Spettacoli comici 2023: dalla A di Ale & Franz alla Z di Zalone!
Spettacoli comici 2023: dalla A di Ale & Franz alla Z di Zalone!

Abbiamo tutti una grande voglia di evasione, di relax, di ridere senza pensieri…ed allora, perché non regalarsi degli spettacoli teatrali per conoscere dal vero i comici che ci divertono di più?
Dopo la chiusura forzata dei teatri a causa della pandemia, nel 2023 si assiste al ritorno di tutti, o quasi, i comici che abbiamo imparato a conoscere grazie a trasmissioni televisive come Zelig, Colorado Cafè, LOL, Che tempo che fa o – se facciamo qualche passo indietro negli anni – a Mai dire gol, Domenica sportiva, e tante altre ancora.
Ognuno di questi artisti ha in programma una serie di spettacoli teatrali in tutta Italia: tutti passano naturalmente da Milano, anche se per molti di questi si è già registrato il tutto esaurito, e dunque per vederli bisogna fare qualche chilometro in più (in genere a Torino abbiamo visto che ci sono più disponibilità).
Clicca dunque sull’artista che preferisci, per vedere dove e quando si esibirà nei prossimi mesi del 2023 e prendere direttamente i biglietti su Ticketone. La pagina viene aggiornata quotidianamente
Ale e Franz – biglietti

Dopo uno speciale natalizio, in scena al Lirico di Milano, il duo “della panchina” esordisce con uno spettacolo nuovo di zecca, intitolato “Comincium”. Tra il dialetto e il latino, è un chiaro riferimento al “ricominciare” dopo la pandemia: faticoso, insensato, pieno di dubbi? Certo che sì, e i due comici milanesi sono pronti a farci ridere nella loro tournèe con 8 spettacoli fino all’11 marzo, ci sono ancora una manciata di posti disponibili e basta.
►Biglietti Ale e Franz su Ticketone
Max Angioni – biglietti

Max Angioni nel suo nuovo spettacolo “Il miracolato”: con Kevin Scannamanna a farla da padrone, se ne vedranno delle belle! Lo show passa anche da Varese (11 marzo) e Legnano (14 e 15 aprile 2023) ma tocca praticamente tutta Italia: Biella (2 marzo), Firenze (20 marzo), Piacenza (24 marzo e 6 aprile), Bologna (28 aprile), Firenze (10 maggio), Conegliano (21 maggio), Mestre (22 maggio). Si sono aggiunte nuove date estive: Cattolica (14 luglio) e Cervia (22 luglio).
►Biglietti per Max Angioni su Ticketone
Enrico Bertolino – biglietti

Fa parte di un tour di sole 5 tappe, lo spettacolo “Instant Theatre” di Enrico Bertolino che fa scalo a Gallarate il 28 gennaio 2023: le altre mete sono Bologna, Bergamo, Genova e Milano (date tra il 28/1 e l’11/3/2023)
►Biglietti per Enrico Bertolino su Ticketone
Claudio Bisio – biglietti

Il simpatico comico piemontese, torna a teatro a marzo e aprile, per riproporre (ma si tratta di poche date, dunque devi davvero fare in fretta ad acquistare i tuoi biglietti) “La mia vita raccontata male”, un excursus autobiografico contraddistinto dalla sua ironia e dalla sua voglia di scherzare su tutto e tutti: le date sono tra il 14 marzo e il 2 aprile 2023 e le location sono: Prato, Avellino, Roma.
►Biglietti per Claudio Bisio su Ticketone
Enrico Brignano – biglietti

Sprizza simpatia da tutti i pori, Enrico Brignano, sarà per la faccia e quegli occhi vispi, sarà per la parlata romana, sarà perché ogni aspetto della quotidianità riesce a farlo diventare oggetto di una bella e sana risata, senza nessun tipo di volgarità, senza nessun intento polemico o politico. Lo puoi applaudire in queste settimane, fino al 16 maggio, visto che è in tournée con il nuovo spettacolo “Ma…diamoci del tu!”, precisamente in queste date: 9 e 10 marzo a Brindisi, 9 e 10 maggio a Catania, 12 e 13 maggio a San Benedetto del Tronto, 15 e 16 maggio a Napoli.
►Biglietti su Ticketone di Enrico Brignano
Giovanni Cacioppo – biglietti

