Natale a Villa Panza di Varese, con i laboratori per i nostri “folletti”
Natale a Villa Panza di Varese, con i laboratori per i nostri “folletti”

L’incantevole Villa Panza di Biumo, dove è in corso la mostra Ex Natura, si trasforma in uno speciale laboratorio dove i bambini potranno apprezzare gli elementi naturali e ricrearli stimolando la loro fantasia
Vediamo gli eventi natalizi organizzati dal Fai presso la Villa e Collezione Panza a Varese: da poco è stata inaugurata la mostra “EX NATURA. Nuove opere dalla collezione di Giuseppe Panza di Biumo”, un progetto espositivo che indaga la relazione tra due polarità, natura e forma, con 46 nuovi lavori di dieci artisti (per informazioni www.exnatura.it)
Giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre, alle ore 11 e alle 15, i più piccoli potranno cimentarsi nell’attività “È Natale. Naturalmente”, che vedrà protagonista la natura esposta a Villa Panza.
Dopo la visita ad alcune opere d’arte presenti nella collezione, realizzate con elementi naturali o create imitando le forme della natura come frammenti di legno, cuscini di semi e macchie di noci, i bambini dai 4 agli 8 anni ascolteranno una storia e parteciperanno poi a un laboratorio in cui creeranno il loro albero di Natale addobbato e abbellito da elementi naturali. I bimbi potranno essere accompagnati da un solo adulto; durante il laboratorio eventuali altri accompagnatori potranno visitare la Villa o il parco.
Con il Patrocinio del Comune di Varese. Villa e Collezione Panza è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
Per informazioni sui costi dei biglietti, orari e ulteriori dettagli relativi a questi eventi: www.villapanza.it; Villa e Collezione Panza piazza Litta 1 – Varese tel. 0332/283960, email faibiumo@fondoambiente.it.
Altre iniziative del Fai in terra varesotta, le trovi alla Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno e al Monastero di Torba a Gornate Olona.