Macchinette per il sottovuoto e così gli alimenti durano più a lungo: qui la guida all’acquisto intelligente
Macchinette per il sottovuoto e così gli alimenti durano più a lungo: qui la guida all’acquisto intelligente
In aiuto a chi preferisce fare la spesa poche volte, ma di qualità, magari recandosi di volta in volta dal produttore agricolo a km zero, per fare scorta di carne, frutta e verdura, ecco che adesso ci sono le macchine per fare il sottovuoto, che permettono di conservare i cibi fino a 8 volte più a lungo, e anche di preparare in anticipo i pasti, senza alterarne in nessun modo i sapori. Qui trovi i consigli per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze e trovi anche le offerte del momento su Amazon
Tutti i vantaggi di avere la macchina per il sottovuoto
Le tipologie di macchine sottovuoto
I marchi più diffusi di macchine sottovuoto
I modelli migliori di macchine sottovuoto
I tempi di conservazione degli alimenti a sottovuoto
La mia esperienza con la macchina per il sottovuoto
Quanto tempo si impiega a fare la spesa? Tra i prezzi che variano ogni volta, le offerte da valutare, gli scaffali che cambiano spesso, fare la spesa è davvero un’attività che per alcuni è anche rilassante, mentre per altri è solo uno stress. Ma di fatto è uno di quegli impegni ai quali non ci si può sottrarre e che può diventare un’attività ancora più impegnativa, nel momento in cui ci si trova di fronte alle offerte: tra i bollini, i 3×2, gli sconti e le promozioni, chi di voi non ha avuto la tentazione di portarsi a casa più cibo di quello che era strettamente necessario?
Una volta, le macchine sottovuoto erano prerogativa solo di ristoranti e negozi di alimentari, mentre adesso nelle case degli italiani si trovano molto più spesso.
Chi ama il “fresco”, vale a dire: frutta, verdura, carne, formaggi e affettati, scoprirà tutti i vantaggi di questo elettrodomestico che fa una cosa molto semplice: toglie tutto l’ossigeno intorno all’alimento, per impedirne l’ossidazione, che è il processo che porta al suo inevitabile deterioramento.
Anche chi ama i prodotti da forno, come il pane, la pizza o i biscotti, e ama farli in casa, apprezzerà il plus di poterli conservare a lungo grazie a questo elettrodomestico, in questo modo aperitivi, merende e spuntini fatti in casa possono essere fatti sempre, anche se magari si ha poco tempo per cucinare, magari solo pochi giorni al mese!
La macchina, per funzionare bene, deve fare fondamentalmente bene due cose: “risucchiare” tutto l’ossigeno possibile – ragione per cui un fattore importante è rappresentato dalla pressione che riesce a raggiungere; e poi “saldare” il meglio possibile, in maniera tale da non far fuoriuscire nulla, per questo motivo dovrà essere robusta, avere una certa pesantezza (dunque, il modello in acciaio è più pesante rispetto a uno fatto in plastica) e disporre di una capacità termica tale da incollare la plastica in modo veloce e corretto. Ci sono poi diverse opzioni, per adattare il sottovuoto alla tipologia di alimento: c’è quasi sempre la modalità di aspirazione in automatico e in modalità più soft, per gli alimenti più morbidi e fragili, che si possono “spappolare” più facilmente. Anche la sigillatura può variare, perché in alcuni casi può bastare una saldatura breve, ad esempio per il pane e i biscotti, mentre in altri alimenti più umidi come la verdura o la verdura cotta, ecco che servirà una doppia o una tripla saldatura.
Oltre a provvedere alla conservazione dei cibi, in frigorifero e in freezer, il sottovuoto serve anche per eliminare gli odori del cibo, tenere lontane le odiose” farfalline” da farina e altri prodotti, e anche cuocere “come gli chef stellati”, con la tecnica della marinatura in tempi brevi e la cottura sous vide.
Il suo uso più frequente, è quello di mettere sottovuoto le verdure, la frutta, i formaggi e la carne fresca. Soprattutto nella stagione calda, quante volte vi è capitato di buttare via, ad esempio, una mozzarella, che è diventata subito rancida non appena uscita dal frigorifero, a causa delle temperature caldissime di questi ultimi tempi?
