Tutto su Lino Guanciale de “I sopravvissuti”, anche dove applaudirlo dal vivo!

Tutto su Lino Guanciale de “I sopravvissuti”, anche dove applaudirlo dal vivo!
Quando esce la serie TV I sopravvissuti? La prima puntata andrà in onda tra qualche giorno, per la precisione lunedì 28 marzo 2022, su Rai 1. La fiction ha tra i protagonisti il bell’abruzzese Lino Guanciale, attore fuoriclasse, marito e novello papà. Conosciamolo meglio curiosando nel web!
Sopravvissuti è una fiction prodotta da Rai Fiction, ZDF, France Télévisions e Rodeo Drive, basata su un vecchio film andato in onda negli anni Settanta, stranamente profetico!
La produzione è dunque tra Italia, Germania e Francia, e la serie si compone in tutto di dodici episodi. Rai 1 ne proporrà due a serata per un totale di sei puntate, che verranno trasmesse ogni martedì, fino al 2 maggio quando ci sarà la puntatona finale.
È il remake della serie televisiva britannica Survivors a sua volta ispirata alla serie I sopravvissuti, degli anni ’70, basata sullo scenario di un mondo colpito da una pandemia dovuta a un virus altamente letale. Si trattava di un telefilm di fantascienza che tracciava scenari apocalittici, che alla luce di quanto accaduto negli ultimi due anni, suona anche molto inquietante. Nella sigla di testa della serie britannica, si riassumeva in brevissime inquadrature come si era sviluppata la pandemia: un organismo patogeno, studiato o creato in un laboratorio cinese, sfuggiva al controllo e si diffondeva globalmente, passando di aeroporto in aeroporto (!).
In questa serie la trama è – per fortuna! – diversa: la barca a vela Arianna, dopo due settimane di viaggio, scompare nel nulla. Un anno dopo viene ritrovato il relitto presso le coste africane con solo sette passeggeri sopravvissuti. I passeggeri vengono riportati in Italia, e vengono messi sotto torchio per capire cosa è successo a bordo di quella barca, in tutti quei mesi.
La cosa particolare, è che dalla serie sono stati poi estrapolati dei romanzi e degli audiolibri – di solito avviene il contrario, che dai libri si estrae la sceneggiatura per i film.
La location de I sopravvissuti è tra Genova e Roma
Le riprese della serie si sono svolte dal 21 ottobre 2020 al 21 maggio 2021 tra Roma e Genova. A Genova i principali luoghi di ripresa si trovano nell’area del Porto Antico come il Padiglione Jean Nouvel, le marine presso l’area fieristica, il Palasport oltre al cimitero di Staglieno.
La regia è di Carmine Elia. Protagonisti principali sono Luca Giuliani e Giulia Morena interpretati rispettivamente da Lino Guanciale e Barbora Bobulova, che vedremo sul piccolo schermo anche nella fiction Lo Studio Battaglia.
Nel cast anche Desirée Popper nel ruolo di Lara. Desirée è una modella brasiliana diventata famosa per avere partecipato al Grande Fratello, L’Isoladei Famosi e Uomini e Donne.
Lino Guanciale: vita privata e carriera professionale

Lino Guanciale è diventato famoso dopo avere girato diversi film tv, ma in realtà ha fatto la gavetta per un bel po’ di anni sui palcoscenici dei teatri.
L’attore è noto anche per il suo impegno umanitario, è infatti testimonial di UNHCR, l’organizzazione ONU che si occupa di difendere i rifugiati, in ogni parte del mondo. Sul suo profilo social, fa diversi interventi anche a favore dei diritti delle donne, contro la discriminazione di genere che si riflette sulla differenza salariale e sulla violenza nelle mura domestiche, violenza fisica e psicologica. Ha organizzato conferenze con Michela Murgia che da anni si batte per la causa.
