Ecco perché Dreame D10 Plus è uno dei robot migliori per quello che costa!
Ecco perché Dreame D10 Plus è uno dei robot migliori per quello che costa!
In molti li chiamano Roomba ma sono in realtà di marchi diversi: tutti però servono a risparmiare tanto tempo per le pulizie domestiche. Vi rimandiamo all’articolo che descrive in generale i robot per le pulizie, qualora non abbiate ancora le idee abbastanza chiare fra le diverse tipologie di robot presenti sul mercato. Se invece avete già una buona competenza sull’argomento, capirete in questo articolo perché il robot Dreame D10 Plus è uno dei più venduti, con ottime ragioni!
Il marchio Dreame merita un’attenzione particolare nel campo dei robot per le pulizie. Sta letteralmente conquistando il mercato della fascia media e alta senza sbagliare un colpo, con prodotti che offrono molto in rapporto al prezzo, oltre ad essere sempre veramente completi in fatto di funzionalità.
C’è un “segreto” per tutto questo: dietro Dreame c’è quel colosso asiatico chiamato Xiaomi che, dopo aver rivoluzionato il mercato degli smartphone con ottimi prodotti a prezzo concorrenziale, sta facendo lo stesso anche in altri settori merceologici, vantando una grande esperienza maturata in Asia. Oltre ad alcuni robot marchiati proprio Xiaomi, insomma, ci sono gli ottimi Dreame, meraviglie tecnologiche di alta qualità. Oggi parliamo di un modello in particolare, Dreame D10 Plus, fregiato del logo “Scelta Amazon” e con tantissimi pareri positivi da parte di chi già lo possiede.
Eccolo, Dreame D10 Plus. Partiamo subito con alcune considerazioni importanti: costa circa 300€ che per un robot con stazione di svuotamento automatico della polvere è veramente una cifra ottima, anche per le altre caratteristiche. È un robot sia aspirapolvere, sia lavapavimenti, motivo per cui è di fatto un 2 in 1 con potenzialità enormi sotto il profilo del risparmio di tempo, ma anche della qualità della pulizia. La potenza di aspirazione è infatti di ben 4000Pa, più che sufficienti a rimuovere la polvere più difficile e anche i peli degli animali domestici, anche dai tappeti.
Un aspetto spesso trascurato è proprio quello della stazione automatica di ricarica: molti, per risparmiare 50€, scelgono modelli senza questo accessorio, ignorandone il potenziale. I robot che ne sono sprovvisti tornano alla base e si fermano, quando il piccolo contenitore della polvere raccolta è pieno. Questo può succedere anche dopo solo 30 minuti: arrivate a casa pensando di trovare il pavimento pulito e invece così non è! Dopo ogni sessione di pulizia, Dreame D10 Plus torna da solo alla base di svuotamento da 2.5L per svuotare autonomamente tutta la polvere raccolta. Senza che sia necessaria la vostra presenza per farlo ripartire!
Ci sono anche molti altri vantaggi, anche questi trascurati. A questa cifra raramente si incontra un robot navigazione intelligente a laser LiDAR: può eseguire una mappatura molto precisa dell’abitazione in soli 8 minuti (tempo stimato per circa 100 metri quadri) ed evitare gli ostacoli in modo molto più preciso rispetto ad altri robot che non sono sprovvisti. Volendo si può andare anche oltre con la app: si possono pianificare percorsi intelligenti utilizzando la navigazione LiDAR e un algoritmo SLAM, in un raggio di scansione di ben 8 metri, con una mappatura dinamica.
Sempre tramite l’app si possono impostare zone e orari di pulizia, oltre ai punti da evitare. Tutto questo anche attraverso comandi vocali attraverso Google Assistant o Amazon Alexa. Anche in questo caso c’è un punto importante da approfondire. I robot più economici sprovvisti di LiDAR possono fermarsi se non c’è abbastanza luce (di fatto “ci vedono poco” e non sanno dove andare). Immaginate di programmare la pulizia in un momento in cui c’è poca luce ambientale, la sera o la mattina presto, e voi siete fuori (quindi non ci sono le luci accese). Con la navigazione LiDAR questo non è un problema e Dreame L10 Plus “ci vede” anche al buio!
Avrete capito che per il prezzo ci sono caratteristiche veramente al top, ma non sono finite! A differenza di altri robot la batteria è molto capiente, ben 5.200 mAh: può pulire fino a 190 minuti senza interruzioni. Anche qui, facciamo un ragionamento. Se programmate un robot la mattina prima di andare al lavoro e avete una batteria che non copre un intero ciclo di pulizia, il robot torna a caricarsi, operazione che può richiedere anche 2 ore. Fra lavaggio, pulizia e ricarica quindi possono passare ore. Con una batteria capiente invece tornate a casa in pausa pranzo, magari con un ospite, con i pavimenti perfettamente puliti. Non fatevi sfuggire l’occasione: Dreame D10 Plus è veramente uno dei migliori robot sul mercato!
Ultimo aggiornamento 2025-01-26 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API