Festival Di Parola in Musica Lago Maggiore, dal 24/7 al 19/8/21

Di Parola In Musica
Festival di musica antica – Concerti Narranti, dal 24 luglio al 19 agosto 2021

Sito ufficiale: www.orchestrazebo.com

Torna anche quest’anno il Festival Di Parola in Musica, a cura dell’Orchestra Zebo, Zero Emission Baroque Orchestra.

I concerti (4 Narranti e 2 concerti da camera) avranno luogo presso i comuni di Cannero Riviera, Baveno, Stresa, Belgirate dal 24 luglio al 19 agosto 2021. L’ingresso è gratuito.

6 agosto: FESTIVAL “DI PAROLA IN MUSICA”
Ore 21.00 – Chiesa di Carciano
Storie raccontate in musica
Spettacolo gratuito
Prenotazione fortemente consigliata: 0323/30150 info@stresaturismo.it
(org.ne, Ass.ne Cult. ZEBO www.orchestrazebo.com)

Si tratta di un’iniziativa di carattere musicale che ha,  nelle sue premesse, l’obiettivo di veicolare un esempio di vivere ecologico. Tutte le emissioni di Co2 prodotte per realizzare gli eventi saranno compensate da ZEBO attraverso il finanziamento di riforestazione equivalente.

Perché l’Orchestra Barocca?

Quest’ultima, a tutti gli effetti, racchiude quelli che sono gli elementi fondamentali per un vivere ecologico: INNOVAZIONE TECNICA, RICERCA, FLESSIBILITA’.
L’innovazione tecnica sta nell’utilizzo di strumenti antichi (originali restaurati o copie) che ricreino le sonorità e i colori tipici del periodo tra ‘600 e ‘700. La ricerca è intesa come ricerca filologica, ovvero lo studio e la cura degli aspetti teorico-pratici dell’esecuzione strumentale, attraverso l’analisi dei trattati originali di grandi compositori e musicisti dell’epoca. Il repertorio barocco, infine, è sufficientemente vario da prevedere, a seconda delle necessità, un numero di musicisti variabile, da poche unità all’orchestra completa con archi, fiati e coro. In questo si riconosce la flessibilità.