Sogni, illusioni o realtà…le magiche atmosfere della Villa Bozzolo
Sogni, illusioni o realtà…le magiche atmosfere della Villa Bozzolo
L’aspetto probabilmente più interessante della Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno è dato dalla presenza di un complesso ed unitario ciclo decorativo nel quale scene mitologiche e sacre si alternano con armonia entro finti elementi architettonici, secondo la tecnica del trompe l’oeil così tipica del Sei e Settecento. Probabilmente l’opera decorativa venne realizzata entro la metà del sec. XVIII dai fratelli milanesi Salvione, dal Romagnoli e dal Bosso sotto la direzione di Antonio Maria Porani, pittore e ingegnere, al quale si deve anche il progetto della chiesa di Zuigno costruita come oratorio privato della famiglia.
Inno alla Virtù e alla Bellezza in tutti gli ambienti della Villa
Il culmine dell’artificio e della spettacolarità lo si raggiunge nel salone da ballo al piano terra e nella galleria del secondo piano dove innumerevoli figure femminili inneggiano alle virtù e soprattutto alla bellezza. Il soffitto del salone da Ballo è affrescato con le figure allegoriche della Pace e della Giustizia, circondate da amorini alati e da altre figure allegoriche, mentre le pareti della galleria vedono la presenza delle allegorie della Virtù: Liberalità, Fortezza, Vigilanza, Mitezza, Prudenza, Fama e Temperanza, tutte riconoscibili dai loro simboli caratteristici. Gli elementi di arredo non sono sempre quelli originari (andati perduti o trafugati nel corso dei precedenti anni di abbandono) ma sono il frutto di un’accurata selezione degli oggetti donati al FAI risalenti alla stessa epoca della Villa.
Fanno eccezione i letti a baldacchino, collocati nelle camere del primo piano, ricoperti da preziosi tessuti dell’epoca.
Interessanti anche gli ambienti più “pratici” della residenza: la cucina presenta ad esempio la “caminata” originale ed un pregevole pavimento in cotto lombardo originario del Cinquecento.
Curiosità sulla Villa Bozzolo di Casalzuigno
Sul sito internet ufficiale del FAI puoi vedere il “prima” e il “dopo” dei restauri della Villa, vedere altre immagini e scoprire altre curiosità sul posto.
Lo sai che la Villa può essere affittata per matrimoni e altre cerimonie? Qui il link per maggiori informazioni:
Sia gli interni che il giardino si prestano a fotografie e riprese video di qualità
…non per niente fu scelta anche da Franco Battiato per girare alcune scene del suo film Musikanten (il parco di Vienna nel quale Beethoven-Jodorowsky passeggia con alcuni amici è in realtà quello della Villa) e dai Verdena nella trasmissione Che Tempo che Fa.
Scopri Villa Bozzolo con Vareseguida: 1 | 2| 3
☻Tutti gli articoli su Villa Bozzolo (storia, eventi, iniziative)