Gentile Catone, l’eleganza raffinata, fresca e giovane

Gentile Catone, l’eleganza raffinata, fresca e giovane
Mai accoppiata di cognomi è stata più felice per identificare un brand di moda che mescola elementi classici e di carattere – come il nome Catone tende a far pensare – entro un’allure evocativa e cortese, Gentile per l’appunto.
Visualizza questo post su Instagram
Gentile Catone nasce per iniziativa di due giovani stilisti di nome Francesco Gentile e Chiara Catone, che sono una coppia nel lavoro ma anche nella vita. Il tutto ha avuto inizio nel 2017, con l’idea di creare delle linee prêt-à-porter ecosostenibili e con un giusto rapporto qualità/prezzo.
Il loro “cavallo di battaglia” è rappresentato da camicie di seta stampate, ma le collezioni più recenti includono anche vestiti per bambini realizzate con i cotoni più pregiati. Il loro mercato di riferimento è soprattutto l’Asia, in questo aiutati dall’e-commerce e da canali social molto seguiti da clienti di tutto il mondo.
La produzione è realizzata in Abruzzo, dove vengono reperiti sia i materiali che i macchinari e la manodopera. Nel privilegiare l’utilizzo di tessuti e filati naturali pregiati, atossici ed ecosostenibili, collaborano solo con aziende a basso impatto ambientale e in possesso delle le più importanti certificazioni.
Il mondo di Gentile Catone è un mondo dove l’eleganza diventa evocativa ma non è mai esibita, e dove il passato emerge imperioso e solido – nella struttura formale e nell’uso di elementi classici – ma si rivela straordinariamente “giovane” grazie al sapiente uso delle fantasie e dei colori.
Le lauree nel cassetto dei due giovani – una in Lettere e una in Giurisprudenza – sono sicuramente servite a consolidare la loro naturale attitudine al Bello, non per forza di cose formale e impegnativo.
Un loro repertorio particolarmente apprezzato è quello delle Emotional T shirt, che invitano a scoprire la bellezza dei sentimenti attraverso scritte curiose e chic.
Visualizza questo post su Instagram