Lago Maggiore sponda piemontese: ecco tutte le spiagge!

Partendo dall’elenco delle spiagge fornito dall’Info Point di Arona, abbiamo realizzato una mappa in Google e un elenco provvisto di link a siti internet dove poter trovare utili informazioni sui posti belli  affacciati sul Lago Maggiore, lato Piemonte.  In molte spiagge siamo andati direttamente…seguite i link per saperne di più!

Spiagge  e Campeggi sul Lago Maggiore  sulla costa del Piemonte: in vacanza per tutta l’estate in posti belli, freschi e curatissimi: ecco come arrivarci attraverso la nostra Google Map.

Sai che il  Lago Maggiore vanta ben 3 spiagge Bandiere Blu, e sono tutte sulla sponda piemontese?!

Per la precisione sono ad Arona, Cannero e Cannobio, dove all’ottima qualità dell’acqua bisogna aggiungere l’ottima qualità dell’accoglienza turistica: dalla segnaletica multilingue alle strutture ricettive, dai ristoranti e pizzerie ai negozi di souvenir, di abbigliamento e di mercanzie in genere, il rapporto qualità/prezzo è ottimo . Non per niente tra le stradine e sulle spiagge si respira un’atmosfera internazionale e sono davvero tanti gli inglesi e i tedeschi (ma anche francesi, russi, cinesi e cittadini di tutto il mondo) che decidono, per le loro vacanze, di soggiornare sulla  riviera piemontese per godersi la bellezza dei caratteristici borghi italiani unita  alla possibilità di fare shopping di qualità e di godersi l’incanto del Lago Maggiore.

►Vicino a Verbania c’è il Lago di Mergozzo, anch’esso preso d’assalto dai bagnanti specialmente il sabato e la domenica, perché essendo un lago molto piccolo dove è vietata la navigazione con barche a motore, l’acqua è molto pulita e sicura.  Guarda le fotografie della spiaggia del Lago di Mergozzo a Montorfano.

Spiagge a Dormelletto sul Lago Maggiore

Campeggio Lago Azzurro, via Sempione – a Dormelletto

Si tratta di un’area molto ampia (30.000 mq) che comprende, oltre a piazzuole e bungalow per dormire all’area aperta, anche diversi servizi: bar, ristorante, pizzeria, piscina, campi da tennis, campi da calcetto. Spiaggia di sabbia. Accesso consentito anche ai nostri amici a quattro zampe.
Ingresso a pagamento.

Località Pirolino, via Sempione – a Dormelletto
La spiaggia è di sassi ed erba, ed è vicino ad un canneto. A poca distanza ci sono un bar e un ristorante.

Campeggio Smeraldo, via Sempione – a Dormelletto
Altra struttura turistica che ospita anche una spiaggia, ma l’ingresso è riservato a chi alloggia nei bungalow o prenota una piazzuola per la tenda. I cani possono entrare con un piccolo sovrapprezzo.

La Rotta, via Sempione – a Dormelletto
C’è un punto di attracco per le barche e vicino c’è un ristorante.
Accesso a pagamento

Spiagge a Castelletto Ticino sul fiume Ticino

Spiaggia Cicognola, via Sempione – Castelletto Ticino
Spiaggia di sabbia attrezzata con ombrelloni e sdraio. Si raggiunge dopo un breve sentiero nel bosco, la zona è tranquilla e al riparo dal traffico automobilistico. Tecnicamente, qui non siamo ancora sul Lago Maggiore ma ai bordi del fiume Ticino. Segui il link per vedere le foto della spiaggia Cicognola.

Spiagge sul Lago Maggiore a Meina

Lido di Meina
Scivolo Galli, via Sempione – a Meina (guarda le foto!)
Spiaggia con accesso pubblico e un grande parcheggio nelle vicinanze (a pagamento, ma durante il sopralluogo le macchinette non funzionavano).

 

Lido di Meina , via Sempione 112
Oltre alla spiaggia sul Lago Maggiore, c’è una piscina scoperta, una piscina con acqua bassa, un campo da tennis, un campo da calcetto oltre a bar e ristorante (guarda le foto della piscina scoperta e dell’area esterna con tavoli da ping pong e ampio parcheggio)

Spiagge a Lesa sul Lago Maggiore

Golfo di Solcio a Lesa sul Lago Maggiore
Campeggio Solcio – via al Camping 1 a Lesa
Spiaggia attrezzata a disposizione solo degli ospiti del camping, ma il ristorante con veranda sul lago è aperto a tutti.  In questo articolo trovi le foto della spiaggia e dell’incantevole porticciolo lì vicino.
Foce dell’Erno – Presso torrente Erno – a Lesa
Erno Beach a Lesa
Spiaggia con noleggio di sdraio e ombrelloni. Ingresso ai cani consentito.
Nei dintorni, diverse spiagge libere sempre con accesso consentito anche ai cani. ►Ecco tutte le foto scattate quando siamo andati sul posto direttamente. 
Spiaggia del Castellaccio a Lesa – spiaggia comunale
Spiaggia pubblica a Lesa con i ruderi del Castellaccio
Non è tanto grande, ma c’è un parcheggio libero per cui anche le persone con scarsa mobilità hanno accesso facile alla struttura.
Qui trovi maggiori informazioni e fotografie per sapere come è. 

