Speciale Collegiata Segreta: a Castiglione Olona fino al 5/9/21

Speciali visite Collegiata segreta a Castiglione Olona
Dalla cripta ai sottotetti, tra terra e cielo
Le visite si terranno mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3 settembre (ore 15.30 e 17.00) e domenica 5 settembre (ore 10.30 e 12.00).
Prenotazione obbligatoria (max 6 persone per turno), inviando una mail a didattica@museocollegiata.it.
Al Museo della Collegiata il mese di settembre inizia con una proposta speciale:
otto appuntamenti esclusivi, riservati a gruppi ristretti, per un percorso guidato negli ambienti più remoti del Complesso della Collegiata, mai aperti al pubblico.

Dalla sagrestia alla cripta, passando attraverso il campanile, si andrà alla scoperta di alcuni segreti costruttivi della Collegiata; si camminerà sopra alle volte affrescate da Masolino; si vedranno il primitivo luogo in cui era custodito il tesoro della Collegiata e l’argano che movimenta il grande lampadario fiammingo. Sarà evidenziato lo stretto legame che ogni parte del Complesso ha con il tutto, tra scorci suggestivi sullo storico borgo, attraverso le tante aperture che rendono ariosi anche gli spazi più labirintici.

Le visite si terranno mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3 settembre (ore 15.30 e 17.00) e domenica 5 settembre (ore 10.30 e 12.00).
Prenotazione obbligatoria (max 6 persone per turno), inviando una mail a didattica@museocollegiata.it.
Il costo è di 10 € a persona (ingresso e visita).
L’accesso al Museo è consentito a chi è in possesso di Green pass.
Le visite sono consigliate per visitatori maggiori di 14 anni.
I sottotetti presentano alcuni passaggi che richiedono scarpe comode.

Fino al 15 settembre è possibile prenotare altri turni di visita per gruppi di massimo 6 persone, contattando didattica@museocollegiata.it.

Le visite si inseriscono nell’ambito del progetto Collegiata Terra Cielo, sostenuto da Fondazione Cariplo, volto a programmare la cura del complesso monumentale, costituito da un’armoniosa connessione di beni architettonici che custodiscono preziosi quanto delicati beni culturali. Durante le visite saranno evidenziate alcune azioni significative del progetto e verranno mostrati i presidi di sicurezza posti sulle coperture del Complesso, atti a consentire manutenzioni costanti.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica.
Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it – #conFondazioneCariplo

ORARIO MUSEO
Mercoledì – domenica 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Lunedì e martedì chiuso

Martedì per i gruppi possibilità di apertura straordinaria.

Modalità d’accesso
Accesso consentito con Green pass. Prenotazione obbligatoria per gruppi (> 10 persone).
Max 30 persone in contemporanea (Battistero max 5 persone e 10 minuti di permanenza).
OBBLIGHI: non accedere con temperatura uguale o superiore a 37,5°; indossare sempre la mascherina; rispettare la distanza interpersonale di almeno 1,5 metri.