Guida alla fiere principali di Milano 2024-2025, dove e quando

Guida alla fiere principali di Milano 2024-2025, dove e quando

Milano è la capitale economica dell’Italia e centro per il business a livello internazionale: normale , dunque, che a Milano si svolgano alcune delle fiere più importanti su scala nazionale, come ad esempio il Salone del Mobile, lo Smau, Artigiano in Fiera, EICMA e altre ancora.  Ma a Milano il rischio di fare confusione è molto alto, dunque meglio partire informati.

Ecco le 3 informazioni fondamentali che bisogna sapere per arrivare preparati ad eventi così importanti e cruciali per il mercato B2B e B2C

Se chiediamo della “fiera di Milano” ci potrebbero rispondere di tutto…forse è meglio essere più precisi!

Milano è grandissima, e le fiere possono essere organizzati in posti diversi e lontani tra di loro: non esiste “la” fiera di Milano ma diversi padiglioni espositivi, i più grandi dei quali sono RHO FIERA MILANO  e FIERA MILANO CITY.

RHO Fiera Milano è uno spazio immenso e moderno alla periferia nord di Milano,  al quale si arriva tramite il treno, la metropolitana, l’autostrada.  Anche Fiera Milano City si può raggiungere con i mezzi pubblici, ma è più in centro, trafficata e spesso e sovente ci sono problemi di parcheggio.
Qui le mappe di Google: se siete in auto e impostate il navigatore,  vi porta nel posto giusto senza farvi perdere!

ECCO COME ARRIVARE A RHO FIERA MILANO

Sito ufficiale: http://www.fieramilano.it/

 

ECCO COME ARRIVARE A FIERA MILANO CITY

2° L’Italia è il paese delle automobili! Milano non è da meno!

I mezzi pubblici ci sono, ma dagli aeroporti alle fiere il percorso è lungo e tortuoso, occorre prendere il bus navetta che vi porta in centro (zona Duomo o Stazione Centrale), e da qui  prendere la metropolitana. Se avete fretta, prendete un taxi o una macchina a noleggio.

Se arriviamo dall’aeroporto di Linate o della Malpensa, per arrivare alle fiere c’è sicuramente bisogno del bus navetta e della metropolitana.  Fiera Milano City infatti è all’interno della zona cittadina mentre Rho Fiera Milano è un po’ più in periferia,  ci si arriva con la metropolitana ma ci vuole almeno mezz’ora dal centro.

3° Milano per il business, Lago Maggiore per il relax

Per risparmiare sugli alberghi e sui ristoranti, e per vedere il Lago Maggiore, il Lago di Varese e altri piccoli e graziosi laghetti lombardi,  la cosa migliore è spostarsi in provincia di Varese.

La provincia di Varese  si trova a nord di Milano.  In meno di  un’ora siete sul Lago Maggiore,  immersi nel  paesaggio delle Prealpi abbracciati dall’azzurro del lago e dal verde della brughiera e dei tanti boschi. Tenete presente che il Lago Maggiore si sviluppa in Lombardia e in Piemonte,  la sponda piemontese è più sviluppata dal punto di vista turistico, la sponda lombarda è più tranquilla ma anche, in media, più economica.

Lago Maggiore, ecco le sistemazioni presenti sul sito Booking.com, come vedete ci sono prezzi per tutte le tasche, i panorami sono belli in ogni caso. 

 

FIERE PRINCIPALI DI MILANO: ECCO QUALI SONO LE FIERE IMPERDIBILI DI MILANO MODA, ARTE, DESIGN della prossima stagione 2024/2025

►QUATTROZAMPEINFIERA  Milano – Parco Esposizioni Novegro – a ottobre

HOMI (Salone degli stili di vita), Rho Fiera Milano – per operatori – a marzo e a settembre

►  Milano Unica (Salone italiano del tessile), Fiera Milano Rho – per operatori 2 volte all’anno, a gennaio e a luglio 

►  MIPEL – The Bagshow (pelletteria e accessori moda), Fiera Milano Rho – per operatori – per operatori 2 volte all’anno –

► BIT (Borsa Internazionale Turismo), Fiera Milano City- febbraio

► MICAM (Esposizione Internazionale della Calzatura),  per operatori – Fiera Milano Rho-

►MY PLANT & GARDEN – per operatori – Fiera Milano Rho – fine febbraio

► Cartoomics  Fiera del Fumetto, Fiera Milano Rho febbraio

► Fa’ la cosa giusta, Fiera Milano City a marzo

► Salone del Mobile, Rho Fiera Milano  e FUORI SALONE – a Milano – ad aprile

► L’Artigiano in Fiera, Rho Fiera Milano – a dicembre

►Milano Fashion Week: si svolge due volte all’anno, in due edizioni separate, per uomo e donna, a febbraio e a settembre.