Parco Alto Milanese
Parco Alto Milanese
Il paesaggio tipico della zona interessata dall’area Parco segna il passaggio dall’alta pianura asciutta a quella bassa ricca di acque e risorgive.
Questa era una zona ricca di boschi ad alto fusto intervallati dalla brughiera ma dal ‘500 fino ai giorni nostri vi sono stati continui disboscamenti che ne hanno profondamente alterato la fisionomia originale
Il Parco Alto Milanese (Delibera di Giunta Regionale n. 4/25200 del 27/10/1987) si localizza a nord-ovest della Provincia di Milano e a sud della Provincia di Varese, interessando i comuni di Busto Arsizio (VA), Castellanza (VA), Legnano (MI), e costituisce un’isola verde tra l’urbanizzato dei comuni circostanti. Il territorio del PLIS, esteso per circa 360 ha, segna il passaggio dall’Alta Pianura Lombarda a quella irrigua: esso è caratterizzato da aree a vocazione prevalentemente agricola, coronate da siepi e boscaglie. Il Parco è percorso da una fitta rete di sentieri e diversi collegamenti interpoderali a servizio delle attività agricole, oltre che un percorso vita, piste ciclo-pedonali, percorsi equestri ed un’area attrezzata.
Sito Internet: http://www.parcoaltomilanese.it/
Fonte: Provincia di Varese