Il primo family forest festival vicino a Milano (11 e 12/6/22)

Si tratta di un format inglese che ha già avuto successo in altre parti del mondo e adesso sbarca in Italia, vicino a Milano. La prima edizione del Just so festival avrà luogo nel weekend dell’11 e 12 giugno a Vaprio d’Adda presso la splendida location di Villa Castelbarco, vicino a Milano. Fino al 17 aprile i biglietti sono scontati più del 30%, acquistali subito su Ticketone!

🎫 Biglietti su Ticketone per il Just so Festival…approfitta della promozione per trascorrere con la tua famiglia un weekend memorabile!

Just so Festival, cosa si nasconde dietro questa espressione inglese? C’è l’idea che sia possibile ricreare un’avventura come quella delle fiabe, per i bambini, ma con la protezione e la sicurezza di mamma e papà.

C’è l’idea che un mondo immaginario possa materializzarsi,  all’interno di un bosco, di un giardino incantato, di un castello fatato, con la presenza di creature magiche e di animaletti che parlano e creano e fanno cose incredibili.
Come in tutte le avventure che si rispettino, il viaggio inizia con una mappa, e questo vale anche per questo evento, durante il quale, per tutto il weekend, le famiglie potranno spostarsi in vari luoghi per assistere a laboratori, dimostrazioni, racconti, spettacoli e concerti di ogni tipo, e adatti a diverse fasce di età, principalmente tra i 3 e i 12 anni.

Nel mondo delle fiabe, anche il cibo è favoloso!
E così sarà quello preparato in questa occasione.

Le famiglie sono invitate a prepararsi prima della giornatona, realizzando maschere e costumi a tema, insieme. Inoltre i bambini dovranno attrezzarsi con un kit apposito per poter essere pronti ad affrontare acqua, colori, pioggia, fango…perché nell’avventura, bisognerà sporcarsi, questo è chiaro!!!

Ecco in sintesi il programma di tutte le iniziative

Nella foresta incantata:
Nuvolario

Età consigliata: 3-12 | Solo sabato 11 giugno

Sarah e Susy ti accompagneranno in un viaggio nel cielo e nella storia della classificazione delle nuvole, e ti mostreranno come realizzare la tua nuvola, con cui popolare il cielo del Festival.

Su e giù nel blu

Età consigliata: 4-12 | Solo domenica 12 giugno

Cosa c’è sopra le nostre teste? E negli abissi più neri? Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, ti accompagna in un viaggio incredibile, dalle profondità marine allo spazio, alla scoperta di tanti strabilianti organismi. A te la scelta: su o giù?

C come Cervello

Età consigliata: 5-12

Con Marcello Turconi, neuroscienziato e comunicatore scientifico, capiremo come il cervello ci permette di pensare, muoverci, provare emozioni, ricordare…e quanto sia responsabile di quello che facciamo, e che siamo!

Re-Cycle Orkestra

Età consigliata: 4-12

Non sempre le cose sono quel che sembrano. Impara con Antonio Testa come trasformare barattoli, bottigliette, tappi, lattine in semplici strumenti musicali, da suonare tutti insieme!

🎫 Biglietti su Ticketone per il Just so Festival…approfitta della promozione per trascorrere con la tua famiglia un weekend memorabile!

 

Just So Challenge

Età consigliata: 4-12

Che cos’è una Bella dell’Amazzonia? Come fa il camaleonte a cambiare colore? E di chi è quell’orma gigante? Divertiti a scoprire tante curiosità sulla natura e metti alla prova le tue conoscenze. Pronto per la sfida? A cura di Simabè.

Rocambolerie
Venghino Signori venghino, è arrivato il Circo! Salta, rotola e mettiti alla prova come novello acrobata; impara i trucchi della giocoleria. Tante risate e spettacoli che ti lasceranno a bocca aperta.

Circus skills

Età consigliata: 5-12

Pronto a partire con la carovana del Circo? Imparerai a costruire i tuoi stessi attrezzi da giocoliere e potrai mettere alla prova le tue abilità di acrobata, a terra e al trapezio. Divertimento assicurato, con la Piccola Scuola di Circo di Milano!

Soul of Nature

Età consigliata: 3-12

Una favola acrobatica interpretata da Compagnia Artemakia, con la regia di Milo Scotton.

Bubusettete
Grande divertimento anche per i più piccoli. L’area dedicata ai bambini 0-3 anni, con storie, attività e spazi pensati apposta per loro.