Giovanni Cacioppo ha in programma diversi spettacoli teatrali nel nord Italia, ed in particolare la sua presenza sembra particolarmente ricercata nel Varesotto, se è vero che il 17 febbraio 2023 sarà a Busto Arsizio, il 24 febbraio a Saronno, mentre il 17 marzo a Varese. Altre date: Lamezia Terme (16 marzo), Alessandria (25 marzo), Bologna (17 aprile), Milano (19 aprile).
►Biglietti su Ticketone per Giovanni Cacioppo

Alessandro Cattelan – biglietti
Parte questa volta da Montecatini, domenica 26 marzo, il giro teatrale dell’artista (il debutto era invece stato ad Alessandria, sua città natale) . Il giro toccherà poi le principali città del nord Italia – Bergamo (28 marzo) , Brescia (29 marzo), Padova (11 aprile) , Trieste (12 aprile), Piacenza (15 aprile) e naturalmente Milano all’Arcimboldi lunedì 3 aprile e martedì 4 aprile – per scendere in centro Italia e fare tappa anche a Sanremo (31 marzo), Bologna (non disponibile), Firenze (soldout), Roma (sold out), Pescara (18 aprile) e Bari (19 aprile).
►Biglietti su Ticketone per Cattelan

Paolo Cevoli – biglietti
La nuova proposta al pubblico di Paolo Cevoli è “Andavo a cento all’ora”, e sarà presentata a Varese il 4 marzo 2023, per poi proseguire a Gorgonzola (23 marzo), Mantova (30 marzo), Parma (31 marzo), Seriate (5 aprile), Bologna (14,15,16,17 aprile), Piacenza (20 aprile) e Ferrara (5 maggio 2023).
►Biglietti su Ticketone per Paolo Cevoli
Francesco Cicchella
Il comico e imitatore napoletano è a teatro con uno spettacolo dal titolo beneaugurante “Bis!”. La tournée è partita il 17 febbraio a Catania e termina il 19 maggio 2023 ad Ancona. Ci sarà subito dopo un’edizione estiva dello stesso spettacolo, che avrà inizio il 23 giugno a Caserta, continuerà poi il 21 luglio a Pescara, poi sarà il 5 agosto a Udine e il 17 agosto a Capaccio Paestum.
►Biglietti su Ticketone per Cicchella

Gabriele Cirilli – biglietti
Chi non si ricorda del tormentone “Chi è Tatiana?”. È del simpatico cabarettista Gabriele Cirilli, diventato famoso grazie a Zelig, che ancora oggi viene spesso invitato in televisione per fare ttrasmissioni divertenti come “Tale e quale show” e di recente “Il cantante mascherato”. Cirilli ha una solida formazione teatrale, e lo dimostrerà andandolo ad applaudire al suo one man show “Duepuntozero”. Per ora è rimasta in programma una sola data: a Pietrasanta il 28 marzo, dunque affrettati a prendere i biglietti!
►Biglietti su Ticketone per Gabriele Cirilli
Uccio De Santis – biglietti
Chi dice Uccio De Santis dice “Mudù“, la serie televisiva che lo ha fatto conoscere in tutta Italia, e che da un po’ di tempo a questa parte ha una declinazione teatrale che sta facendo successo.
Dal 28 febbraio e fino al 24 marzo 2023 il comico proporrà lo spettacolo “Stasera con Uccio”, dove non mancheranno le barzellette e le situazioni comiche di Mudù, ma dove il vero protagonista sarà proprio Uccio, in veste autobiografica, pronto a rivelare molti aneddoti della sua vita.
Il comico pugliese comincia da Catania (25 febbraio) poi le tappe saranno le seguenti: Roma (28 febbraio), Varese (3 marzo), Torino (14 marzo), Alessandria (17 marzo), Milano (24 marzo).
►Biglietti su Ticketone per Uccio De Santis
Angelo Duro – biglietti

