Non solo Roomba: i robot Dreame sono ottimi e vi spieghiamo perché!

Dreame

Non solo Roomba: i robot Dreame sono ottimi e vi spieghiamo perché!

Per risparmiare tempo nelle pulizie di casa, ci sono sul mercato tantissimi robot per le pulizie, che in molti chiamano Roomba ma sono in realtà di marchi diversi. Vi rimandiamo all’articolo che descrive in generale i robot per le pulizie, qualora non abbiate ancora le idee abbastanza chiare fra le diverse tipologie di robot presenti sul mercato. Se invece avete già una buona competenza sull’argomento, capirete in questo articolo perché i robot Dreame stanno conquistando il mercato di fascia media e alta

Il marchio Dreame, che potrebbe sembrare un perfetto sconosciuto come molti altri che si leggono sulle scatole dei robot per le pulizie, in realtà merita un’attenzione particolare. Sta letteralmente conquistando il mercato della fascia media e alta senza sbagliare un colpo, con prodotti che offrono molto in rapporto al prezzo, oltre ad essere sempre veramente completi in fatto di funzionalità.

Dreame L20 Ultra
Dreame L20 Ultra, una vera meraviglia tecnologica

Il motivo è presto detto: dietro Dreame c’è quel colosso asiatico chiamato Xiaomi che, dopo aver rivoluzionato il mercato degli smartphone con ottimi prodotti a prezzo concorrenziale, sta facendo lo stesso anche in altri settori merceologici, vantando una grande esperienza maturata nella sterminata Asia. Oltre ad alcuni robot marchiati proprio Xiaomi, insomma, ci sono gli ottimi Dreame, meraviglie tecnologiche di qualità che andremo ora a descrivere, almeno per quanto riguarda i modelli più interessanti.

Dreame L20 Ultra

Dreame L20 Ultra è il modello di punta, un concentrato di tecnologia che non ammette compromessi. La stazione base è raffinatissima: prevede tutte le funzionalità di auto svuotamento polvere e acqua, auto pulizia, asciugature dei moci, riempimento dell’acqua e persino l’aggiunta di detergenti. Insomma, fa tutto lui. Il valore di aspirazione massima è veramente alto, ben 7000Pa (superato sulla carta, per ora, solo da ECOVACS X2 Omni). Da citare è sicuramente anche la funzionalità di sollevamento automatico della spazzola di gomma in caso di inceppamento dovuto, ad esempio, alla presenza di tanti capelli o peli di animale. L20 Ultra robot inoltre è dotato di “braccia estensibili”: i moci possono quindi raggiungere punti che altri robot sprovvisti di questa tecnologia si sognano. La navigazione è una vera chicca della tecnologia: navigazione intelligente Pathfinder, Intelligenza Artificiale e sistema di rilevamento ostacoli a luce strutturata 3D permettono di identificare con precisione quasi 60 tipi di ostacoli, regolandosi poi di conseguenza. C’è poi un sistema di rilevamento a ultrasuoni pensato per il riconoscimento di tappeti e moquette, con programmi di pulizia pensati proprio per questi materiali. Estremamente raffinata anche la app di controllo, interamente personalizzabile, oltre a dover citare gli immancabili controlli vocali e compatibilità Alexa e Google.

Dreame L10 Ultra

Dreame L10 Ultra è il top di gamma di precedente generazione, ora a prezzo ottimo per quello che offre. Il sistema di svuotamento automatico è comunque molto raffinato: la base pulisce e asciuga il panno, aggiunge automaticamente l’acqua, svuota la polvere dal robot. Ottima anche la potenza di 5300Pa, i peli degli animali domestici non sono affatto un problema. I moci si sollevano di 7 mm ogni volta che incontrano tappeti o moquette e, contemporaneamente, viene aumentata la potenza di aspirazione per mantenerli asciutti e puliti. La navigazione LiDAR molto avanzata, unita ad altri algoritmi, permette di realizzare mappe 3D delle stanze, pianificare i percorsi di pulizia più efficienti che saranno poi salvati ed eventualmente modificati a proprio piacimento. È uno dei robot di fascia alta più venduti, ovviamente compatibile Alexa e Google nonché comandi vocali.

 

Dreame D10 Plus

Dreame D10 Plus oggi ha un prezzo veramente invitante, considerando le caratteristiche e la presenza della stazione di svuotamento della polvere. Ottima la navigazione LiDAR per il rilevamento degli ostacoli, così come la potenza di 4000Pa e i programmi specifici per ogni esigenza. Molto valido, davvero, con caratteristiche e qualità difficili tra trovare fra i concorrenti diretti.

Dreame L40

Dreame L40 ha, rispetto agli altri modelli, una potenza di aspirazione di ben 11000Pa. Nessuno era riuscito ad arrivare a tanto! Naturalmente puoi scegliere tu a quale potenza farlo funzionare, dal momento che ci sono ben 5 livelli di aspirazione, e sarai tu a scegliere il livello più adatto al tuo ambiente domestico, anche in funzione dello sporco presente di volta in volta. Una spazzola anti-groviglio evita i nodi, mentre con la app si possono programmare zone da evitare, come ad esempio i tappeti. Interessante anche l’opzione di poter scegliere tra 4 diverse temperature dell’acqua, tra le quali una a 65° C, perfetta per lo sporco più ostinato.

Dreame X40

Per chi vuole il modello top di gamma, con tutte le funzionalità più recenti, perfezionate e innalzate a livelli superiori rispetto ai precedenti, allora la scelta ricade su Dreame X40, che non solo ha una potenza superiore, di ben 12.000 Pa, con 5 livelli di aspirazione, non solo la temperatura dell’acqua calda arriva a 70 °C, non solo la ricarica è più veloce del 30 %, ma soprattutto dispone di un nuovo sensore per il rilevamento dello sporco e del colore, grazie a una telecamera RGB intelligente dotata di AI, la stessa che riesce a riconoscere ed evitare più di 80 tipi di oggetti (come scarpe, cavi, ecc.). La luce 3d interna riesce a operare anche in ambienti con poca luce, e questo rappresenta un ottimo vantaggio soprattutto nel periodo invernale, dove il sole tramonta presto.

 

Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API