Lo spreco alimentare sarà pari a zero, è uno di quei problemi che verrà risolto quasi completamente, grazie a una macchina per fare il sottovuoto come quelle che vi presentiamo in questa pagina.
Le macchinette per il sottovuoto sono fondamentalmente di 3 tipologie diverse:
A POMPA
AD ASPIRAZIONE ESTERNA
Le dimensioni: in larghezza, partono dai 30 cm e arrivano ai 40 cm. In profondità, partono dai 15 cm e arrivano ai 30 cm circa . In altezza, partono da 10 cm e arrivano a 20 circa. Dunque hanno una forma di parallelepipedo, si possono collocare in un piccolo vano. Il peso è dai 1,5 kg in su. Da considerare che diversi modelli non hanno una sola pompa, ma anche due, in questo modo anche in caso di guasto si può continuare a sigillare in attesa della riparazione. Voltaggio: dai 220 V in su, dagli 80 W in su. Sono prodotti di “fascia media” che presentano diverse possibilità di utilizzo: il prezzo varia soprattutto per questo, e anche in relazione alla potenza della pompa e alla qualità dei materiali di composizione. Il prezzo varia dai 50 euro circa ai 200 euro circa in virtù dei fattori che abbiamo descritto prima.
Le dimensioni: in larghezza, partono dai 30 cm e arrivano a 50 cm e poco più. In profondità, partono dai 40 cm e arrivano a 60 cm circa. In altezza, partono dai 30 cm e arrivano ai 50 cm o poco più. Dunque, generalmente hanno una forma cubica. Il peso è notevole: dai 30 kg in su. Pompa Del Vuoto: aspira 8 mc/h e anche più metri cubi, chiaramente più la potenza è alta e maggiore è la capacità di aspirazione Barra saldante: parte da una lunghezza di circa 25 cm ma può arrivare ai 40 cm. Alimentazione: dai 220 V – 50 Hz in su. Qui stiamo parlando di strumenti professionali, di prodotti di fascia alta, con prezzi che vanno dai 250 euro in su, e che sono destinati a tutti coloro che lavorano nel settore food.
I marchi principali delle macchinette per il sottovuoto: Laica, Magic Vac, Bonsenkitche, Zwilling, Fresko,
I modelli a pompa per il sottovuoto più pratici ed economici
I modelli per il sottovuoto ad aspirazione esterna con un ottimo rapporto qualità/prezzo (e sono spesso in offerta!)
Laica VT3120
Laica VT3120 è una macchina per il sottovuoto di fascia media, ideale per chi oltre a conservare sottovuoto gli alimenti secchi e compatti, ha l’abitudine di conservare anche gli alimenti più umidi come zuppe, o liquidi: per chi vuole cimentarsi nella cottura sous vide, o ama le marinature, è lo strumento ideale per fare le prime escursioni nell’affascinante mondo della cucina stellata e alternativa (i vegani sono soliti marinare il tofu, ad esempio, in tanti modi diversi). Che sia semiprofessionale, è indicato anche dalla presenza di due pompe per il sottovuoto, e non solo di una pompa. Il materiale è l’acciaio, la potenza è di 130 watts. Pesa 3230 Grammi e le dimensioni sono le seguenti: lunghezza x larghezza x altezza 40L x 20,6l x 12H cm
BonsenKitchen Macchina per sottovuoto alimenti
Bonsenkitchen ha realizzato questo modello di macchina per sottovuoto molto pratico e silenzioso: rispetto ai modelli di altri marchi, ha il vantaggio della silenziosità (65 dB), della maniglia che permette di fare tutto con una mano sola, e poi delle 5 funzioni incorporate: Vac & Seal per alimenti secchi, Pulse Vac per alimenti morbidi, fragili o umidi, Extended Seal per una sigillatura più stretta per gli alimenti con liquidi. Il pulsante Sigilla serve solo per sigillare. Il pulsante accessorio serve per aspirare contenitori, barattoli o bottiglie di vino con il tubo esterno. Il kit iniziale include due rotoli di sacchetti (20 x 600 cm e 28 x 600 cm) e un tubo di aspirazione esterno per aspirare barattoli e contenitori. La taglierina integrata e il contenitore per borsa consentono di regolare rapidamente la lunghezza della borsa senza bisogno delle forbici. La potenza è di 125 watts, il materiale è l’acciaio, il peso è di 2,8 Chilogrammi, dimensioni 43 x 12,7 x 27,7 cm.