Sporting Lesa, via Rosmini – Lesa
Piscina, tennis e palestra
Si tratta di un impianto che risale agli anni ’50 e che ancora oggi compie la sua funzione egregiamente, attorniato da un’ampia zona verde con sdraio e ombrelloni. La struttura storica della Piscina comprende due trampolini da 1 e 3 metri e una piattaforma da 5.La vasca annessa, da 25 metri, è larga 16 metri e comprende 6 corsie.
La vasca piccola invece ha una profondità variabile (40-90 cm) ed è adatta ai più piccoli o a chi non sa nuotare.

 

Madonna di Campagna a Lesa
Affresco nella chiesa della Madonna in Campagna a Lesa
Si tratta di una spiaggetta ad accesso libero, diventata uno dei Luoghi del Cuore del FAI grazie all’affetto dei turisti e dei residenti che ivi ci passano dei tranquilli pomeriggi estivi.
Ci sono sassi e ciottoli, vicino c’è il Santuario della Madonna di Campagna, un oratorio secentesco che contiene affreschi barocchi.
Qui trovi tutte le foto per capire esattamente come è il posto. 

 

 

Spiagge a Belgirate sul Lago Maggiore

Lido comunale di Belgirate
Acque balneabili

Spiagge a Stresa sul Lago Maggiore

Lido di Carciano a Stresa – trovare coordinate GPS
Carciano, a Stresa, è il punto di attracco dei battelli, dunque non il posto ideale per fare il bagno, ma è anche la località dove si trova una grande piscina scoperta.

Spiaggia Borromeo a Stresa
http://www.lov-stresa.it

Accesso a pagamento: si tratta di un’area attrezzata con un solarium sull’erba dove è possibile noleggiare ombrelloni e sedie sdraio. C’è anche un minigolf.

Spiaggia Regina Blu – Lido Blu

Villa Pallavicino
Il Parco della Villa Pallavicino a Stresa comprende una spiaggia

Isola Pescatori
Isola Bella
Isola Madre

Spiagge a Baveno sul Lago Maggiore

Spiaggia Hotel Palazzo a Baveno
http://lidopalace.com/

Spiaggia Camping a Baveno
http://www.campingparisi.it/

Si tratta della spiaggia del camping Parisi riservata ai clienti che affittano piazzole per le tende oppure mobilhome.

Spiaggia via Repubblica dell’Ossola a Baveno

Spiaggia Lungolago di Feriolo di Baveno
Lunga spiaggia pubblica di sabbia che scorre parallela al sentiero del lungolago.  Scopri di più ►

 

Spiaggia Villa Fedora di Baveno
Parco pubblico

Spiaggia Baracchetta a Baveno

Spiaggia ad accesso pubblico.

Lido di Baveno
http://www.lidobaveno.it/

Struttura che comprende una bella spiaggia attrezzata ma anche ristorante e lounge bar. L’accesso è a pagamento.
Oltre a sdraio e ombrelloni sono disponibili gonfiabili in acqua e wakeboard e c’è la possibilità di noleggiare piccole imbarcazioni.

Spiagge a Verbania sul Lago Maggiore

 

Campeggio Sasso a Verbania

Campeggio Isolino
https://www.isolino.it/ Campeggio con accesso diretto al lago, con case mobili e bungalow oltre che piazzole. Dispone di un grande parco piscine con scivoli dolci, fungo d’acqua e fontana girasole. L’attrazione più interessante per i bambini più grandi è il castello d’acqua. Possibilità di noleggio biciclette e pedalò. L’accesso alla spiaggia è consentito agli amici dei clienti del campeggio.

Lido Toce
https://www.campinglidotoce.eu/ Il campeggio è dotato di piazzole alberate e di spiaggia sul lago. Il caratteristico villaggio di Feriolo è raggiungibile con pista ciclo pedonale.

Lido e Colonia Solare di Suna

https://www.facebook.com/sunabeachverbania/

Spiaggia in Località Tre Ponti a Verbania

Spiaggia di Beata Giovannina a Verbania

http://www.thelastbeach-vb.it/

Oltre a una bella spiaggia attrezzata, la struttura dispone di giochi gonfiabili e di biciclette a noleggio.

Spiaggia Rigoletto a Verbania

Bel Sito Suna a Verbania

Isolino Vecchio (Fondotoce)
Splendida spiaggetta in corrispondenza dell’ingresso del Toce nel Lago Maggiore, ma ci si può arrivare solo a piedi o in bici. Scopri di più a questo link ►

Spiagge a Ghiffa sul Lago Maggiore

Spiaggia Quarantina a Ghiffa 

Villa Volpi a Ghiffa

Panizza

Oggebbio

Dell’Orto

Sotto Camogno

Villa Gianna

Spiagge a Cannero Riviera sul Lago Maggiore

Lido di Cannero: Bandiera Blu con il massimo dei voti…guarda le oltre 30 foto che abbiamo scattato, ogni angolo era più bello dell’altro!

Camping Lido di Cannero
http://www.campinglidocannero.com

Spiagge a Cannobio sul Lago Maggiore

Camping Internazionale Riviera
http://www.riviera-valleromantica.com/

Lido del Parco

Campeggio Nosetto

QUI IL LAGO MAGGIORE È BALNEABILE?
L’acqua è molto pulita, così come in tutte le spiagge a partire da Maccagno e andando verso la Svizzera (tutte le spiagge balneabili della sponda intera della sponda lombarda le trovi qui, quelle della sponda piemontese in questa pagina, qui invece abbiamo parlato delle spiagge svizzere del Gambarogno ).