Gli Open Day Superiori con tutte le date per l’a.s. 2022-23

Ecco brevi informazioni sui singoli istituti e l’indicazione degli open day previsti nei mesi novembre e dicembre 2021 e gennaio 2022 per l’iscrizione all’Anno Scolastico 2022-2023. Quest’anno a causa del perdurare della pandemia gli eventi spesso si svolgono su prenotazione, ma in presenza, a differenza dello scorso anno.

PER LE ISCRIZIONI, IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE HA REALIZZATO UN SITO APPOSITO, PER ACCEDERE AL QUALE C’E BISOGNO DELLIDENTITA’ DIGITALE SPID. 

Ci si può registrare fin da ora,  ma le iscrizioni in genere partono all’inizio di gennaio e si chiudono alla fine dello stesso mese.

ATTENZIONE: ABBIAMO VISIONATO I SITI INTERNET DELLE SINGOLE SCUOLE, MOLTE DATE CI SONO. Le date in via di definizione probabilmente saranno a partire da novembre. 

Tuo figlio è in terza media (pardon…scuola secondaria di primo grado) e non sai ancora quale scuola frequenterà dopo? Ricorda che, qualsiasi scuola sceglierà, il primo biennio è tenuto valido negli istituti anche se successivamente vorrà cambiare indirizzo, questo perché il primo biennio ha il compito di completare l’istruzione obbligatoria per legge. La scelta è dunque parzialmente “reversibile” e tuo figlio dopo il secondo anno può cambiare percorso scolastico senza perdere i due anni frequentati in precedenza.

Se ancora non hai le idee chiare sull’indirizzo da consigliare a tuo figlio/a, la cosa migliore è documentarti con un’utile e aggiornata guida all’orientamento in vendita su Amazon (anche come e-book)

Rimane comunque importante fare una scelta ponderata in base soprattutto alle attitudini personali ma anche alle questioni pratiche: distanza da casa, presenza di servizi di trasporto pubblici, qualità dell’offerta formativa, contesto sociale, ecc.

Ben vengano dunque gli open-day, giornate nelle quali gli istituti scolastici aprono le porte al pubblico e mostrano dove e come tuo figlio potrebbe proseguire la sua istruzione.

Durante queste occasioni sarà possibile parlare con i docenti, vedere le aule e le infrastrutture e le strumentazioni in dotazione (palestre, lavagne multimediali, laboratori, ecc.) per farsi un’idea più precisa dell’istituto e prendere la decisione definitiva. Le iscrizioni si devono effettuare indicativamente entro metà febbraio dell’anno prossimo.

►Sul sito della Provincia sono disponibili informazioni  con la descrizione di tutti gli istituti di Varese.

►SPORTELLO VIRTUALE ORIENTAMENTO (A CURA DI UNIONCAMERE)

Guida alla scelta della scuola superiore a

Varese e dintorni, per sapere come sono organizzati gli istituti che ci sono in provincia e quando ci sarà l’open day