Sonic Park Stupinigi 2025 , prima ospite eccellente Gianna Nannini!

vg concerti nuove 08

Sonic Park Stupinigi 2025 , prima ospite eccellente Gianna Nannini!

A Stupinigi, il Sonic Park è pronto ad accogliere i più grandi nomi della musica nazionale e internazionale, intanto spunta già il nome della Nannini, attesa il 14 luglio 2025

SONIC PARK STUPINIGI 2025 – lineup

Gianna Nannini entra nell’anima di #SonicPark2025 ►Prenditi subito il tuo posto in prima fila! Biglietti su Ticketone

Ogni sua esibizione è una scarica di energia pura: passione, grinta e quell’inconfondibile timbro. Dai grandi classici come ‘Bello e impossibile’ e ‘Meravigliosa creatura’ ai successi più recenti, la sua musica racconta storie di libertà, amore e potenza interiore.

Un’icona del rock italiano, da sempre simbolo di ribellione e autenticità, salirà sul palco di Sonic Park il 15 Luglio.

SONIC PARK STUPINIGI 2025

Sonic Park Stupinigi torna per la sua settima edizione nel prestigioso Parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino, alle porte di Torino, e a Matera, alla Cava del Sole.

Si tratta, sia nel caso di Stupinigi che in quello di Matera, di location uniche, insignite del prezioso titolo “Patrimonio Unesco”, beni preziosi per l’intera umanità.
 “Il nostro obiettivo principale – dichiarano i co-produttori del festival e fondatori di Reverse Agency Fabio e Alessio Boasi – è trasformare la percezione di un luogo attraverso la musica. Come succede a Torino intorno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, anche a Matera grazie alla grande musica si consolida una rete sociale, culturale e collettiva, che porta la tradizione culturale della Basilicata al centro di uno snodo strategico non solo per la musica, ma anche per il turismo legato ai concerti.”

Sonic Park a Stupinigi – Nichelino

Palazzina di caccia di Stupinigi
Palazzina di caccia di Stupinigi

La dimensione visiva, culturale e paesaggistica dello straordinario capolavoro barocco e Patrimonio dell’Umanità Unesco si abbina nuovamente alla musica migliore nelle sue varie declinazioni per un intenso viaggio emozionale che porterà in Piemonte straordinari concerti di alcuni fra i più interessanti artisti italiani e internazionali. Sono già stati annunciati i Simply Red, i Placebo e Sting. Ma altre personalità di spicco si aggiungeranno nelle prossime settimane.
Tra gli alberi secolari e i giardini dalla perfetta e scenografica geometria disegnata nella prima metà del 1700 dall’architetto Filippo Juvarra e da Michael Bernard, Reverse Agency, con la produzione di Fabio e Alessio Boasi, firma in collaborazione con le migliori agenzie italiane un cartellone ricchissimo che spazia nei generi e promette di far rivivere l’estate come il momento più bello dell’anno.
Ogni concerto sarà unico, con posti a sedere numerati e in piedi, e soprattutto sarà sostenibile, con l’eliminazione delle plastiche monouso e l’utilizzo di materiali compostabili. L’area concerti di 15.000 mq open air sarà allestita anche in questa edizione tra esemplari di querce e carpini dove si aprirà un vero e proprio villaggio di servizi food and beverage. Lo spettacolare palco di 300 mq si affaccerà sulla Palazzina di Caccia.

 

SONIC PARK MATERA – lineup: al momento non si hanno notizie dei concerti di Matera!

 

Sonic Park alla Cava del Sole di Matera

Matera
Matera

Alla Cava del Sole  nasce la città di Matera con i suoi sassi, già dal 1600 da qui si sono ricavate le pietre per edificare la città.
L’antica cava è dedicata al Sole perché è stata ritrovata  una effigie in rilievo con un volto umano, scalpellata sul soffitto di un ambiente ipogeo, la cosiddetta Grotta del Sole.
È un vero e proprio bassorilievo, quasi una moderna “faccina” con i raggi di sole tutto intorno, e con molta probabilità risale al Seicento.
In cava è stata trovata una “avucchiara”, vale a dire un apiario, per la produzione sia di miele sia di cera, che serviva per la produzione di candele. La grotta era rifugio quotidiano dei cavamonti. Questi ambienti sotterranei, modellati come quelli dei sassi di Matera, vennero per centinaia di anni utilizzati dai cavamonti dopo il tempo di faticoso lavoro di estrazione dei conci di tufo destinati all’edificazione della città.
Matera con la sua annessa cava, sono la materializzazione del lavoro dell’uomo, che ha saputo modificare la pietra in energia e vita.
La Cava del Sole oggi ha una nuova funzione, quella di  location esclusiva per  concerti, grandi eventi e performance artistiche, e il Sonic Park Festival è uno di questi grandi eventi che trova qui la sua cornice perfetta.