Ferragosto a Laveno, quest’anno tornano i fuochi d’artificio
Ferragosto a Laveno, quest’anno tornano i fuochi d’artificio

Il Ferragosto Lavenese è un appuntamento immancabile per i varesini ed i varesotti. Quest’anno ricorre la 57^ edizione e la Baia di Laveno nel 2022 sarà illuminata da splendidi fuochi d’artificio. Finalmente torna la Baia in abito da sera!
Una delle più importanti manifestazioni che accoglie ogni anno migliaia di visitatori a Laveno la sera del 15 agosto è il popolare Ferragosto lavenese.
Vengono chiuse le strade del centro e così il paese si trasforma in un grande parco di divertimenti, con il luna park tradizionale nell’area Gaggetto e, ciliegina sulla torta, gli spettacolari fuochi d’artificio, che in molti dicono essere i più belli della provincia. Per diversi anni non sono stati fatti, vuoi per la pandemia vuoi per altri motivi.
Per quest’anno, si prevede il 15 agosto alle 22.30 il tradizionale spettacolo pirotecnico sul lago. Dal 15 al 18 agosto, una grande festa di Ferragosto con Stand gastronomici e Street Food, attivi dalle 9 di mattina.
Purtroppo per motivi legati alla sicurezza e alle recenti circolari restrittive, le barche illuminate tradizionali non potranno essere presenti.
Le barche illuminate fanno parte di una tradizione che fu introdotta negli anni ’60, quando Laveno partecipava a una trasmissione Rai chiamata “Campanile Sera”. Le barche sfilavano in una specie di concorso di bellezza, mentre intanto i fortunati che possono salirci potevano godersi lo spettacolo dei fuochi in una posizione privilegiata.
Ecco le immagini dell’evento degli anni scorsi scattate da Foto Sangalli di Laveno Mombello