A Brissago c’è il Raf, un rifugio per tutti gli animali sfortunati

La provincia di Varese è ricca di boschi, fattorie e agriturismi, e si presta ad accogliere animali di diverse specie. Ma a Brissago Valtravaglia, a pochi chilometri da Luino e dal Lago Maggiore, trovate una realtà speciale: il RAF, il Rifugio Animali Felici, gestito dal signor Giancarlo Galli.

L’idea è tanto semplice quanto meravigliosa: offrire un posto dove stare, ai tanti animali abbandonati o maltrattati che diversamente non saprebbero dove andare.
E non si tratta solo di gatti e cani, ma anche di cavalli, pecore, capre e ci sono pure cinghialetti, oche, galline, porcellini d’india e cerbiatti.

Si tratta di animali scampati al macello o alla caccia, ma anche di piccole bestioline di cui qualcuno ha voluto disfarsi in modo crudele.
Il capriccio di tante famiglie, di avere un animale in giro per casa, si traduce spesso e volentieri, nello spazio di qualche mese, nella decisione di disfarsene, come se fosse un oggetto e non un essere vivente. Il fatto stesso  di concepire un animale come un “regalo” è di per sè un pensiero sbagliato, perché un animale, sia anche piccolissimo come un pesce rosso o un criceto, non può essere un regalo, perché presuppone un impegno e una dedizione quotidiana che non tutti possono garantire, per i motivi più diversi.

Il signor Giancarlo Galli, andato in pensione qualche anno fa, ha deciso di dedicare il suo tempo libero a questa particolare missione, ovvero quella di organizzare uno spazio dove accogliere, curare e nutrire tutti gli animali abbandonati o vittime di maltrattamenti.

Il Rifugio degli Animali Felici si trova a Brissago Valtravaglia in Via Pra Formentone 10/A21030 ed è visitabile su appuntamento.  Si può telefonare al n° 335 536 6298  o compilare un modulo sul sito internet http://www.rifugioanimalifelici.it/

La struttura ha continuamente necessità di sostegno da parte di tutti, visto che si tratta di un’iniziativa privata.
Sul sito internet trovate il modo di fare una donazione, adottare a distanza un vostro beniamino o anche diventare volontario.

 

Festa del Papà...segui il link e compragli un regalo su Amazon!

Translate: Inglese