Le aree gioco

Età consigliata: 0-3

Spazi attrezzati sempre a disposizione dei piccolissimi e dei loro genitori per divertirsi insieme, per tutto il tempo che si vuole. A cura di N.O.I – Natural Outdoor education per l’Infanzia.

Travasando
L’antica arte del travaso, in cui ogni bambino è Maestro! Gioca per tutto il tempo che vuoi con i tanti materiali naturali a tua disposizione e sperimenta in libertà!

Fantasticando
Tanti scatoloni con cui giocare per diventare la comandante di una nave o il re del castello! Impila i barattoli, costruisci una torre, entra nella tana, arrampicati su un fortino, divertiti a costruire e a distruggere usando la tua fantasia!

Riposando
Se cerchi un po’ di tranquillità e vuoi far riposare il tuo corpo qui troverai un’area comoda in cui rilassarti e qualche libro da sfogliare, sarà un altro modo per entrare in un’avventura… da sogno!

Musicando
Passa da qui se vuoi scoprire che un mestolo e una pentola non servono solo per cucinare, i rumori si nascondono ovunque, sta a te scoprirlo! Basta un cucchiaio o un bastoncino per trasformarti in musicista provetto e per scoprire i suoni dei diversi materiali.

Le officine

Età consigliata: 0-3

Attività hands-on ad orari specifici durante la giornata.
A cura di N.O.I – Natural Outdoor education per l’Infanzia.

L’officina dei sensi
Scopri a piedi nudi che effetto fa attraversare un bosco o camminare in spiaggia, ogni passo sarà un’avventura! Tocca ed esplora con le tue mani. Liscio, ruvido, morbido, duro, qual è il tuo preferito?

L’officina della creta
Sperimenta nuove sensazioni con la creta: tocca, schiaccia, affonda le dita nella creta e decorala a tuo piacimento con i materiali naturali che avrai a tua disposizione, libera la tua creatività!

L’officina degli animali
Immergiti nel mondo degli animali simbolo del festival con le nostre vasche sensoriali: crea, manipola, divertiti, sperimenta liberamente, immaginando l’avventurosa vita di una volpe o l’incessante attività di un’ape.

Wonderland
Viaggia con la fantasia e scopri la magia del teatro o l’emozione di un racconto. Un’infinità di storie e personaggi, tutti su un unico palco.

Le Nid

Età consigliata: 1-12

All’inizio c’è una casa bianca. Chi la abita conosce la tranquillità. Ma un giorno nella casa arriva qualcosa di inaspettato, fuori dagli schemi, che destabilizza, ma che è anche novità e magia. Uno strano uovo… cosa ne uscirà? Con Progetto g.g. lo scopriremo, imparando a non aver paura del cambiamento.

Scarpette strette

Età consigliata: 4-12

Il sipario sta per aprirsi, tutto è pronto… o forse no! Che fine ha fatto l’orchestra? In una versione “ecologicamente” alla rovescia della celebre favola sinfonica Pierino e il Lupo, un’attrice agli esordi e un presentatore imbranato faranno di tutto per portare a termine lo spettacolo. A cura di Luna e Gnac.

I 4 cantoni
Un’eccentrica radura di divertimento: giochi di società, indovinelli e rompicapo, personaggi curiosi e storie fantastiche. Un’esplosione di colori e suoni per dare sfogo alla creatività.

Catalogo Grimm

Età consigliata: 2-12

Quante fiabe hanno scritto i Fratelli Grimm? E chi le ricorda tutte? Un personaggio buffo, un po’ bibliotecaria, un po’ archeologa, un po’ cuoca, un po’ musicista cercherà per una volta di sistemarle e catalogarle, guidando il piccolo pubblico in un suggestivo viaggio attraverso parole e oggetti chiave. A cura di Progetto g.g.

Il Gigante Sgniffe Sgnaffe

Età consigliata: 3-12

Un castello, un orco gigante e affamato, ma un po’ maldestro e una bambina cuoca provetta che non lo teme, e vuole fare qualcosa per lui… qualcosa di buono e appetitoso. Lasciatevi coinvolgere da due cantastorie d’eccezione, Salvatore Fiorini e Gianni Parodi dello storico Teatro Pane e Mate.

Favole al telefono

Età consigliata: 4-12

Un curioso personaggio, una valigia, un telefono a rotella e un grande libro. Squilla il telefono, è il ragionier Bianchi di Varese e ha tante storie da raccontare.
Quale vuoi ascoltare? Convinci il ragioner Bianchi a scegliere proprio quella! Una lettura animata e coinvolgente del celebre testo di Rodari, a cura di Campsirago Residenza.

