Nel Parco del Ticino, tornano gli eventi di Ex Dogana (fino al 29/5/2021)

Presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica non trovi solo informazioni sul Parco del Ticino e sulle sue strutture e sentieri, ma anche la possibilità di partecipare a laboratori, conferenze, degustazioni, mostre e molto altro ancora.  Ecco il calendario di maggio con iniziative anche per i bambini piccoli.

Sito ufficiale: www.exdogana.it

Il ristoro Ex Dogana è aperto sabato e domenica a pranzo, la sera e durante la settimana su prenotazione per gruppi.

Scegliendo il Ristoro ExDogana promuovi cibo locale, aiuti l’agricoltura del territorio, ne conosci la sua produzione e sostieni l’attività culturale e gastronomica del Centro Parco Ex Dogana!

EVENTI DI MAGGIO
TUTTI GLI EVENTI SONO A PAGAMENTO E CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI: Prenotazione obbligatoria* al n. 0331.1818245 o alla mail visite@exdogana.it
Posti limitati per poter rispettare le nuove norme di sicurezza.

* Verrà misurata la temperatura e richiesti i dati per motivi di sicurezza legati al contenimento da COvid-19

SABATO 1 MAGGIO 2021 ore 15.15
A spasso con la guida
PASSEGGIATA + MERENDA CONTADINA
I MESTIERI DELL’ACQUA E DELLA BRUGHIERA

“La storia di un fiume è la storia del rapporto dell’uomo con l’ambiente” M. Comincini
Accompagnati dalle guide naturalistiche ed escursionistiche del Parco del Ticino Claudia Tramarin e Sandra Bersanetti, ripercorreremo questa storica avventura raccontando dei tanti mestieri che l’uomo ha creato per poter trarre beneficio da questo indispensabile elemento naturale. Il coraggio, la fatica, l’ingegno e la cura con cui l’uomo ha da sempre cercato di “ammaestrare” e al contempo assecondare la natura imprevedibile e impetuosa del fiume per meritarne i doni e poter progredire nei secoli.
Ci sposteremo poi nell’entroterra del pianalto terrazzato fino alla brughiera, ambiente aspro e selvaggio che vide di nuovo l’uomo e il suo ingegno creare un indissolubile legame con la natura e il territorio nella perenne ricerca di una vita migliore.
Al rientro verremo deliziati da una merenda contadina preparata dal ristoro del Centro Parco Ex Dogana Austroungarica.

MADRE TERRA
ERBE, GASTRONOMIA E MAGIA NELLA TERRA DEI CELTI
17 aprile – 8 maggio – 22 maggio – 5 giugno
Con Laura Romagnoli, naturalista ed Ester Azzola, biologa
PROGRAMMA
Il programma consiste in 4 incontri che comprendono l’uscita nel bosco, la lezione teorica e pratica in aula presso il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Tornavento.
Durata: dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
17 aprile: FRUTTO E SEME
8 maggio: RADICE
22 maggio: FOGLIA
5 giugno: FIORE

ALIMENTA IL TUO RESPIRO
SABATO 15 MAGGIO 2021 ore 14.30
Incontro teorico e pratico nella natura di Yoga, alimentazione, mindfulness e neuroscienze.
Scoprirete insieme a Ester Azzola, biologa con specializzazione in nutrizione e neuroscienze, Valeria Tabasso biologa con specializzazione in nutrizione e mindfulness, Claudia Capovilla, insegnante di yoga, come creare un equilibrio respiro-corpo-mente, come funziona il nostro cervello al momento di fare delle scelte alimentari, come imparare a regolarlo e ascoltarlo pienamente, come nutrirlo per la sua ottima funzionalità. Condivideranno con voi uno spazio di ascolto e apprendimento.

A SPASSO CON LA GUIDA – PASSEGGIATA PER FAMIGLIE
UNA CASA NEL BOSCO
domenica 23 e sabato 29 maggio 2o21 – ORE 15.15

Tantissimi animali abitano nel bosco e a saper guardare, ti accorgi che molte fessure o buchetti sono la casa di qualche creatura del bosco. In natura ogni elemento trova il suo posto e spesso animali, piante funghi o muffe collaborano tra loro per una vita migliore. Così un albero può diventare un rifugio sicuro e accogliente in cui creare legami.
Accompagnati da una guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino, partiremo dal Centro Parco Ex Dogana Austroungarica, per una passeggiata alla scoperta della brughiera e dei suoi abitanti.
Al rientro i bambini riceveranno la merenda al sacco preparata dal ristoro del Centro Parco Ex Dogana Austroungarica con la consueta attenzione ai prodotti del territorio.

 __________________________________________________________________________

Il Centro Parco ex Dogana Austroungarica è un centro accoglienza per i visitatori nel Parco Ticino, in località Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo. Si trova sul ciglio del terrazzo fluviale, in una suggestiva posizione che domina la valle del Ticino. 
Centro Parco ex Dogana Austroungarica
Via De Amicis s.n., 21015
Località Tornavento, Lonate Pozzolo (VA)
Tel. 0331/1818245
Cell. 3385828569 – 3396460146.

Orari di apertura del Centro Parco Ex Dogana

Il Centro Parco e la bottega sono aperti al pubblico sabato, domenica e i giorni festivi, dalle ore 10.00 alle 18.00 (da ottobre ad aprile) e dalle ore 10.00 alle 19.00 (da maggio a settembre).
Il Ristoro ex Dogana è aperto al pubblico il sabato (dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 20.00 alle ore 23.00) e la domenica (dalle ore 12.00 alle ore 15.00). Si consiglia la prenotazione.
Il Centro Parco è dotato di un grande parcheggio gratuito, accessibile da un’antica strada sterrata. Per raggiungerlo con il navigatore potete inserire l’indirizzo: Via del Gregge, angolo Via Gaggio (o Via De Amicis), Tornavento.
Coordinate: 45.590617, 8.710648

Regala delle azalee per la ricerca AIRC! Disponibili su Amazon con un click!