Spettacoli 2024 dell’iconica Drusilla Foer, ecco dove indosserà i panni della Venere Nemica

Spettacoli 2024 dell’iconica Drusilla Foer, ecco dove indosserà i panni della Venere Nemica
Non smette di stupirci Drusilla Foer, alter ego del pittore, attore e cantante Gianluca Gori, che nel 2024 presenta al suo pubblico affezionato il nuovo spettacolo “Venere Nemica”.
Le prime date dello spettacolo diffuse dagli organizzatori sono le seguenti: 10 marzo Vercelli, 19 e 20 marzo Prato, 21 marzo Livorno, 26 marzo Legnano.
Dopo il fortunato tour di “Eleganzissima”, Gori non si ferma e prosegue nell’ideazione e nell’interpretazione di uno spettacolo ritagliato sul personaggio di Madame Foer. La strada è già tracciata, dal momento che la formula del mish-mash emotivo e musicale è vincente, e i risultati al botteghino lo dimostrano.
Questo nuovo progetto è ispirato alla favola di Apuleio “Amore e Psiche”, in cui la protagonista è la dea Venere, la dea della Bellezza e dell’Amore che si allontana dagli odiati parenti dell’Olimpo per andare a vivere a Parigi. Venere è madre di Eros, che si innamora dell’unica donna terrena, Psiche, che può eguagliare in bellezza sua madre: purtroppo questo fatto causerà gelosie e smanie di possesso da parte della dea competitiva e anche un po’ frustrata, che non si arrende all’idea del passare del tempo e dell’allontanamento del figlio dalle sue ali protettive.
“Immaginate la mia gioia! Una dea condannata a vivere nell’eterna umidità del mare, scoprire l’esistenza della messa in piega”. Ricordando in un flashback comico e tragico, la vicenda di Amore, il figlio ingrato e disobbediente, e Psiche, sulla quale proietta – da suocera nemica – tutto il suo rancore di Dea frustrata e insoddisfatta, Venere si vendica “sulla straordinaria mortale, creduta venere in terra”.
Deus ex-machina crudele e spietata, Venere ricorda l’unica occasione in cui ha provato un sentimento di amore curando il figlio che fuggito dall’amata Psiche, torna da sua madre, dea e padrona, per farsi lenire le ferite di un amore ingannato.
In questa storia che affonda le radici nel mito, ci sono problematiche moderne e sempre attuali: la paura di invecchiare, la volontà di onnipotenza degli uomini, l’eterna competizione tra nuora e suocera, il tutto intervallato dalle canzoni interpretate magistralmente dall’artista, accompagnato sul palcoscenico da Elena Talenti.
VENERE NEMICA
di e con Drusilla Foer
scritto da DRUSILLA FOER e GIANCARLO MARINELLI
regia DIMITRI MILOPULOS
con DRUSILLA FOER e ELENA TALENTI
produzione artistica di FRANCO GODI per BEST SOUND
produzione esecutiva e distribuzione SAVÀ PRODUZIONI CREATIVE