Un Missoni rock come non si era mai visto, per l’AI 22 Donna

Inverno 2022: ultima pagina della storia Missoni firmata Caliri. Due anni fa, la Missoni aveva passato il testimone a Caliri, ma ora anche lui è pronto a lasciare la Maison al suo destino ancora più internazionale. Non prima di aver lanciato questo messaggio importante: uscire dalla comfort zone. Ecco i best look più notevoli della collezione passati sulla runway di Milano

Alberto Caliri è stato per molti anni il braccio destro di Angela Missoni, alla guida della direzione artistica fino a qualche tempo fa, quando per esigenze strategiche si è deciso di ristrutturare l’azienda a diversi livelli, non ultimo quello creativo. Chi era Ottavio Missoni, fondatore della casa di moda insieme alla moglie Rosita? Lo abbiamo raccontato qui, per i 100 anni della nascita.

►Outlet Missoni di Golasecca, in vendita i capi delle collezioni degli anni precedenti. Guarda le foto

La donna Missoni, secondo Caliri, ha in sè due anime, quella sexy fatta di scollature vertiginose, pance scoperte e minidress aderenti (lo avevamo visto bene nella collezione PE 22), e quella spavalda e e sportiva fatta di chiodi in pelle e jeans minimali.

Il tutto da gestire con molta libertà e ancora maggiore istinto, scegliendo gli accessori con furbizia, in modo da gestire in pochi passaggio il cambio d’abito, dal giorno alla sera. Parola d’ordine: sovrapporre. Lavorare sui livelli, piuttosto che per compartimenti stagni. E la sera…scintillare! Anche con un accappatoio…perché no?

Missoni Donna AI 22

L’evening wear è quindi super brillante. Gli abiti sono in pizzo di maglia rilucente, skin tight in riga di viscosa con spalmatura metallizzata e un taglio diagonale che mostra la schiena nuda oppure strapless in maglia gommata effetto pelle intrecciata.

Il DNA knitwear di Missoni si reinventa con imperfezioni, i tagli, le smagliature, l’effetto infeltrito, ma soffice al tatto, di pullover e cardigan, li rendono vissuti, aggiungendo una patina di affezione come se raccontassero una lunga storia.

Missoni Donna AI 22: sulla runway hanno sfilato diversi tipi di fisicità, “senza esasperazioni però”, ha detto Caliri

I dettagli sono fondamentali: slingback ed ankle boots vagamente texani con tacco a spillo oppure charms-decoro come talismani, a volte svelati, se appesi alla cintola o usati come gioielli, altre celati, come affetti privati.

Missoni Moda Donna Autunno Inverno 2022 2023
« di 2 »