Sentieri e Pensieri a Santa Maria Maggiore, ecco gli ospiti (18-25 agosto 2022)

Dal 18 al 25 agosto 2022  torna il festival letterario Sentieri e Pensieri, diretto da Bruno Gambarotta. Siamo alla X edizione.
Il parco di Villa Antonia  accoglie grandi protagonisti della cultura, della letteratura, dello sport e dello spettacolo.

Fonte:  http://santamariamaggiore.info/

Dal 18 al 25 agosto si festeggia la decima edizione di Sentieri e Pensieri, il Festival letterario diretto da Bruno Gambarotta.

Il 18 agosto sarà una giornata d’anteprima con un incontro a più voci per omaggiare il grande scrittore vigezzino Benito Mazzi, cui seguiranno una ventina di appuntamenti con alcuni degli esponenti più apprezzati del mondo della cultura, dello sport, della scienza e della letteratura. Tra gli ospiti già confermati spiccano Paolo Nori e il suo omaggio all’incredibile vita di Fëdor M. Dostojevskij, l’ex campione del mondo di sci alpino Giorgio Rocca, il grande alpinista Matteo Della Bordella (incontro co-organizzato con il Parco Nazionale Val Grande e il CAI Vigezzo), l’amatissimo giallista Marco Malvaldi, il virologo e direttore dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti, la scrittrice slovacca candidata al Premio Strega 2022 Jana Karšaiová, il giornalista e scrittore statunitense Alan Friedman, l’oncologo, presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri di Milano Silvio Garattini, il critico letterario – e volto noto della trasmissione tv di Rai3 “Per un pugno di libri” – Piero Dorfles.

Per festeggiare il decennale del Festival, oltre al ricco programma di incontri, Sentieri e Pensieri offrirà una novità al suo pubblico: nel centro storico del paese, dal 20 al 22 agosto, verranno posizionate speciali “cabine telefoniche letterarie”. Basterà inserire una moneta, proprio come con le cabine originali, selezionare l’opera desiderata e mettersi in ascolto: la voce all’altro capo della cornetta è di un performer del Teatro Magro di Mantova, che dall’interno della cabina leggerà opere letterarie.