Gli Articolo 31 di nuovo live, con uno strepitoso concerto al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 9 ottobre 2024

Gli Articolo 31 di nuovo live, con uno strepitoso concerto al Mediolanum Forum di Assago il prossimo 9 ottobre 2024
Non perdere l’opportunità di cantare e ballare con J-Ax e DJ Jad, due leggende della musica italiana, in uno spettacolo che ti farà vibrare dall’inizio alla fine! 💥 Prenota ora e assicurati un posto tra i fan più sfegatati per una serata che rimarrà nel tuo cuore per sempre!
Biglietti in vendita a partire dal 5 aprile ore 14.
Il duo Articolo 31, formato dal celebre rapper J-Ax (Alessandro Aleotti) e dal talentuoso produttore DJ Jad (Luca Perrini), rappresenta una delle figure di spicco della scena hip hop italiana. Con una serie di straordinari successi all’attivo, il gruppo si è affermato come una delle forze trainanti del movimento hip hop nel nostro Paese. I loro risultati parlano da soli: hanno ottenuto il disco di Diamante insieme a 7 dischi di Platino e 7 dischi d’Oro, oltre a accumulare più di 250 milioni di streaming audio/video.
Il loro sodalizio artistico ha origine durante una festa nel lontano 1990 a Milano, quando decidono di unire le loro forze per creare un gruppo hip hop. Inizialmente, il loro sound rispecchia lo stile caratteristico dell’epoca d’oro del rap, con rime freestyle e campionamenti ritmici e melodici, ma reinterpretati in chiave squisitamente italiana. Nel corso degli anni, il duo ha arricchito il proprio stile integrando elementi di funk, reggae, rock e altri generi musicali.
Il debutto discografico arriva nel 1992 con il singolo “Nato per rappare”, anticipazione dell’album di debutto “Strade di città”, uscito l’anno successivo e prodotto da Franco Godi. Quest’ultimo si rivela un successo straordinario, vendendo ben 60.000 copie e raggiungendo un’impressionante cifra di 920.000 copie vendute, stabilendo così un record per un gruppo italiano di hip-hop esordiente.
Il loro percorso artistico continua con la fondazione del collettivo “Spaghetti Funk” nel 1994, seguito dall’uscita dell’album “Messa di Vespiri”, che segna una svolta per il gruppo verso il grande pubblico. Gli Articolo 31 continuano a riscuotere successo con una serie di album sempre più popolari, culminando con “Domani Smetto” del 2002, “Italiano Medio” del 2003 e l’album live “La Riconquista del Forum” del 2004.
Nel 2006, il duo decide di intraprendere strade separate, avviando una carriera da solisti. Tuttavia, nel corso degli anni, si sono riuniti per concerti e eventi speciali, continuando a emozionare il pubblico con i loro successi. Nel 2022, hanno annunciato con grande entusiasmo la loro partecipazione alla 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023 con il brano “Un bel viaggio”.
Recentemente, nel maggio 2023, si sono esibiti in una serie di date sold out al Mediolanum Forum di Assago (Mi), davanti a un pubblico di oltre 45 mila persone, pubblicando anche il singolo “Disco Paradise” con Fedez e Annalisa, certificato triplo Platino. Successivamente, il duo ha ripreso il tour con oltre 20 date imperdibili, premiato dalla SIAE con una certificazione Oro per aver superato la soglia dei 100 mila spettatori.
Il loro percorso continua con il rilascio del singolo “Classico” con Columbia Records/Sony Music Italy il 26 ottobre e il nuovo singolo “Una Cosa Bene” con i Coma_Cose il 8 dicembre.
Infine, il 10 maggio esce il tanto atteso nuovo album di inediti intitolato “PROTOMARANZA”, segnando un nuovo capitolo nell’incredibile storia degli Articolo 31.
Arriva al concerto preparato, comprandoti su Amazon una bella maglietta o un vinile degli Articolo 31!
