Artigiani in borgo, al Sacromonte di Varese

“Artigiani in borgo” è molto più di una fiera di artigianato, è un modo per mettere in mostra tutta la creatività e la versatilità dell’ingegno umano, attraverso la manualità ma anche attraverso la musica. Nella splendida location del borgo medievale di Santa Maria del Monte

Fiera dell’artigianato di qualità, dove tradizione e innovazione si incontrano

Artigiani e designer che creano prodotti originali in un mix di tradizione e innovazione. Workshops e dimostrazioni pratiche di antichi mestieri, materiali e tecniche di produzione sostenibili per riscoprire vecchi oggetti e scarti a cui dare una nuova vita.
Menu di enogastronomia handmade e  spettacoli per grandi e piccoli: band, songwriters e artisti di strada

Artigiani in Borgo 2022, rassegna espositiva di artigianato artistico al Sacro Monte di Varese, prende il via il 26 giugno con il primo dei tre eventi in programma all’interno dell’Estate Varesina.
Artigiani in Borgo 2022 si svolgerà presso il Borgo di Santa Maria del Monte di Varese, la quarta domenica dei mesi di giugno, luglio e agosto 2022, dalle 10 alle 20.
I banchi espositivi di Artigiani selezionati saranno dislocati lungo l’anello storico della passeggiata pedonale nel borgo in una sorta di mercato diffuso, al fine di invitare i visitatori alla fruizione delle bellezze storiche e artistiche del luogo, nonché delle stesse vie del borgo, naturalmente dotate di fascino e attrattiva.
Lungo il percorso le aree espositive si alterneranno con un vero e proprio itinerario sonoro realizzato con l’intervento di diversi musicisti che suoneranno “a cappello”. La musica accorcerà le distanze tra i punti espositivi con l’intento di riportare il pubblico alla fruizione dell’intrattenimento “di strada”.
Gli eventi sono realizzati in collaborazione con Associazione Amici del Sacro Monte, Emporio del Sacro Monte, Location Camponovo, Le Tavole del Gusto.