Il lettore 2.0 sceglie il Kindle, ecco come funziona

Amazon, che aveva iniziato la sua ascesa nel web con la vendita di libri cartacei, adesso è leader di mercato nel settore dei libri elettronici grazie anche ai suoi e-reader meglio conosciuti come Kindle. Scopriamo come funziona. 

Il Kindle, altro non è che il supporto per leggere libri in formato digitale: si tratta in pratica di un piccolo schermo, grande quanto un libro vero e proprio, che si può prendere, manipolare e sfogliare “quasi” come l’antenato cartaceo, con una serie di vantaggi aggiuntivi.

Il primo vantaggio consiste nella leggerezza: in un solo dispositivo che pesa meno di 2 etti, ci stanno migliaia di libri! Possono essere romanzi, riviste, enciclopedie o manuali scolastici, di solo testo, oppure illustrati, ma i contenuti non variano e sono disponibili in qualsiasi posto a qualsiasi latitudine del mondo.

Il secondo vantaggio sta nel risparmio: mediamente un libro in formato digitale costa almeno il 20% in meno rispetto al suo corrispondente cartaceo. Se poi vi abbonate a Kindle Unlimited, che permette di leggere per una cifra fissa periodica oltre 1 milione di titoli in catalogo, è evidente che non ci sono paragoni che tengano. L’abbonamento a Kindle Unlimited permette di accedere ai titoli da qualsiasi tipo di dispositivo, può essere anche un computer o uno smartphone comune, basta installare l’apposita app.

Il terzo vantaggio è che, a differenza del libro di carta, il Kindle si può bagnare (resiste all’acqua, ebbene sì), può essere regolato nella grandezza dei caratteri per la lettura ottimale, si può illuminare a piacimento, dunque si può leggere nel cuore della notte senza disturbare altre persone che stanno dormendo.

La quarta caratteristica è che i testi si possono evidenziare, copiare, tradurre. Ottimo strumento per chi, con i testi, ci deve lavorare o si deve preparare per la scuola.

L’obiezione più comune è che gli e-reader, come tutti i dispositivi elettronici, si devono ricaricare.

Essendo molto semplici, in realtà non hanno bisogno di molta energia, e con una sola ricarica la batteria dura fino a 6 settimane, leggendo mezz’ora al giorno circa.

La durata della batteria varia in base alla luminosità impostata e all’uso eventuale del wireless.
Un’altra perplessità può nascere in merito alla compatibilità con altri formati: i kindle più recenti leggono file in formato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP (convertiti). Esistono software gratuiti, come Calibre o K2pdfopt, che permettono di convertire tutti i principali formati di libri elettronici: AZW, AZW3, AZW4, CBZ, CBR, CBC, CHM, DJVU, DOCX, EPUB, FB2, HTML, HTMLZ, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ.

Ci sono varie tipologie di Kindle: oltre al Kindle base, esistono il Paperwhite, l’Oasis e il Tablet Fire (che serve anche per guardare video e ascoltare musica).  Il prezzo è tanto più alto, quanto maggiore è la memoria interna (da 8 gb fino a 32 gb), la qualità dello schermo e la capacità di rimanere impermeabile.

OffertaBestseller No. 1
Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione...
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla carta stampata e senza riflessi, anche...
Bestseller No. 2
Custodia Amazon in tessuto che protegge dall’acqua per Kindle...
  • Progettata da Amazon per adattarsi perfettamente al tuo nuovo Kindle Paperwhite (solo di 10ª generazione — non compatibile con i modelli di...

Bestseller No. 1
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente...
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
OffertaBestseller No. 2
CASEBOT Custodia per Kindle Oasis 2019 (10ª Generazione) e Kindle...
  • Progettato esclusivamente per Kindle Oasis (10a generazione, versione 2019 e 9a generazione, versione 2017). Funzione Auto Sleep / Wake solo per...

Bestseller No. 1
Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
Bestseller No. 2
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) |...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick (modello 2019) per uno...

Ultimo aggiornamento 2021-07-04 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API