A Varese, musei gratis la prima domenica del mese (date fino al 7/12/2025)

A Varese, musei gratis la prima domenica del mese (date fino al 7/12/2025)

Replicando una bella iniziativa che aveva avuto luogo qualche anno fa, su idea di Franceschini, in tutta Italia, ecco che a Varese torna l’ingresso gratuito ai musei la prima domenica del mese

Al Comune di Varese gli amministratori hanno avuto una bella idea, ovvero quella di ripristinare l’ingresso gratuito ai musei di proprietà comunale, il Castello di Masnago e i Musei Civici di Mirabello, nella prima domenica del mese.

Un’analoga iniziativa, ma riservata ai residenti,  si trova anche al Museo della Ceramica di Cerro di Laveno Mombello.

L’ingresso è gratuito sia per visitare le collezioni permanenti che per visitare le mostre temporanee. Si tenga presente che entrambe le location hanno anche un bel parco pubblico dove, nelle belle giornate, è possibile portare i bambini e farli giocare.

Parco del Castello di Masnago o Parco Mantegazza

Una bella occasione per le famiglie della zona per trascorrere un bel pomeriggio facendo qualcosa di diverso e conoscendo qualcosa in più del territorio e di quello che può proporre, in termini culturali.

Ecco tutte le prime domeniche del mese, nel 2025

  • 5 gennaio 2025
  • 2 febbraio 2025
  • 2 marzo 2025
  • 6 aprile 2025
  • 4 maggio 2025
  • 1 giugno 2025
  • 6 luglio 2025
  • 3 agosto 2025
  • 7 settembre 2025
  • 5 ottobre 2025
  • 2 novembre 2025
  • 7 dicembre 2025