Se il suo cinismo ti fa impazzire, e sei d’accordo (quasi sempre) su tutto quello che dice, allora sappi che è arrivata l’occasione di vederlo dal vivo…anzi no! Per il suo umorismo all’incontrario, è più giusto consigliare di NON andare a vederlo!
Il comico siciliano ha in programma una lunga tournée fino al 24 aprile 2023 che toccherà le seguenti città, oltre Milano il 12 e il 20 aprile 2023: Firenze, Napoli, Ferrara, Trento, Brindisi, Sassari, Cagliari, Mestre, Udine, Genova, Pescara, Mantova, San Marino, Dublino, Amsterdam.
►Biglietti su Ticketone per Angelo Duro
Katia Follesa e Angelo Pisani – biglietti

La coppia più folle della comicità contemporanea? Quella formata dalla bionda esplosiva Katia Follesa e dal suo compagno Angelo Pisani. Una coppia talmente ben assortita che si può permettere di fare battute a raffica, anche pesantine, sul loro rapporto assunto a simbolo universale della relazione di coppia. Risate a denti stretti, dunque, se ci porterai il tuo partner a ridere/sorridere di tutte le peripezie che possono capitare in uno spettacolo che si intitola “Ti posso spiegare”. Per il momento, la data zero dello spettacolo è fissata l’11 maggio (ma ci sono anche subito dopo il 12 e 13 maggio 2023) al Teatro Nazionale di Milano, mentre l’edizione estiva è in programma al Summer Festival di Varese, il 25 luglio.
►Biglietti su Ticketone per Katia Follesa e Angelo Pisani
Drusilla Foer – biglietti

Chi l’ha vista a teatro, giura che è davvero incredibile! Un’artista a tutto tondo, capace di far ridere e anche commuovere. Un tipo di umorismo forse non ridanciano e grossolano come quello dei comici “standard”, ma sicuramente capace di far sognare a occhi aperti, e strappare un sorriso anche a chi non ci sperava più di divertirsi per davvero! Drusilla Foer inaugura il Summer Tour a Brescia (10 giugno) per poi passare da Sordevolo (15 giugno), Ferrara (22 giugno), Piazzola sul Brenta (5 luglio), Udine (6 luglio), Villafranca di Verona (9 luglio), Firenze (20 luglio), Castiglioncello (21 luglio) e terminare, in bellezza, a Roma (30 luglio).
►Biglietti su Ticketone per Drusilla Foer
Barbara Foria – biglietti
Barbara Foria è in scena nel nuovo spettacolo “Volevo nascere scema per non andare in guerra”, al Teatro Michelangelo di Modena venerdì 24 marzo alle ore 21. Un One Woman Show consigliato a tutte le donne, e non solo, per ridere di tutto quello che riguarda la condizione femminile ai giorni nostri, vista e vissuta da una donna, con una visione ironica, smaliziata e intelligente che convincerà tutti, anche quelli che ancora non la conoscono.
► Biglietti su Vivaticket per Barbara Foria
Gene Gnocchi – biglietti

In vista delle elezioni (!?) ritorna a teatro Gene Gnocchi, con il suo nuovo spettacolo “Il movimento del nulla” a Verona (10 marzo 2023) e Asti (25 marzo).
►Biglietti per Gene Gnocchi su Ticketone
Giuseppe Giacobazzi – biglietti

Il noto comico di Zelig torna sui palcoscenici dei teatri di tutta Italia, per un nuovo spettacolo esilarante e condito dalla simpatia tutta romagnola del personaggio: “Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque”. Nella nostra zona, ci saranno molte possibilità di vederlo, dal momento che Giacobazzi farà tappa a Busto Arsizio giovedì 2 marzo, a Gallarate il giorno dopo venerdì 3 marzo, a Legnano l’11 marzo, a Varese il 14 aprile, a Saronno il 28 aprile oltre che naturalmente a Milano dal 10 al 13 maggio. Ma ci sono date in altre zone d’Italia, la tournée dura fino al 21 maggio 2023!
►Biglietti per Giuseppe Giacobazzi su Ticketone

Filippo Giardina – biglietti
Punto di riferimento indiscusso della stand-up comedy in Italia, Giardina porterà in giro per l’Italia il suo ultimo spettacolo “Cabaret v.m. 16” nelle seguenti città: Padova (12 aprile), Nichelino (15 aprile), Bologna (18 aprile), Firenze (19 aprile), Pordenone (21 aprile), Milano (4 maggio), Roma (6 maggio).
►Biglietti per Filippo Giardina su Ticketone
Beppe Grillo – biglietti

