Pista ciclabile Luino-Rancio Valcuvia, lungo i freschi fiumi delle valli
Pista ciclabile Luino-Rancio Valcuvia, lungo i freschi fiumi delle valli
I luinesi possono contare da qualche anno su una bella pista ciclopedonale di facile percorrenza che parte da Luino e arriva fino a Rancio Valcuvia passando per i paesi di Germignaga, Roggiano, Mesenzana, Grantola e Cassano Valcuvia.
Il percorso si snoda lungo il torrente Margorabbia e poi lungo il torrente Rancina, immergendosi nei paesaggi della Valtravaglia e della Valcuvia. Si può partire tranquillamente dal centro di Luino, anche se per chi non vi abita sarà più comodo parcheggiare a Germignaga.
La pista è quasi interamente chiusa al traffico, senza dislivelli, adatta anche ai bambini e ai passeggini. In alcuni punti corre attraverso i campi sotto il sole, in altri ci sono gli alberi lungo le vie d’acqua che riparano e rinfrescano.
Lungo la pista in cemento si incontrano diversi punti di ristoro, fontanelle ed aree attrezzate per i pic nic.
Il parco Margorabbia dispone di parcheggi, campi sporti e aree sosta per i camper con attacchi elettrici e punti di scarico wc.
Si possono anche fare grigliate con gli amici, c’è un padiglione coperto che permette di proteggere dalla pioggia nei pressi del Campo Sportivo Margorabbia.
Più avanti a Cassano Valcuvia si trova un laghetto di pesca sportiva che ospita un bar e un ristorante e poco più in là ci sono altri agriturismi.
Arrivati a Rancio Valcuvia il percorso si sta progressivamente allungando, c’è infatti il progetto di far arrivare la pista fino a Cuveglio, Casalzuigno e Cittiglio.
Pista ciclabile Luino – Cuveglio
Lunghezza 11,3 Km
Dislivello 50 m
Pendenza max 2 %
Durata 45 min
Percentuale sterrato 0 %
Ecco il recente tratto di pista ciclabile tra Rancio Valcuvia e Cuveglio, passando per le campagne di Cavona, dove tra l’altro c’è un’area didattica allestita. Le foto di questa gallery sono state scattate in inverno da Alessandro Bordin.
Pista ciclabile del Lago di Varese, fare sport tra boschi e belle vedute
Pista ciclabile Cittiglio – Laveno: sport e giochi per tutti