Risparmiare tempo, in casa, con la tecnologia: tutti i consigli utili da VG Guida
Risparmiare tempo, in casa, con la tecnologia: tutti i consigli utili da VG Guida
La tecnologia ha fatto passi da gigante, e specialmente negli ultimi tempi, grazie a internet, stiamo assistendo al successo della “casa intelligente”, vale a dire degli elettrodomestici comandati a distanza, che possiamo considerare i nostri nuovi “maggiordomi virtuali” che ci possono fare risparmiare davvero tanto tempo. Ma non solo! Ti vogliamo far riflettere su quanti e quali elettrodomestici hanno cambiato faccia, negli ultimi 5 anni.
Hai comprato di recente un elettrodomestico nuovo? Facci caso .. lavatrici, lavastoviglie, aspirapolveri, lampade e lampadari…i più moderni, magari esternamente possono sembrare uguali a quelli che avevamo in casa 5, 10 o 20 anni fa, ma se ci fai attenzione, ti accorgerai che i modelli nuovi consumano meno energia! e sicuramente, il loro lavoro lo fanno meglio che in passato!
Una lavatrice di oggi consuma meno potenza di quelle di una volta, inoltre lava meglio e consuma meno detersivi e ammorbidenti. Ci sono lavatrici che hanno il dosaggio automatico e decine di programmi per impostare il lavaggio di capi sintetici, in lana, in seta, colorati, e fare in modo – se si vuole – che escano quasi asciutti (con il programma di centrifuga molto alta) oppure “quasi stirati” se solo si ha l’accortezza di stenderli su un attaccapanni.
Le lavastoviglie ora sono molto più silenziose rispetto alle prime in vendita, e grazie a detersivi biodegradabili e meno aggressivi, l’impatto sull’ambiente è decisamente stato ridotto.
Gli aspirapolveri di adesso possono diventare veri e propri robot lavapavimenti! Dalla nascita del Roomba a ora, anche questo tipo di elettrodomestico ha conosciuto una serie di miglioramenti e di messe a punto, che li rendono veri e propri maggiordomi in casa. Ne sai poco al riguardo? Qui ti diamo un’idea di cosa c’è in giro …
Tutto il discorso “illuminazione” è stato stravolto dall’arrivo delle luci a led, che sono “dimmerabili” e di infiniti colori diversi.
Casa nostra può diventare, con i dispositivi giusti, e senza un budget altissimo, molto più efficiente e “autosufficiente” di quello che riusciamo a immaginare, grazie ai progressi fatti in questo campo e all’unione dell’elettronica con l’intelligenza artificiale e -apri bene le orecchie – con l’usabilità.
Hai notato che, allegati ai prodotti elettronici ed elettrici, non ci sono più i corposi manuali di istruzioni? Sai perché? Perché le ditte costruttrici adesso si sforzano di fare prodotti che non abbiano solo nuove funzioni, ma che siano anche più “usabili”, ovvero intuitivi nell’uso, ragione per cui il manuale non deve più servire: se serve, qualcosa non ha funzionato lato progettazione, e sicuramente uscirà fuori una versione migliorata dello stesso prodotto.
Ultima raccomandazione: se non ti senti “bravo” o “brava” con l’informatica e i devices in genere, considera che è normale guardare con diffidenza tutto ciò che non si conosce. Ma dopo la diffidenza è giusto mettersi in discussione, e prenderla come una nuova avventura. Mettici un pizzico di curiosità in più, guarda i tutorial su Youtube (ormai ce ne sono per qualsiasi tipo di necessità) e vedrai che la conoscenza di qualsiasi nuovo elettrodomestico si trasformerà in un gioco divertente e anche molto utile per il futuro.
Con queste premesse, VG Guida inaugura una rubrica sui migliori nuovi elettrodomestici che ti faranno risparmiare tempo in casa: in questo periodo stiamo parlando dei robot pulisci pavimenti (che la gente chiama ancora Roomba ma che in realtà sono prodotti da anche altre aziende) ma ci sarà poi modo di parlare anche dei robot multifunzione per cucinare, delle slow cooker (l’equivalente delle nostre nonne ai fornelli!) , delle friggitrici ad aria (che altro non sono che mini fornetti dove l’effetto croccante è ottenuto senza grassi!), delle lampadine a luci led e soprattutto di Alexa – e affini – che attraverso i comandi vocali, è praticamente il tuo “avatar” in casa, e può comandare per te tutti i tuoi maggiordomi virtuali.
Gli elettrodomestici di cui ti parliamo, ti permettono di risparmiare tempo: in questo modo, tu riuscirai a fare molte più cose che ti piacciono! compreso…non fare nulla!
Se sei una persona a cui piace uscire, potrai uscire di più e andare ai concerti, passeggiare per mostre e musei, trascorrere una piacevole serata a teatro, fare un giro con le amiche o con chi ami. Se invece ti piace rimanere a casa, potrai dedicarti di più ai tuoi figli, ai tuoi pet, a tuo marito/moglie, a te stessa/o. Di cose da fare ce ne sono tante, oltre alle pulizie e alla cucina!
Per risparmiare tempo in casa, per le pulizie, ti consigliamo ogni giorno di dedicare qualche minuto ad ognuna di queste operazioni:
- mettere in funzione il robot pulisci pavimenti, anche solo con la funzione aspirapolvere
- aprire le finestre per almeno 5 minuti, in ogni stanza
- rifare il letto ogni mattina
- passare un panno di microfibra asciutto sopra il lavello, il lavandino e il piatto doccia bagnati
- pulire il piano cottura
- lavare i piatti
In questo modo, la pulizia settimanale, più profonda e dettagliata, risulterà più facile e veloce.
La microfibra, grazie al suo particolare tipo di fibra fatta da piccole particelle che attirano lo sporco, ha una funzione detergente, oltre che antistatica, che permette di pulire ogni giorno le superfici che si impolverano e si bagnano senza fare uso di detergenti! Provala per fare la polvere sui mobili, per pulire i vetri (usa un panno bagnato per togliere lo sporco, un altro panno asciutto per asciugare) e per altre piccole operazioni di pulizia: anche in questo caso ti accorgerai che “i rimedi della nonna” in certi casi hanno fatto il loro tempo, e hanno bisogno di un restyling in virtù di una maggiore attenzione verso l’ambiente.
Se ti manca il profumo, puoi sempre fare uso degli oli essenziali al posto delle bombolette spray, che hanno un profumo molto più buono e persistente.
I deodoranti per l’ambiente che vendono al supermercato contengono ingredienti di origine chimica, propellenti nocivi all’atmosfera e hanno imballaggi difficili da smaltire.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / da www.amazon.it. Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API