Torna il Festival del Cinema a Locarno, dal 2 al 12 agosto 2023

Torna il Festival del Cinema a Locarno, dal 2 al 12 agosto 2023
Il Festival del Cinema di Locarno ha luogo da ben 75 anni nella bella cittadina svizzera sul Lago Maggiore nella prima metà di agosto. Quest’anno avrà luogo dal 2 al 12 agosto 2023.
I film in piazza Grande sono visibili a questa pagina
Quest’anno la rassegna parte il 2 agosto e si conclude il 12 agosto 2023.
Come di consueto, ci saranno le proiezioni sotto le stelle in Piazza Grande e si attendono grandi ospiti da onorare con i premi più ambiti.
Gli appassionati del cinema d’autore non possono mancare all’evento, dove vengono proiettate centinaia di film di registi più o meno conosciuti ma comunque apprezzati dalla critica. A dare un respiro decisamente internazionale al Festival è certamente il fatto di proiettare pressoché tutti i film in lingua originale con sottotitoli in inglese, francese, tedesco o italiano e/o la disponibilità di traduzioni audio in cuffia.
Come ogni Festival degno di questo nome, ci sono rassegne tematiche e poi la serie di film in concorso quasi sempre in prima mondiale. Il concorso centrale è il Concorso Internazionale mentre la rassegna più seguita è, di solito, quella localizzata in Piazza Grande, con un ricco cartellone di prime mondiali, internazionali o svizzere, in un suggestivo cinema all’aperto che può ospitare fino a 8mila persone.
Piazza Grande è il cuore di Locarno. In grado di accogliere sino a 8’000 spettatori e spettatrici, è un luogo unico che vanta uno degli schermi più grandi del mondo, dotato di caratteristiche tecniche all’avanguardia.
Ogni sera, riceve gli invitati e le invitate cui il Festival assegna i suoi ambiti e prestigiosi premi, trasformando ogni proiezione in un evento irripetibile.
Il programma si compone delle produzioni internazionali più attese, film presentati principalmente in prima mondiale o internazionale che intrecciano divertimento, emozione e impegno, per il piacere del grande pubblico, delle cinefile e dei cinefili. In seconda serata, una selezione di film dedicati agli ospiti premiati, scelti direttamente da questi ultimi, ed escursioni avventurose a cavallo dei generi fra brividi, risate e azione.
Tutti i film della Piazza Grande – ad eccezione dei cortometraggi e dei film nella sezione Histoire(s) du cinéma e Retrospettiva – partecipano al Prix du public UBS 2021, il premio del Locarno Film Festival assegnato dalla giuria più numerosa che si possa immaginare. Dal 1994, infatti, a scegliere il titolo vincitore è proprio il pubblico del Festival: le migliaia di spettatori e spettatrici della Piazza che, ogni sera, grazie all’App ufficiale (scaricabile da metà luglio), possono votare il loro film del cuore. Tra i vincitori delle scorse edizioni, dal 2000 sostenute da UBS, Smoke di Wayne Wang, Death at a Funeral di Frank Oz, I, Daniel Blake di Ken Loach e BlaKkKlansman di Spike Lee.