Experience multimediale You Are Verdi: l’abbiamo vissuta, ecco perché non potete perdervela
Experience multimediale You Are Verdi: l’abbiamo vissuta, ecco perché non potete perdervela
Siamo tutti un po’ curiosi, ma forse anche un filo scettici per quella componente virtuale che può sembrare fuori luogo se abbinata alla musica e a un personaggio come Giuseppe Verdi. Ma fra tutto ha vinto la curiosità e abbiamo partecipato all’esperienza You Are Verdi a Milano. Ecco come è andata ma vi possiamo anticipare che siamo rimasti estremamente entusiasti dell’esperienza, proposta da Fever, la stessa che organizza i concerti Candlelight sempre qui a Milano. Vi spieghiamo perché andarci, senza ovviamente dirvi troppo per non togliervi la sorpresa!
Tutti i weekend su prenotazione – MILANO
adulti 25,00 € – previste riduzioni per i bambini e i disabili
Sulla carta è una “Virtual Reality Experience“, con il rischio di passare per qualcosa di molto più tecnologico di quanto in realtà sia. Chiamiamolo per quello che è: You Are Verdi è un bellissimo tour a piedi per le vie di Milano, nei dintorni del Teatro alla Scala, accompagnato dal racconto di una guida e di un attore o attrice, tutti bravissimi, con il valore aggiunto della Realtà Virtuale usata con discrezione e solo in alcune parti del percorso. La componente è molto più umana che tecnologica, e anche di alto livello. Il filo conduttore è la passione in senso esteso, in un intreccio incredibile fra spettatore, noi, e il protagonista, Verdi. Passione per la musica, per la vita, per la Storia, per l’Italia e per l’opera del Maestro, tutto magistralmente armonizzato dal team che ha reso possibile You Are Verdi.
Il punto di partenza di questo viaggio nella musica e nella storia di Verdi non può che essere a pochi passi dal Teatro alla Scala di Milano, infatti il ritrovo per tutti i partecipanti è nella Piazzetta Enrico Cuccia, che si trova proprio alle spalle dello storico edificio. Provenendo dal Duomo, bisogna imboccare la stradina a sinistra rispetto la facciata del Teatro alla Scala, e dopo un paio di minuti a piedi troverete un cartellone segnaletico applicato sul box di uno strano triciclo a pedali, che contiene tutta l’attrezzatura da distribuire ai partecipanti.
Eccomi, con cuffiette e visore VR
Ogni partecipante viene munito di un ricevitore con cuffiette (per ascoltare la guida e la voce dell’attore) ma anche di un visore VR (Realtà Virtuale). Quest’ultimo viene utilizzato solo presso specifiche tappe, costituendo di fatto un bel valore aggiunto, molto immersivo, al già ricco immaginario creato dagli accompagnatori. Scacciate qualsiasi paura che il tutto possa essere troppo didascalico o noioso: ad essere protagonista è Giuseppe Verdi come uomo, marito e amante, oltre che musicista. Scorci di vita privata scandiscono la storia dell’incredibile carriera di Giuseppe Verdi, nella sua amata e odiata Milano.
Le barricate di Milano (poi non vi diciamo più nulla)
La componente virtuale arricchisce il tutto con scorci di una Milano ottocentesca, con un dettaglio incredibile e accompagnato da musiche tratte dall’immenso repertorio del Maestro, tutto registrato appositamente da un’orchestra di 40 elementi più i cori. Ci sentiamo di darvi un paio di consigli utili:
1. Quando vi immergerete nell’esperienza virtuale, guardate in alto e in basso, girandovi anche a destra e a sinistra ma anche dietro di voi: le ricostruzioni sono minuziose e incredibilmente realistiche, sarà come essere lì, in quel Risorgimento milanese fino ad oggi solo immaginato.
2. Le scene di realtà virtuale durano qualche minuto ciascuna. Per evitare eventuali giramenti di testa (rari, ma può succedere), sedetevi o appoggiate la schiena contro un muro o una ringhiera.
Il tour dura circa un’ora e mezza, è alla portata di tutti perché si procede con la dovuta calma, con diverse tappe lungo il percorso circolare che riporta al punto di partenza, a ridosso del Teatro alla Scala. Avete presente quella bella sensazione che vi lascia un po’ sospesi, in uno spazio quasi onirico, dopo aver visto un bel film, aver letto un libro particolarmente coinvolgente o aver assistito ad un’opera teatrale particolarmente riuscita? Ecco, You Are Verdi è un po’ di tutto questo messo assieme, che lascia proprio quella sensazione lì. Mai lo avremmo sospettato, prima di provarlo. Tra l’altro costa veramente poco per quello che offre e soprattutto per quello che vi lascia, dopo averlo provato. Ideale anche per un regalo originale e sicuramente gradito, per persone di qualsiasi età! Credeteci, ne vale proprio la pena.