanta alcuni dei capolavori di questa corrente, messi in relazione con alcune opere della Neue Sachlickheit, la cosiddetta “Nuova oggettività” tedesca.
I confronti saranno anche con i caratteri del Novecento Italiano di Margherita Sarfatti, dai quali il Realismo Magico si distingue, ma con il quale condivide alcune personalità artistiche come Achille Funi, Mario Sironi, Ubaldo Oppi.

Realismo magico. Uno stile italiano. Ediz. a colori
6 Recensioni

Negli anni Venti e Trenta si registrò una temperie “neoclassica” caratterizzata da studi e citazioni dall’antico, ma anche da ambigue atmosfere metafisico/realistiche.

In mostra vengono esposte le opere originalissime di Felice Casorati, come il Ritratto di Silvana Cenni del 1922, così come le prime invenzioni metafisiche di Giorgio de Chirico come L’autoritratto e L’ottobrata del 1924, ma anche le proposte di Carlo Carrà, con Le figlie di Loth del 1919, e Gino Severini con i suoi Giocatori di carte; tutti propongono un originale e tutto italiano “ritorno all’ordine”.

Su quest’ultimo concetto di ‘ritorno’, si innesta un generale recupero dei valori plastici dell’arte del passato, da Giotto a Masaccio a Piero della Francesca, fino alla formazione dello specifico formulario realistico e magico che il visitatore trova nei dipinti di Antonio Donghi, Ubaldo Oppi, Achille Funi, Mario e Edita Broglio, pittrice raffinata e di cui si presenta un congruo numero di opere, e soprattutto di Cagnaccio di San Pietro, con il capolavoro Dopo l’orgia. Un formulario riconoscibile anche in alcune opere di Mario Sironi – in mostra la sua Allieva viene per la prima volta affiancata e messa a confronto con L’architetto – Gli Amanti di Arturo Martini e in Achille Funi nella sua fase realistico-magica come la straordinaria Maternità. Il manipolo dei “realisti magici” si incrocia con i destini di “Novecento”, il gruppo milanese creato da Margherita Sarfatti, ma soprattutto con esperienze tedesche e austriache.

 

Ultimo aggiornamento 2022-05-24 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Dettagli

Inizio:
19, ottobre 2021 @ 8:00 am
Fine:
febbraio 27 @ 5:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Palazzo Reale di Milano
piazza del Duomo 12
Milano, Milano 20122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 8846 5230

Vi guida nel tempo libero