Mare Fuori Musical 2025: emozioni ad alta intensità, ecco perché (prenota subito!)
Mare Fuori Musical 2025: emozioni ad alta intensità, ecco perché (prenota subito!)
Se vi state chiedendo come può diventare un musical la serie TV cult Mare Fuori, sicuramente molto più drammatica che di svago, siete nel posto giusto per capirlo. Occorre partire da un presupposto importante, ovvero l’insolito termine dramedy, un mix fra dramma e commedia: i messaggi e le emozioni della serie TV ci sono tutti, ma il valore aggiunto è costituito da intermezzi cantati e un legame veramente speciale fra il cast (che comprende alcuni attori della serie) e il pubblico stesso, a rappresentare quel mare fuori, la speranza di una vita migliore. Vi attendono emozioni veramente forti e coinvolgenti!
Raramente abbiamo notato un’attesa così impaziente per un evento teatrale. Non si tratta solo di avere a pochi metri alcuni protagonisti della serie TV: a prevalere è sicuramente qualcosa d’altro, complesso come lo è il mix di sensazioni che la serie stessa infonde in ogni singola puntata. Per capire bene cosa aspettarsi, partiamo da parte del cast: ci saranno Rosa Ricci (Maria Esposito), Dobermann (Enrico Tijani), Totò (Antonio Orefice), Micciarella (Giuseppe Pirozzi) Milos (Antonio D’Aquino) e Nunzia (Carmen Pommella), ovvero parte dei personaggi presenti nella serie TV, diretti nella trasposizione a teatro da Alessandro Siani.
Una delle sorprese è costituita dalla presenza del cantautore Andrea Sannino. Per lui gli sceneggiatori di Mare Fuori Maurizio Careddu e Cristina Farina hanno scelto il ruolo dell’educatore, che sarà molto più centrale rispetto a quanto visto in TV. Il musical descrive le vite intrecciate dei protagonisti nel carcere minorile di Nisida, scegliendo volontariamente di mantenere la trama semplice e chiara, ricalcando i tratti fondamentali della serie. Sarà però diverso e più coinvolgente conoscere le motivazioni che hanno portato in carcere i ragazzi, i drammi delle famiglie, le lotte fra bande e quel percorso di scelte sbagliate che possono rovinarti la vita per sempre.
Sono due i punti chiave di Mare Fuori Musical: il primo il concetto di speranza, rappresentato dal pubblico nella veste del Mare Fuori. Gli attori rivolgeranno i propri occhi al pubblico proprio come se fosse quel mare tanto sognato, lontano, apparentemente inarrivabile. Il secondo è quello, forse ancora più importante, che prevede la riflessione sulle scelte che la vita ci mette di fronte e su come sia facile prendere quella sbagliata.
Emerge più chiaro il significato del termine che abbiamo usato all’inizio, dramedy: la storia è sempre e comunque a tinte forti, a tratti fosche, ma fra una canzone e l’altra emerge quella speranza di una vita migliore di chi, finalmente, può fare la scelta giusta e rinascere per sempre, lasciandosi alle spalle un’adolescenza annullata. Nel dramma, insomma, ci saranno quei valori immortali come l’amore e l’amicizia, chiamati a stemperare il dolore. Pur nella consapevolezza che una scelta sbagliata è sempre dietro l’angolo, esiste una possibile rinascita dalle macerie di una vita.
Tutto questo avendo di fronte parte del cast della serie TV! Inutile dire che i posti migliori stanno andando a ruba. Siete pronti per portare ad un livello superiore le emozioni che già la serie TV vi ha fatto provare? E allora non aspettate un minuto in più e prenotate subito!
Ecco le date e le location del musical “Mare Fuori”
Il 2 e 3 novembre 2024, sabato, alle 21:00, a Catania, al Teatro Metropolitan.
Il 5, 6 e 7 novembre 2024, martedì, alle 21:00, a Palermo, al Teatro Biondo.
Il 14 novembre 2024, giovedì, alle 21:00, a Terni, presso il Pala Ternana.
Il 16 e 17 novembre 2024, sabato, alle 21:00, a Pescara, al Palasport Giovanni Paolo II.
Il 28 novembre 2024, giovedì, alle 21:00, a Mantova, al PalaUnical.
Il 11 dicembre 2024, mercoledì, alle 21:00, a Bari, al Teatro Team.
Il 14 e 15 dicembre 2024, sabato, alle 18:01, a Varese, al Teatro di Varese.
Il 20, 22 e 22 dicembre 2024, venerdì, alle 21:00, a Milano, al Teatro Arcimboldi (Teatro degli Arcimboldi).
Il 26 dicembre 2024, giovedì, alle 21:00, a Benevento, al PalaTedeschi.
Il 28 e 29 dicembre 2024, sabato, alle 21:00, a Napoli, al Teatro PalaPartenope.
Il 11 gennaio 2025, sabato, alle 21:15, a Brescia, al Gran Teatro Morato.
Il 18 gennaio 2025, sabato, alle 21:00, a Montecatini, al Teatro Verdi, Montecatini.
Il 25 gennaio 2025, sabato, alle 21:15, a Padova, al Gran Teatro Geox.
Il 1 e 2 febbraio 2025, sabato, alle 20:45, a Roma, al Teatro Brancaccio.
Il 09 febbraio 2025, domenica, alle 18:30, a Eboli, al Palasele.