Alimenti: confronto tra la conservazione normale e la conservazione sottovuoto
Alimenti Conservati in Freezer (Temperatura -16°C / -20°C)
Conservazione normale: 4-5 mesi
Confezionamento sottovuoto: 15-20 mesi
Conservazione normale: 3-4 mesi
Confezionamento sottovuoto: 12 mesi
Conservazione normale: 10 mesi
Confezionamento sottovuoto: 18-24 mesi
Alimenti Conservati in Frigo (Temperatura +3°C / +6°C)
Conservazione normale: 2-3 giorni
Confezionamento sottovuoto: 6-9 giorni
Conservazione normale: 1-3 giorni
Confezionamento sottovuoto: 4-5 giorni
Conservazione normale: 2 giorni
Confezionamento sottovuoto: 6 giorni
Conservazione normale: 4-6 giorni
Confezionamento sottovuoto: 22 giorni
Conservazione normale: 7-14 giorni
Confezionamento sottovuoto: 25-40 giorni
Conservazione normale: 6-20 giorni
Confezionamento sottovuoto: 25-60 giorni
Conservazione normale: 1-4 giorni
Confezionamento sottovuoto: 8-10 giorni
Conservazione normale: 5-8 giorni
Confezionamento sottovuoto: 10-14 giorni
Conservazione normale: 2-3 giorni
Confezionamento sottovuoto: 6-9 giorni
Conservazione normale: 3-4 giorni
Confezionamento sottovuoto: 10-15 giorni
Conservazione normale: 5 giorni
Confezionamento sottovuoto: 18-20 giorni
Alimenti Conservati a Temperatura Ambiente (+23°C / +27°C)
Conservazione normale: 2 giorni
Confezionamento sottovuoto: 6-8 giorni
Conservazione normale: 4-5 mesi
Confezionamento sottovuoto: 12 mesi
Conservazione normale: 6 mesi
Confezionamento sottovuoto: 12 mesi
Conservazione normale: 4 mesi
Confezionamento sottovuoto: 12 mesi
Conservazione normale: 3 mesi
Confezionamento sottovuoto: 12 mesi
Conservazione normale: 5 mesi
Confezionamento sottovuoto: 12 mesi
Conservazione normale: 4 mesi
Confezionamento sottovuoto: 12 mesi
LA MIA ESPERIENZA: ritengo queste macchine ideali per conservare alimenti magari acquistati in grandi quantità, senza doverli consumare subito. Può capitare di trovare un’offerta imperdibile al supermercato, e di non volerci rinunciare. Oppure può succedere di andare in campagna, dal contadino, e acquistare verdura, frutta, formaggi o carni, e di spuntare un buon prezzo se si acquistano grossi quantitativi. Io ad esempio ho acquistato mezza forma di parmigiano, quando sono andata a fare un weekend nel Parmense, e poi l’ho tagliato in pezzature più piccole e messe sottovuoto. Si sono conservate per 6 mesi senza alcuna alterazione, in frigorifero, ma anche nel freezer si conservano altrettanto bene e anche più a lungo.
Comodissimo anche per conservare in freezer pesce e carne, oppure lasciarli in frigorifero per marinarli, con olio e spezie. Io mangio anche parecchi alimenti a base di soia, come il tofu, il seitan e il tempeh, che sono molto più gustosi facendoli marinare un po’ nella salsa di soia, nell’olio e aceto, magari con un po’ di cipolla e altre verdure.
Potendo mettere sottovuoto praticamente qualunque alimento, ritengo di aver risparmiato parecchio nell’arco di un anno, e soprattutto adesso che sto più attenta a non buttare via gli scarti di verdure, il sottovuoto mi risulta utile per metterli sottovuoto in attesa di averne nella giusta quantità per realizzare dei gustosi brodi vegetali.
Ultimo aggiornamento 2025-01-18 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API