Breve filmato del Parco di Taino (VA) con il monumento dei Quattro punti cardinali realizzato da Giò Pomodoro, un apprezzatomonumento pubblico fruibile dalla cittadinanza in tutte le stagioni dell’anno e soprattutto in estate. Scopri perché
Taino è una vera e propria terrazza sul lago Maggiore. Ha un parco secolare e un ampio spazio per far giocare i bambini. Il monumento di Giò Pomodoro, chiamato “Luogo dei Quattro Punti Cardinali”, è stato realizzato nel 1991 ed è ispirato ai pianeti ed alle stelle. Vicino c’è la villa Serbelloni Corti (non visitabile), con una ghiacciaia molto antica.
Il Parco di Taino è stato realizzato nel 1991 da un progetto dell’artista Giò Pomodoro, autore della scultura “Il Luogo dei quattro punti cardinali”, al centro del parco, che celebra il solstizio d’estate: il 21 giugno, a mezzogiorno, i raggi del sole penetrano in un foro dell’opera realizzata in granito bianco, grigio e rosa, acqua e ferro, rifrangendosi sul pavimento.
Il monumento è ricco di riferimenti simbolici spazio-temporali regolati dal contrasto (luce/ombra, fuoco/acqua, sole/luna).