I viaggi di Giovannino Perdigiorno

Età consigliata: 3-12

Una installazione che è anche percorso ludico, dieci postazioni interattive ispirate alle filastrocche di Rodari, per sperimentare esperienze visive, sonore e olfattive attraverso il gioco. Il tutto realizzato prevalentemente con materiali naturali o di recupero, a cura di Teatro Pane e Mate.

Il torneo

Età consigliata: per tutti!

Mettiti alla prova per guadagnare punti per la tua squadra! Cerca il personale del Just So Festival e stupiscili con capriole, piroette, indovinelli o barzellette. Dimostra quanto sei abile a correre nei sacchi o a fare la carriola per accaparrarti più pepite possibili.

Carnevale degli Animali

Età consigliata: per tutti!

La più antica e amata tradizione del Just So Festival! Scegli la tua squadra e segui i nostri suggerimenti sui social per creare il tuo costume perfetto. Non hai fatto in tempo a travestirti ma vuoi partecipare lo stesso? Chiedi ai nostri truccatori di trasformarti in pochi minuti, o divertiti a realizzare sul posto semplici maschere e accessori a tema.

Shangri-La
Rallenta, respira, osserva e impara. Un’oasi di tranquillità in cui ritrovare il proprio benessere e l’equilibrio con la natura. Ma sempre in stile Just So!

Yoga della risata

Età consigliata: 5-12

Vi è mai capitato di ridere senza motivo? Cosa avete provato dopo? Erika e Jessica, due Coach di risata incondizionata, vi faranno sperimentare gli esercizi di risate, la respirazione consapevole e il gioco cooperativo, per ritrovare gioia e felicità.

Family Yoga

Età consigliata: 5-12

Yama, Niyama, Asana, Pranayama e Pratyahara… no, non è uno scioglilingua, ma i primi 5 insegnamenti yoga che potrai scoprire con Sara Ravagnan istruttrice del metodo OdakaYoga Kids. Un incontro strutturato come un gioco per creare una connessione profonda tra adulto e bambino in modo allegro e vivace. Emozioni, gioco, gioia e tanta voglia di stare davvero insieme!

Bombe di semi

Età consigliata: 3-12

Sporcati le mani e porta a casa un ricordo del Festival, delle “bombe” di semi da lanciare dove preferisci, per abbellire il tuo angolo di mondo. A cura di Angela Mosciarelli.

Il Cerchio dei Sogni

Età consigliata: 4-12

Realizza insieme alla tua famiglia colorati mandala e acchiappasogni, usando materiali naturali e di recupero e con l’aiuto dell’artista Anna Saccone.
Tutti questi preziosi elementi contribuiranno a realizzare, lungo l’arco della giornata, una grande installazione artistica collettiva dal forte valore simbolico: intrappolare i sogni negativi, mettere in circolo energie positive e rafforzare i legami tra famiglie.

Decibel
Scuoti i fianchi, canta a squarciagola e scatenati a ritmo di musica! Band dal vivo, attività coinvolgenti e buon cibo nell’area più selvaggia del Festival.

Hip Hop Baby!

Età consigliata: 3-12

Ballare una coreografia di hip hop o video dance su un prato non è mai stato così divertente! Old School, New Style, Poppin, Locking, Dance house… impara i passi e mettiti in mostra. Pronto a scatenarti? Con la Direzione Artistica di Area Dance.

Maestro, Musical!

Età consigliata: 3-12

Una lezione di Musical per giovanissimi. Impara divertendoti semplici coreografie sulle note dei tuoi cartoni animati preferiti. E alla fine tutti sul palco! Con la Direzione Artistica di Area Dance.

7s8

Età consigliata: per tutti!

Una cover band vivacissima, colorata e numerosa, con tre cantanti e tanta voglia di farvi divertire. Dalle hit del momento ai brani che hanno fatto la storia della musica italiana, passando per la pop dance internazionale. Un’esplosione di energia che vi contagerà!

Time To Play Marching Band

Età consigliata: per tutti!

Fate largo, passa la banda! Una vera e propria marching band in versione compatta attraverserà il festival, sulle note delle più celebri marce e musiche da parata. In collaborazione con Cesare Bonfiglio Music&Management.

Cris Mantello Trio

Età consigliata: per tutti!

Un tuffo nell’America degli anni ’50, spaziando tra ballate Country, improvvisazioni Bluegrass e travolgenti classici Rockabilly. Sfoderate i vostri migliori stivali, Cris Mantello e la sua chitarra vi aspettano. In collaborazione con Cesare Bonfiglio Music&Management.

Sito ufficiale: https://www.justsofestival.it/