Di recente Lino Guanciale è diventato papà, e per il lieto evento ha postato sul suo profilo Instagram la foto del lettino del piccolo nato, Pietro. Su Instagram ha scritto: ” 14/11/2021. Benvenuto… Non solo nelle nostre vite e nella nostra casa, ma nel mondo. Esploralo a più non posso, amore nostro, con sete di conoscenza e con gratitudine. Affiancarti sulla tua strada sarà la più dolce e la più bella delle avventure. Grazie mille a tutte/i per l’invasione amorevole di auguri ❤️ Pietro è il dono più grande che la vita potesse farci.
Lino & Antonella”
Il 14 novembre 2021 è nato Pietro, il primo figlio di Lino Guanciale, ma l’attore ha rivelato l’intenzione di adottare presto anche un altro bambino.
Visualizza questo post su Instagram
Di più non è stato possibile sapere, c’è da dire che lui è piuttosto schivo e sulla sua vita privata mantiene un certo riserbo.
Chi è la moglie di Lino Guanciale
Lino si è sposato nel 2020, lontano dai riflettori, con Antonella Luizzi, classe 1986, pugliese, docente all’Università Bocconi di Milano e figlia di Pietro Luizzi, ex senatore del partito di centro destra Popolo della Libertà, nato dall’allenza tra Berlusconi e Fini nel 2009.
La Luizzi lavora alla SDA Bocconi School of Management dal 2015, ma già prima collaborava con la struttura come assistente universitaria. Il suo è un curriculum di alto livello, Antonia Maria (questo il nome di battesimo) ha infatti conseguito la Laurea triennale in Economia per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione presso l’Università Bocconi, la Laurea Specialistica in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi, un Master in HR Specialist presso l’Università Roma Tre e ha frequentato il corso in Project Management presso la SDA Bocconi e il corso accreditato in Art Business presso Sotheby’s Institute of Art di Londra. La moglie di Guanciale è inoltre socia e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Greenblu srl, un’azienda che si occupa di gestione di strutture di alberghiere in Puglia. Nella regione che le ha dato i natali, e nella vicina Basilicata, la Green Blu possiede nove Hotels & Resort a 4 e 5 stelle, con 2500 posti letto, piscine e spa.
Visualizza questo post su Instagram
Lino Guanciale è nato il 21 Maggio 1979 ed è dunque del segno dei Gemelli. È abruzzese, nasce e vive a Collelongo, in un paesino vicino ad Avezzano, e ad Avezzano frequenta il Liceo Scientifico. Passa poi a studiare Lettere e filosofia alla Sapienza di Roma, senza mai arrivare a laurearsi (ma di recente ha confessato che intende trovare il tempo per completare gli studi con una tesi di laurea sul teatro, suo primo e grande amore) anche perché nel frattempo decide di iscriversi all’ Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma conseguendo il diploma nel 2003.
Comincia a lavorare con piccole parti a teatro, poi la svolta, nel 2009, con il ruolo di protagonista in Io Dongiovanni, nei panni di un giovane Wolfgang Amadeus Mozart, a teatro. Viene notato da Proietti e Placido, lavora per la televisione in diverse serie e fiction, tra cui Vallanzasca, Una grande famiglia, il segreto dell’acqua, Che Dio ci aiuti, La Porta Rossa, Non dirlo al mio capo, L’Allieva, Il Commissiario Ricciardi fino ai più vicini, nel tempo, Noi e adesso I sopravvissuti.
Ma Lino Guanciale non ha abbandonato il teatro, e proprio a breve è pronto a ricalcare le scene con lo spettacolo “Non svegliate lo spettatore”, la cui tournèe era stata interrotta bruscamente a causa della pandemia.
Non svegliate lo spettatore è un omaggio alla vita e alle opere di Ennio Flaiano, scrittore (vincitore del “Premio Strega” del 1947 con “Tempo di Uccidere”) e sceneggiatore di numerose pellicole dirette da Federico Fellini, Alessandro Blasetti, Steno-Monicelli e di altri capolavori della cinematografia italiana.
Nello spettacolo, l’istrionico Guanciale recita, imita e canta, accompagnato dalla musica di Cavuti, invitando lo spettatore a riflettere sulla produzione del grande scrittore italiano.
