Festival del Racconto – Premio Chiara, gli eventi (fino al 22/5/22)

Il Festival del Racconto è nato sotto il cappello di Piero Chiara per ricordare la grande abilità dello scrittore nel genere della narrazione breve e della affabulazione.


Il Festival del Racconto si svolge prevalentemente nei mesi di settembre, ottobre, novembre e ospita, tutti gli anni, personaggi di chiara fama che affrontano tematiche di carattere culturale ma non solo. Quest’anno a grande richiesta ha organizzato un’edizione primaverile, che si sviluppa a partire da marzo per finire a maggio 2022.
L’evento clou del Festival è rappresentato dal Premio Chiara, un premio letterario, ma a contorno ci sono manifestazioni che coinvolgono tutte le discipline culturali e  sono sempre a ingresso libero. Le location sono sparse per la provincia di Varese ma in alcuni casi ci sono appuntamenti anche a Milano e a Lugano.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. L’organizzazione tiene conto – in questa edizione 2022 – delle disposizioni di sicurezza sanitaria: il pubblico è ammesso solo su prenotazione e la capienza delle location è limitata.

Sito ufficiale: www.premiochiara.it

Edizione 2022 – La primavera della cultura

Festival del Racconto – eventi in programma

Mercoledì 6 aprile ore 21.00 Teatro Castellani Azzate: Il Dottor Paolo Veronesi è a Varese per presentare il suo ultimo libro “La vittoria sua cancro” (ed. Sonzogno).

Venerdì 8 aprile ore 20.30, Biblioteca Frera Tradate: Jacopo De Michelis incontra il pubblico con il suo libro “La stazione” (ed. Giunti), un thriller e romanzo d’avventura che porta il lettore tra i misteri della Stazione di Milano.

Sabato 7 maggio ore 17.30 Villa Recalcati Varese:  Claudia Donadoni presenta il libro Forse (ed. Macchione editore).

Domenica 15 maggio ore 17.00 Teatro Sociale Luino: Corrado Augias, Premio Chiara alla Carriera 2022 conduce Claudia Donadoni Il Premio gli viene conferito “per la capacità di esplorare la storia e l’attualità con sagacia ed equilibrio”.

Domenica 22 maggio ore 17.30 Villa Recalcati Varese: per Luigi Zanzi. Intervengono Renzo Dionigi, Riccardo Blumer, Carlo Meazza e Barbara Zanzi con Laura Caterina Corsi.