Herbarium al Monastero di Torba a Gornate Olona, il 25 e 26/9

HERBARIUM, Prima edizione

Speciali visite guidate, passeggiate botaniche, laboratori per grandi e bambini alla scoperta delle piante officinali tra credenze popolari, tradizioni e scienza

Monastero di Torba, Gornate Olona (VA)
sabato 25 e domenica 26 settembre 2021

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 il Monastero di Torba, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano a
Gornate Olona (VA), ospiterà la prima edizione di “Herbarium”, appuntamento dedicato alle piante officinali e ai loro innumerevoli usi passati e attuali tra credenze popolari, tradizioni e scienza. Una tematica molto coerente con la storia del luogo e con le attività legate alla coltivazione di erbe medicinali e aromatiche che per secoli si sono qui svolte, che nei due giorni verranno raccontate al pubblico grazie a eccezionali visite guidate, escursioni e laboratori tematici e artistici per grandi e bambini.
Sabato 25 settembre alle ore 11 e alle 16 si potrà conoscere il monastero attraverso speciali percorsi focalizzati, per l’occasione, sull’epoca medievale e contadina (le visite saranno proposte anche domenica alle ore 11, 14.30 e 16). Alle ore 11 Sabrina Melino, chimica e tecnologa del farmaco, racconterà della figura di Ildegarda di Bingen, affrontando il
tema della medicina naturale attraverso l’analisi della complessità tra uomo e ambiente. Alle ore 14 il workshop di acquerello botanico, a cura della pittrice Milena Vanoli, permetterà di compiere un “viaggio indietro nel tempo” fino ai secoli in cui il disegno serviva a tramandare il sapere sulle piante e a identificarle. Ricalcando le orme degli antichi, che utilizzavano taccuini per riprodurre e annotare minuziosamente le caratteristiche degli esemplari raccolti e utilizzati per i medicinali, oggi come allora si andrà in natura a osservare e dipingere con acquerelli le erbe officinali che si trovano a Torba. Alle ore 14.30 i più piccoli (bambini dai 6 agli 11 anni) potranno partecipare al laboratorio dell’erborista e cimentarsi nella realizzazione di un preparato naturale, apprendendo le peculiarità delle principali piante officinali e i loro effetti benefici contro i piccoli malanni, come vuole la tradizione custodita dalla sapienza monastica. Una passeggiata botanica con la guida ambientale escursionistica Antea Franceschin aprirà alle ore 10 la giornata di domenica 26 settembre: durante l’escursione nei dintorni del monumentale complesso di origine longobarda, parte di un parco archeologico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, i visitatori impareranno a riconoscere le erbe e le piante tipiche del territorio e potranno ascoltare aneddoti legati al monastero, alla vita al suo interno e all’interazione con il bosco, che nel Medioevo era sfruttato dai religiosi oltre che dai popolani. Alle 14.30 ancora la guida Antea Franceschin curerà il laboratorio “Erbari”, volto a illustrare la più antica arte del disegno botanico e delle miniature e a sperimentare l’attività di calco delle foglie.
Nelle due giornate saranno presenti: Azienda agricola “Le Officinali” e “Lavanda Cascina Gelosia”, con la possibilità di acquistare i loro prodotti.

Prezzi: speciali visite guidate e laboratori: intero 12€; iscritti FAI e residenti Gornate e Castelseprio 5€

Ristorante: tel. 348 8687196

Per informazioni e prenotazioni: Monastero di Torba, via Stazione 2, Gornate Olona (VA) – 0331 820301

faitorba@fondoambiente.it