Ebbene sì, Beppe Grillo torna nei teatri! E lo fa con uno spettacolo che promette bene già dal titolo: “Io sono il peggiore, lo spettacolo delle rivelazioni”. un monologo dove tutti sono coinvolti, che parlerà di religione e guerre economiche, passando per il metaverso e il lato oscuro dell’ambientalismo. L’eclettico personaggio(ne) genovese sarà in tour dal 15 febbraio (prima tappa Orvieto) al 31 marzo (ultima tappa Avezzano); a Milano sarà in scena al Teatro Nazionale il 6 marzo 2023.
►Biglietti per Beppe Grillo su Ticketone
Elettra Lamborghini e i Panpers – biglietti

Tornano sul palco del Teatro Galleria di Legnano 5 serate Live (da marzo ad aprile 2023) all’insegna della comicità. Il cast, capitanato dalla conduzione di Elettra Lamborghini e de I PanPers si arricchisce di grandi nomi della risata: Valentina Persia, Marta e Gianluca, Giovanni Vernia, Raul Cremona, Giovanni Cacioppo, Pino e gli Anticorpi, Enrico Bertolino, Barbara Foria, Alberto Farina, Riccardo Rossi, Giuseppe Giacobazzi, Francesco Cicchella, Andrea Perroni, Dario Cassini, Oblivion.
►Biglietti per Elettra Lamborghini e Panpers su Ticketone

Maurizio Lastrico – biglietti
Se vi piace l’umorismo letterato e raffinato di Maurizio Lastrico, allora non potete perdervi la sua esibizione in programma per il 2 aprile (il 1 aprile è già soldout) al Teatro Civico di La Spezia.
►Biglietti su Ticketone per Maurizio Lastrico
Legnanesi – biglietti

I Legnanesi a teatro presentano spettacoli molto divertenti che registrano sempre il tutto esaurito: anche per tutto il 2023 prosegue la tournée con ben due spettacoli: “Liberi di sognare” e “Sogni”.
►Biglietti dei Legnanesi su Ticketone
Manicomic – biglietti
Per la regia di Gioele Dix, uno spettacolo che rappresenta l’ennesima sfida per il celebre gruppo comico e teatral-musicale pugliese, formato da Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Francesco Pagliarulo e Vittorio Bruno, vale a dire la Rimbamband.
►Biglietti per Manicomic su Ticketone
Paolo Migone – biglietti
A grande richiesta, torna a riproporre il suo fortunato spettacolo “Diario di un impermeabile”, Paolo Migone. Lo farà per sole due date (al momento), che sono il 7 marzo e il 5 aprile, sempre e solo a Milano.
►Biglietti per Paolo Migone su Ticketone
Federico Palmaroli #lepiubellefrasidiOsho- biglietti
Federico Palmaroli è ideatore e curatore di un irresistibile fenomeno social, una delle Pagine Facebook più popolari in Italia che in più di 3 anni ha raccolto quasi un milione di follower: Le più belle frasi di Osho. In tre speciali serate, ci sarà l’occasione di vedere dal vivo la persona che ha inventato un nuovo modo di fare comicità. Gli spettacoli in programma sono : il 4 marzo a Bologna, il 5 marzo a Varese e il 6 marzo a Milano.
►Biglietti per Federico Palmaroli
Giorgio Panariello – biglietti

Panariello è in tour per salire sui palcoscenici di tutta Italia con lo spettacolo “La favola mia”, un chiaro omaggio al suo amico di sempre Renato Zero. Il 10 marzo è a Sanremo, il 13 marzo a Milano al TAM, il 26 marzo a Torino, il 3 aprile a Firenze e il 6 aprile a Roma.
►Biglietti per Panariello su Ticketone
Pio e Amedeo

Pio D’Antini e Amedeo Grieco sono in tournée in autunno, dove si esibiranno nello spettacolo in programma diverso tempo fa, e poi rimandato a causa della pandemia. Dal 1 ottobre al 12 novembre 2023, il “Felicissimo show” fa tappa a: Roma, Napoli, Catania, Bari, Catanzaro, Montecatini, Milano (26-28 ottobre), Bologna, Padova, Torino, Firenze.
►Biglietti per Pio e Amedeo su Ticketone
Angelo Pintus – biglietti

