Natale e Capodanno in piazza a Lugano, ecco cosa troverete

Come tutti gli anni, Lugano organizza per le vie del centro tante attività per grandi e piccoli, non trascurando nemmeno i giovani che potranno ascoltare tanta musica nel dj set allestito in piazza della Riforma. Ecco il calendario delle iniziative previste dal 1 dicembre e fino all’8 gennaio 2023

Il Natale di Lugano in piazza, dal 1 dicembre e fino all’8 gennaio 2023: tutti i principali eventi e spunti per festeggiare alla grande la notte di San Silvestro

L’occasione è ghiotta per rivedersi con persone che non vedete da un po’. Se non volete arrivare a mani vuote, vi consigliamo di guardare tutte le offerte Amazon per i regali di Natale, sconti fino al 70% reali!

Trascorrere il Capodanno a Lugano, significa potersi godere uno spettacolo di qualità dal vivo, in forma assolutamente gratuita. Di solito ci sono anche i fuochi di artificio.
Tenete presente che nei dintorni ci sono diverse località sciistiche, dove praticare sci da discesa e sci di fondo, visto che la neve è già arrivata! Qui con Booking potete valutare il pernottamento per due giorni a Lugano, dal 31 dicembre e fino al 2 gennaio 2023, per trascorrere il Capodanno e, perché no, anche una giornata sulla neve! Tenete presente che con Prime (gratuito per i primi 30 giorni) c’è lo sconto del 40% su molti alloggi.

Da dicembre la Città si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale. La festa più bella dell’anno viene celebrata con i tradizionali mercatini, una pista di pattinaggio, un villaggio per i bambini, concerti, animazioni, la grande festa di Capodanno e tanti altri eventi che fino al 6  gennaio porteranno la magia del Natale nel centro cittadino.

L’ALBERO DI NATALE SI ILLUMINA | PIAZZA DELLA RIFORMA
Piazza della Riforma

IL MERCATINO DI NATALE
da via Nassa a piazza Dante

Le numerose bancarelle del tradizionale mercatino natalizio propongono tante idee regalo, dai prodotti d’artigianato alle decorazioni, fino alle specialità gastronomiche. Presenti oltre 60 casette di legno per accrescere atmosfera natalizia, con prelibatezze e specialità per grandi e piccoli.

Chalet del gusto
Piazza della Riforma
dalle 16:00
Una meta ideale per gustare ottime bevande calde, il tutto accompagnato da sfiziosità culinarie e da un sottofondo musicale. Questa la ricetta degli chalet del gusto che animeranno le serate invernali di cittadini e turisti.

IL NATALE DEI BAMBINI con il Villaggio di Natale
Piazza Manzoni
Animazioni musicali e animazioni family con lo speciale programma “Il Natale dei bambini” con Babbo Natale nella sua casetta e tante altre magiche sorprese per i più piccoli.

Piazza Luini LAC
Il LAC ospita una nuova installazione interattiva che trasforma Piazza Luini in un gigantesco caleidoscopio. Prismatica è formata da 25 prismi di vetro rotanti di oltre 2 metri di altezza, che proiettano luci multicolore in diverse direzioni e producono una traccia musicale.

Presepe sommerso
23.12 – 06.01
Gli Amici del Presepe Sommerso posano nel lago le tipiche figure del presepio. Fino al 8 gennaio sarà possibile ammirare queste statue, che di giorno sembrano svanire nell’acqua e di sera fluttuano alla luce di potenti fari. Il 23 dicembre alle ore 17:00, il Bambino Gesù verrà portato in una coinvolgente processione dal lago.

Shopping: aperture straordinarie
Approfittate delle aperture straordinarie dei negozi del centro per i vostri acquisti natalizi.

04.12 | 10:00 – 18:00
08.12 | 10:00 – 18:00

11.12 | 10:00 – 18:00
28.12 | 10:00 – 18:00

Il veglione di San Silvestro a Lugano è in piazza della Riforma, gratis e con tanta musica dal vivo!

31.12 / 22:30 – 02:30 Piazza della Riforma
Si accoglie il nuovo anno in piazza con RSI che animerà la serata con la musica e l’animazione dei dj più amati di RETE TRE.

Se siete freddolosi e non volete aspettare al freddo l’inizio dell’anno nuovo, potete valutare queste alternative:

  • Crociera di Capodanno sul Lago di Lugano (tel. +41 (0)91 222 11 1)
    SERATA DI GALA A BORDO!
    ORARI DI PARTENZA E ARRIVO
    LUGANO CENTRALE
    Imbarco ore: 20:00
    Partenza ore: 20:30 e Rientro ore: 01:00
  • Concerto di San Silvestro al LAC di Lugano +  Cenone di fine anno dopo concerto
    Il Concerto di San Silvestro, divenuto ormai una tradizione seguitissima nel calendario dell’Orchestra della Svizzera italiana, si congeda dall’anno che si chiude e saluta l’arrivo del 2023 con una serata straordinaria segnata dal grande ritorno a Lugano di Martha Argerich (sabato 31 dicembre ore 18.00)
    A seguire, e per chi vuole, il Ristorante Luini 6 propone un ricco menu, anche in versione vegetariana (info per il Cenone al n° + 41 (0)79 910 78 57
  • Cerimonia di Capodanno la mattina del 1 gennaio 2023

01.01 / 11:00 Palazzo dei Congressi
Alla presenza delle autorità cittadine e del Corpo dei Volontari Luganesi. Aperitivo offerto alla popolazione (ore 11:00 partenza del corteo da Piazza Riforma)

Sito ufficiale: http://luganoeventi.ch/natale-in-piazza/