Angelo Pintus è di nuovo sui palcoscenici con un nuovo spettacolo intitolato “Bau”. Alle date iniziali ne sono state aggiunte di altre, visti i numerosi sold out registrati un po’ dappertutto. La tournée viene prolungata fino al 14 maggio 2023.
►Biglietti per Angelo Pintus su Ticketone
Angelo Pisani – biglietti

Angelo Pisani è in tour con il suo nuovo spettacolo “Scomodo”, one man show, dopo avere duettato per anni e anni con la sua compagna Katia Follesa. Come molti suoi colleghi milanesi, si è “fatto le ossa” a Zelig, dal 1998 e fino al 2008 partecipando a dieci edizioni della trasmissione. Sarà nei teatri di Milano, Saronno, Gallarate, Alessandria, Ferrara, Gorgonzola, Busto Arsizio, Bologna, Sondrio, Seriate, Piacenza, Mantova, Firenze, Montecatini e altre città fino al 13 maggio 2023.
►Biglietti per Angelo Pisani su Ticketone
Stefano Rapone – biglietti
Si autodefinisce “stand up comedian italiano”, e collabora come autore con il Trio Medusa. Ha partecipato ai programmi TV “Battute?” su Rai 2, “Mai Dire Talk” con la Gialappa’s Band su Italia1, “Natural Born Comedians”, “Stand Up Comedy” e “CCN – Comedy Central News” su Comedy Central (SKY) e “Una Pezza di Lundini” su Rai2.
Il suo ultimo spettacolo si intitola “Stefano Rapone live tour” e, oltre a essere vietato ai minori di 16 anni, sta riscuotendo successo in tutta Italia. Le ultime date disponibili (ma i posti sono davvero pochi) sono le seguenti: 20 marzo a Milano, al TAM, 24 marzo al Teatro Civico di Alghero, e infine il 16 aprile a Roma al Teatro Brancaccio.
►Biglietti per Stefano Raponi su Ticketone
Andrea Pucci – biglietti

Il comico sarà in tournèe fino a ottobre 2023 (tappa finale a Roma) con il suo ultimo spettacolo “C’è sempre qualcosa che non va”, di cui è anche autore e regista. Le prime serate, dove era in scena a Milano, sono state applauditissime, ad indicare la popolarità crescente e l’affetto che piano piano si sta conquistando, a colpi di tormentoni come “È cambiato…tutto!” con cui inizia sempre i suoi monologhi.
►Biglietti per Andrea Pucci su Ticketone
Alessandro Siani – biglietti

Extra Libertà Live Tour: un one man show ritagliato su misura per il brillante comico napoletano Alessandro Siani, che deve la sua fortuna al film “Benvenuti al sud” che lo fece conoscere a tutti gli italiani.
La parola allo stesso mattatore Siani: “È un gran ritorno ai monologhi dal vivo, dopo la parentesi dello spettacolo corale Il principe abusivo a teatro con Christian De Sica”.
Extra Libertà live Tour è in scena per 29 volte nei teatri di tutta Italia, fino al 27 marzo 2023.
►Biglietti per Alessandro Siani

Teo Teocoli – biglietti
Tutto Teo è un viaggio nel cabaret di qualità all’interno del quale Teocoli ripropone i più formidabili monologhi e aneddoti della sua vita, rievocando le situazioni più divertenti e le sue più geniali imitazioni: da Adriano Celentano – suo caro amico fin dalla giovinezza – a Felice Caccamo fino ad arrivare a Cesare Maldini, Ray Charles e tanti altri. Farà qualcosa in omaggio anche a Maurizio Costanzo, recentemente scomparso? Chi avrà la fortuna di andare allo spettacolo, lo saprà. Per il momento lo show è in programma solo per 2 serate: a Cortina d’Ampezzo il 31 marzo e a Civitavecchia il 27 aprile.
►Biglietti per Teo Teocoli su Ticketone
Checco Zalone – biglietti

Dopo lo strepitoso successo di Checco Zalone con lo spettacolo Amore + Iva (tutto esaurito per tutte le date primaverili di Milano, Roma, Napoli, Bologna, Verona) l’artista aggiunge nuove date e sarà di nuovo in scena nel periodo estivo e autunnale 2023.►Biglietti per Checco Zalone su Ticketone